English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per speranza di andare in paradiso? per paura della morte?per paura di essere giudicati? per cos'altro?

2007-03-17 09:45:17 · 25 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

quindi da quello che ho capito da barbarella e beota uno crede nel Dio prendendo semplicemente per atto che esista...quindi voi sapevate che esisteva anche prima che qualcuno ve lo dicesse (genitori o amici)
Altre cavolate?...

2007-03-17 10:05:53 · update #1

io nn capisco perchè la religione si approfitta delle personedeboli, insicure, senza risposte per avere sopravvento su di loro... questa è una vera ingiustizia!

2007-03-17 10:07:54 · update #2

ajla 42: il bene per il prossimo secondo la vera cristianità nn deve essere contraccambiata con qualcos'altro.
è il fare del bene al prossimo che ti dovrebbe dare felicità

2007-03-17 10:12:27 · update #3

io sono semplicemente in cerca di una verità.
La paura e gli altri sentimenti nn mi interessano... in molti casi distorgono le cose davanti a te

2007-03-17 10:19:04 · update #4

per maria: la paua deriva dal fatto che se nn ci credi il tuo dio , se esiste nn ti accoglierà. Pascal lo hai mai letto?

2007-03-18 07:50:12 · update #5

25 risposte

Quando ero bambina le mie amichette mi deridevano perchè non credevo in Dio, o quanto meno non a quello che mi insegnavano a scuola, e per il quale mi facevano recitare ogni mattina, prima delle lezioni, l' "atto di dolore". (!!!)
Una di esse mi disse un giorno: " Ma se non credi, chi te lo fa fare ad essere buona, brava e onesta? Non ti conviene!"
Un po' come dice ancora oggi l'utente AJila, più su, quando scrive "perchè poi impegnarci tanto a far del bene e ad essere corretti con il prossimo.?"
Mi meravigliò la cosa: io ero (e sono) brava onesta e solidale col prossimo perchè SENTO e SO e CREDO che devo essere così, perchè diversamente non mi amerei, non sarei contenta di me, e mi riterrei ingiusta. E questo me lo avevano anche insegnato i miei genitori, anche essi "atei".
Allora mi domandai una cosa . "allora forse onoro di più IO questo Dio, se esiste, piuttosto che loro, che vantano una fede e l'usufrutto del perdono se si confessano e si pentono e si risarciscono con l'atto di dolore.
Da quel giorno, caro utente, iniziai un mio personale percorso, che ancora non mi porta a credere in quel Dio tanto osannato e tanto tradito da alcuni dei suoi presunti fedeli e dei suoi presunti rappresentanti, e di quel cammino sono felice...anche se non ancora giunta alla mèta.
Tu però non chiederti il perchè gli ALTRI credano, ma rifletti e risponditi sul perchè TU non credi. Potresti trovare delle risposte sbalorditive, visto che hai afferrato il concetto più importante, scrivendo (copio da te). "il bene per il prossimo secondo la vera cristianità nn deve essere contraccambiata con qualcos'altro.
è il fare del bene al prossimo che ti dovrebbe dare felicità"
E' verissimo, e pochissimi credenti "tradizionalisti" lo attuano, perchè non lo vivono a fondo.
Senza fare di tutta l'erba un fascio.
Ciao Andreas!
Vedi pure che tra le risposte, solo due o tre a mio parere hanno intuito la risposta che più si avvicina al vero.
Il resto...è paura, paura della paura...e paura della solitudine.

2007-03-17 11:47:54 · answer #1 · answered by silvia*** 5 · 1 1

Perchè credo di non essere solo frutto del caso.

2007-03-17 17:00:28 · answer #2 · answered by sciccosa 3 · 3 0

io penso che se una persona crede in Dio è perchè lo sente, e sente che è giusto così, non penso che lo faccia per altri motivi ciao :)

Cavolate? senti ma che c'hai qualche problema con le persone che credono in Dio???

2007-03-17 16:54:13 · answer #3 · answered by barbarella 4 · 3 0

Non e' difficile credere che Dio esiste basta che ti concentri sul tuo cuore che batte.

2007-03-17 17:42:02 · answer #4 · answered by gustavo 2 · 2 0

Ci credo per esperienza: si è manifestato molto chiaramente nella mia vita, e molto spesso. Come non crederci?

2007-03-17 18:54:26 · answer #5 · answered by HK 6 · 1 0

scusa Andreas, ma qualcosa non torna...come si fa a credere a un Dio avendone paura!? potrei avere paura di nuovi Hitler, di nuovi Stalin...visto che erano dei paranoici...ma come si fa a credere a un Dio, e averne paura? quando una certa dottrina dice di "averne timore" dice anche "perché Egli è Giudicherà con giustizia l'uomo e darà a ciascuno secondo i meriti". Io come persona non ho paura di nessuno, men che meno di Dio. Anche se ho molto sbagliato nella vita, so di meritare una sentenza giusta secondo le mie miserie, ma ciò che conta per me è la savezza eterna, non il giudizio perchè so che sarà assolutamente perfetto.
Io credo perchè ho una intelligenza e una coscienza libera, che mi permette di farlo. Io non credo per mero fideismo e nemmeno perchè me lo abbiano inculcato. Guai a obbligarmi a credere! Non lo fa il Creatore, perchè dovrebbero farlo gli altri?LA CHIESA NON , MI OBBLIGA , non mi ha mai obbligata! NON PUò OBBLIGARE A CREDERE E NON PUò OBBLIGARE NESSUNO A SEGUIRLA. nON CAPISCO PERCHè TUTTA QUESTA IDIOZIA NEL VOLE FAR PASSARE LA CHIESA COME UN AGUZZINO PRONTO A TAGLIARE LA GOLA A QUALCUNO SE ... MA DICO: SIAMO MATTI??...L'ARROGANZA SIGNIFICA ANCHE VOLER FAR CREDERE IL CONTRARIO!
Se mettessi sul piatto della bilancia le due tesi: pro /e contro Dio ci sono molte piu ragioni che premono per i "pro" che per il NULLA!

2007-03-17 18:07:50 · answer #6 · answered by maria p 5 · 1 0

io credo in Dio ma nn kredo nella chiesa..sarà xke ho sempre avuto come parroci xsone ke pretendevano solo e sempre denaro e ke hanno usato i soldi delle offerte x komprarsi organi enormi..e poi apparte ke dikono sempre le stesse cose cmq sn l'uniko mezzo ke ci mette in kontatto con Dio...qst estate io sn andata in un camposcuola salesiano dp s pregava tantissimo e io in quel xiodo miu facevo trp domande cm la tua e infatti durante le prime 2 settimane alle messe nn ho voluto neanke ne confessarmi ne prendermi la comunione..poi alla 3 ho pensato ma xke nn devo fare nulla xke nn ci provo tanto appena tornerò a kasa magari ritornerà tutt come prima kosì mi sn confessata e qnd ho preso la comunione ho sentito dentro come 1 forza di pensiero enorme e mi sn detta ke mi importa se qlk1 dice ke esiste qlk dice ke nn esiste ke mi pongo tutte qst domande se ci sarà una vita ultraterrena..BASTA IO CI CREDO io voglio credere in Dio e qst mi ha dato la forza di andare avanti anke mentre tante volta in ospedale stavo x xdere la vita...ora io nn vado a messa e si me ne rammarico ma prego sempre e sn kontenta di aver frequentato e di frequentare prossimante qst campiscuola che aiutano a comprendere e a crescere..

2007-03-17 17:36:06 · answer #7 · answered by * вℓαιя ωαℓ∂σяf * 4 · 1 0

strano non si crede ma seneparla,

2007-03-17 17:22:17 · answer #8 · answered by cavallo pazzo 3 · 2 1

ce' altro da fare?
e' gratis, ti risolve i problemi quando ne hai
non ti chiede nulla in cambio
e quando vuoi passi a Maria Maddalena
ora
comunica tu le tue paure per le quali non credi nel tuo Dio

2007-03-17 17:14:42 · answer #9 · answered by elisir 4 · 2 1

la mia famiglia nativa abbastanza formale ma poco spirituale ,solo io ho sentito il bisogno di indagare perchè da piccola mi facevo domande esagerate sulla vita .quindi il mio era un fisogno che dovevo soddisfare a qualsiasi costo ,magari le mie amiche e famigliari non avevano questa esigenza.nasce da dentro ,
crescendo ho capito che il mondo è pieno di ingiustizie e che solo Dio oltre a consolare ci dà anche la speranza di vivere per sempre e quindi
oltre alla mia natura fragile si accompagna la voglia di avere giustizia e di vivere,
la giustizia intesa sia sociale che politica eccetera

2007-03-17 17:01:54 · answer #10 · answered by antossal 6 · 1 0

Nn credo in Dio.. io so che esiste ed e' coloui che ha creato tutte le cose..

Paradiso, inferno... pensi che abbia fatto tutto sto casino (intendo l'universo e la terra) solo x un passaggio temporaneo.. come prova x gli uomini e quelli bravi in cielo e quelli cattivi all'inferno.. naaaa

E' una lunga storia.. e sinceramente credo che la Bibbia sia il libro che Lui ha usato x dirci cosa vuole da noi e il perche' il modno va cosi' da schifo.. quindi perche nn leggerlo


[AGGIUNTA]
Un bambino viene a conoscenza che la casa l'ha costruita il muratore, che la macchina viene costruita in fabbrica,..etc ed imapra che tutto e' stato costruito da qualcuno.

Poi ci pensa su e si chiede se l'universo e il resto del creato e' stato progettato e costruito da qualcuno.. e spesso la risposta che ricevono e' "Dio"

Tu ti lamenti che le religioni se ne approfittano, io concordo al100% con te.

Te dici di cercare la verita', ma hai mai letto qualche testo sacro.. tipo che ne so' uno a caso .. la bibbia..? intendo x intero nn i vangeli o i singoli libri ma dal primo all'ultimo.. tu da solo.. a furia di cercare troverai qualcosa

2007-03-17 16:55:33 · answer #11 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers