English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho un'amica che è stata criticata perchè sembra non avere una personalità propria in quanto lei cerca di attingere il meglio da tutte le persone che incontra per farne tesoro... ma è giusto secondo voi? perchè mi sto facendo un esame di coscienza e vedo che anche io avrei la tendenza ad ascoltare i giudizi degli altri e a credere che ciò che dicano sia più adeguato delle mie uscite... ovvero mi sembra che gli altri sappiano affrontare meglio di me qualsiasi tipo di situazione...

2007-03-17 09:37:28 · 7 risposte · inviata da be.kelly 1 in Scienze sociali Psicologia

7 risposte

In parte, la tua amica non sbaglia, l' importante è cercare di conoscere e capire gli altri e assimilare tutto quello che di buono c'è in loro, per aiutarci a migliorare e capire, però quando diamo troppa importanza al giudizio altrui, possiamo de-personalizzarci, dando troppo potere sulla nostra vita a queste persone.
Non dovremmo preoccuparci troppo del giudizio e delle critiche, anche perché la gente, non è dentro di noi, non sa' come e cosa siamo, in più, qualunque cosa tu faccia, dica, non andrà mai bene......Cerca di essere te stessa e di seguire la tua natura, qualunque essa sia.....

2007-03-21 02:51:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Magari si tratta di empatia.
Prova a consultare Intelligenza Emotiva di Goleman (spero sia scritto giusto, perché sto citando a memoria).

2007-03-17 16:46:06 · answer #2 · answered by capocantiere 3 · 0 0

Questo atteggiamento lo conosco e alla lunga porta il problema di non riuscire a prendere decisioni con le proprie forze. Infondo sia tu che la tua amica probabilmente riuscite a fare comunque quello che volete ma dovete prima trovare il consenso degli altri per sentirvi " a posto" quindi tra i vari consigli forse scegliete quello che vi sta meglio. Ma arriva un momento che ci si trova a dover fare delle scelte che gli altri non possono capire e allora siamo soli e bisogna trovare la forza e il coraggio di scegliere quello che vogliamo anche se gli altri ci dicono che è sbagliato.

2007-03-17 10:04:05 · answer #3 · answered by sedna 2 · 0 0

io penso che ognuno di noi abbia una propria personalità, un proprio carattere e una propria testa con cui pensare. il confronto con gli altri è sicuramente utile e importante, ma a mio parere non dovrebbe annullarci come persone. anch'io a volte ho l'impressione che gli altri siano molto meglio di me in certe situazioni, che sappiano affrontare meglio certi discorsi, mentre tante volte io mi ritrovo in difficoltà anche solo nel dover esprimere un parere personale su certi argomenti; ma non per questo scelgo di adottare le loro idee, xchè penso sia un modo troppo comodo e cmq poco intelligente di affrontare la vita

2007-03-17 09:55:30 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

NN t so aiutare xche in fond anch'io sono cosi'..
Ma nn penso che la tua amica sia superficiale. Anzi e' una creatura speciale che in fondo nn si lascia influenzare dagli altri: e' come un grande mare che assorbe a goccia a goccia quello che gli altri hanno da darle (in un grande mare una goccia che differenza vuoi che faccia).
Ed ha anche un grande coraggio.. son sicuro che lei in fondo al suo cuore sa cosa vuole veramente dalla sua vita, e nn parlo di iPod,cellulari o orecchini.. ma parlo di cose *importanti*, cose x le quali vale veramente vivere.

Il fatto che tu pensi di nn essere all'altezza nn e' un indice di debolezza.. anzi vuol dire che tu sei piu' matura e hai capito come complicato vivere e cerchi di fare le cose che *tu* reputi piu' importanti..

forse nn e' ancora completamente cosi', ma vedrai che maturando sia te che la tua amica diventerete delle persone fantastiche.

Un bacio e un abbarccio anche alla tua amica

2007-03-17 09:52:32 · answer #5 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 0

un conto e'attingere il meglio dagli altri x imparare qlcsa ke nn sappiamo,un altro conto e' copiarli e imitarli nel loro modo di fare ,pensare ecc ecc.
Sappi ke a parole sn tutti bravi ad affrontare le situazioni,ma poi contano i fatti,
Ogni xsona e' unica e speciale,impara a volerti bene e sia tu ke la tua amica imparate a sviluppare la vs xsonalita' facendo emergere le vs potenzialita'
ciao

2007-03-17 09:49:19 · answer #6 · answered by Selvaggia 5 · 0 0

Secondo me bisogna riuscire a bilanciare le due cose....é più che giusto, secondo me, prendere del buono dalla personalità degli altri, per migliorare, ma di fondo ci deve essere una propria personalità, e bisogna sempre stare attenti a non esagerare!! Cmq non devi assolutamente credere che ciò che fanno gli altri è più giusto di ciò che faresti tu!!! Prova a vedere le cose da un punto di vista oggettivo e valuta... vedrai che spesso il punto di vista sbagliato non è il tuo!!! Kix!!

2007-03-17 09:43:35 · answer #7 · answered by giuli 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers