Ho già posto tempo fa questa domanda, ma siccome allora non ebbi risposte esatte la ripropongo per vedere se è cambiato qualcosa.
2007-03-17
07:26:14
·
20 risposte
·
inviata da
marte
6
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Zorro: se non lo sapessi non avrei scritto che le risposte precedenti che ho avute non erano "esatte". Come avrei potuto accorgermi che erano sbagliate se non sapessi la risposta?
2007-03-17
07:33:06 ·
update #1
Ai due che citano il pensiero altrui vorrei domandare se non ne hanno uno proprio e comunque la risposta data non è pertinente perchè io non ho chiesto un "parere", ma se conoscono un "fatto". A quanto pare no.
2007-03-17
07:43:12 ·
update #2
Per Ciccio: nessuna intenzione maliziosa, credimi.
2007-03-17
08:29:24 ·
update #3
Ciao, il Cristianesimo si fonda su un fatto, su un evento: Incarnazione, Nascita, Passione, Morte e Resurrezione di nostro Signore Gesu' Cristo.
2007-03-17 09:19:27
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Sull' Amore.
Gesù Cristo e' l' Amore in Persona, ecco perche non poteva rimanere morto, come chiunque altro che abbia gustato la morte.
Si basa sull'Amore, per il prossimo perche ama se stesso.
E l' Amore, e' anche questo. Quindi era logico che Gesu' Cristo sarebbe risorto. Era piu' che ovvio. L'amore e' vita in se!!!!
E poi sul fatto che Gesu' non ha mentito su niente, perche e' anche la Verita' in persona.
E la resurrezione, non potrebbe nasconderla nessuno. E' un dato di fatto.!!!!
Bellissima domanda.
2007-03-17 08:22:21
·
answer #2
·
answered by wm 5
·
4⤊
0⤋
Il Cristianesimo si fonda sulla speranza nata nel popolo ebraico che una giorno il Signore avrebbe inviato sulla terra un Suo messaggero a salvare il Suo popolo ( e Suo significa chiunque accetti, viva e agisca secondo le Sue leggi morali e con animo sincero )dalla malvagità degli uomini e, come i pii Israeliti hanno sempre visto il Suo "volto" dentro di sè, un giorno riconosceranno questo Messaggero ( che i Cristiani riconoscono in Gesù figlio di Giuseppe che perciò, con termine greco chiamano " Il Cristo" cioè "Il Salvatore) ma Lui stesso darà loro il permesso di riconoscerlo solo quando sulla terra regnerà la pace, l'amore e la fratellanza fra tutti gli uomini e le creature del creato come profetizzato.
Così gli Ebrei sono stati resi depositari delle leggi morali secondo cui devono comportarsi e difenderle a beneficio di tutto il genere umano perchè sono le uniche leggi che, elevando l'uomo dalla sua condizione di animale e pertanto liberandolo dalla legge della natura che è quella del più forte e prepotente non del migliore lo preservano dalla schiavitù che l'uomo tende imporre al suo simile, e i Cristiani si sono impegnati a testimoniarle a tutti gli uomini sulla terra col loro stesso comportamento e con le loro parole che non necessariamente devono essere parole di comprensione perchè amore verso chi, secondo noi, segue leggi sbagliate o addirittura contrarie alle leggi morali date a Mosè per illuminazione della sia mente,si mostra anche rimproverandolo e cercando di farlo riflettere a ciò in cui crede.
Faccio notare a chi ha scritto che si fonda sulla parola di Dio scritta nella Bibbia che un credente ,ebreo o cristiano, non dirà MAI che nè la Torah = Pentateuco nè il Vangelo sono "parola di Dio" perchè questo, alle loro orecchie risulta una bestemmia.
I libri sono scritti da uomini, se mai per " illuminazione divina" delle loro menti ma sempre scritte da uomini e la Torah = Pentateuco non per forza deve essere considerato libro sacro, puo anche essere considerato semplicemente come libro storico che racconta solo gli avvenimenti accaduti all'antico popolo ebraico e raccontati e scritti dallo qualcuno appartenente allo stesso popolo nell'arco di un centinaio d'anni, così come un Ittita avrebbe potuto scrivere la storia del suo popolo o un Sumero dei Sumeri .......
Sacro è considerato quel libro solo da chi si cosidera un credente nell'unico Dio di tutto il genere umano e lo legge come se lui stesso,indipendentemente dalla religione ufficiale che professa, avesse vissuto di persona gli avvenimenti descritti,sente come se se tutto quello che Dio ha fatto allora lo avesse fatto oggi e lui personalmente.
Del popolo eletto fa parte chiunque, a qualsiasi religione appartenga, scelga di obbedire alla legge morale del bene e del male assoluti dati all'uomo attraverso l'illuminazione della mente di Mosé e applichi la legge accentuata da Cristo che siamo tutti figli di un unico Padre e pertanto fratelli nella nostra comune appartenenza al genere umano.
2007-03-17 08:14:47
·
answer #3
·
answered by salsa 1
·
3⤊
1⤋
Cristianesimo da Cristo; Cristiani sono i testimoni della rivelazione fatta da Cristo all'uomo; la sua rivelazione è raccolta nel Vengelo.
2007-03-17 07:39:13
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
IL CRISTIANESIMO NN è ALTRO CHE UN ULTERIORE PATTO CON DIO CHE HA FATTO INCARNARE PER NOI IL SUO FIGLIO GESU PER SALVARE IL MONDO DAI PECCATI,E L' INSEGNAMENTO PIU BELLO è QUELLO DELL' AMORE SEMPRE E COMUNQUE CHE VINCE SEMPRE SUL MALE
2007-03-17 07:37:24
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
E' una religione che si fonda sull'insegnamento di Gesù.
2007-03-17 07:35:15
·
answer #6
·
answered by penelope 7
·
3⤊
1⤋
Il cristianesimo si fonda su Cristo Dio vivente ,l'unico salvatore del genere umano!
2007-03-17 11:15:09
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sull'amore
2007-03-17 20:46:41
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Sulla resurrezione dopo la morte! Gesù ne ha avuto il primato come ogni altra cosa d' altronde!
Perché chiedi, se lo sai? per leggere quanti fra noi non conoscono la radice del proprio credo?
2007-03-17 07:34:10
·
answer #9
·
answered by ? 7
·
2⤊
2⤋
Sugli insegnamenti di Cristo, figlio di Gesù. In realtà il vero Gesù è romano. Cristo è palestinese. Ma in seguito hanno confuso gli insegnamenti dei due! Si può trovare ancora il Gesù originale nel Vangelo di Tomaso. Infatti qui non si fa mai il nome di Cristo, ma solo di Gesù!
2007-03-17 11:36:05
·
answer #10
·
answered by Ambro 2
·
0⤊
1⤋