English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

allora...a scuola oggi abbiamo letto un piccolo testo preso dal libro La metamorfosi di Kafka....facendo l'analisI di queste righe (50-60) abbiamo visto che l'autore ripete spesso la parola LETTO e ZAMPINE....COSA RAPPRESENTANO? potrebbe il letto rappresentare la società? xkè il protagonista cerca più volte di alzarsi dal letto e non ci riesce...forse il suo alzarsi dal letto è come se volesse USCIRE,EVADERE dalla società che rende tutti uguali....e le zampine che si muovono da una parte all'altra...possono rappresentare il popolo, il proletariato (visto il periodo di scrittura del romanzo e i cambiamenti dell'epoca) che se si unisce batterà il POTENTE...? per voi cosa rappresentano?...help me thanks

2007-03-17 09:10:29 · 2 risposte · inviata da annadevis 2 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

2 risposte

Mi pare di aver capito che hai letto l'inizio del libro di Kafka, dove lui si rende conto di essere uno scarafaggio e cerca di scendere dal letto per andare al lavoro.
Devi sapere che tutto il libro ha un grande significato dietro, infatti questo libro è legato molto al rapporto che Kafka aveva con suo padre. Nel libro il padre aveva scommesso molto sulla vita del figlio, infatti manteneva tutta la famiglia e il padre era orogoglioso mentre ora, ritrovatosi scarafaggio era diventato un "rifiuto della società" e oltre tutto doveva essere mantenuto.
Nel libro Gregorio cerca solo affetto e comprensione dal padre, come qualsiasi figlio verso il padre, ma lui lo rifiuta; per il padre è prioritario che Gregorio mantenesse la famiglia, ad avere un buon tenore di vita.
Kafka ha scelto lo scarafaggio per rappresentare le persone che vengono escluse dalla realtà.

2007-03-18 04:16:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Io lo ho letto... ma la penso molto all a Bunuel, che parlando dei suoi film diceva che in essi non vi era niente di nascosto o di psicologico, ma si divertiva come un matto a vedere le astute interpretazioni che ne davano i critici... ovviamente un significato c'è... ma a scavare si trova quello che si vuole... il letto, oltre quello che hai detto tu, potrebbe essere la casa, il luogo sicuro dal quale in realtà non vuole alzarsi... le zampine, usato al diminutivo potrebbe indicare fragilità e insicurezza... ma adesso mi sento decisamente come uno di quei critici Bunueliani...

2007-03-17 09:23:45 · answer #2 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers