Scusa la prosaicità con cui esprimo il parere ma a parte artisti di fama postuma, l'arte contemporanea è soggetta al mercato e ai critici, tanto paghi un critico famoso , tanto vendi e guadagni è una vera e propira indusatria.
leggi la teoria estetica di Adorno e anche La sociologia della musica moderna e vedrai che purtroppo la situazione delle arti figurative e della musica è identica e la figura del critico ha un potere spropositato per ciò che è e che dovrebbe essere il suo vero ruolo!
2007-03-17 08:11:31
·
answer #1
·
answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5
·
0⤊
0⤋
Spesso gli artisti che fanno quei quadri "inconcepibili" hanno un passato di arte quasi classica e comunemente accettata e concepita. Poi quegli "sgorbi" hanno un significato ed è per questo che hanno successo. Mi vengono in mente i quadri di Mondrian: quadrati colorati con effetti di rilievo l'uno vicino all'altro. Apparentemente senza significato e senza il gusto estetico propriamente accettato, è incredibile il significato che hanno dietro di sè. Imporsi come artisti è difficile, ci vuole fortuna, bravura e soprattutto altre persone che condividano ciò che vuoi comunicare!
2007-03-17 14:38:49
·
answer #2
·
answered by Francesco 2
·
1⤊
0⤋
eeeee....bella domanda!
il significato di un quadro sta nel concetto che l'artista vuole esprimere, e icritici d'arte ne sanno qualcosa...
se un quadro è diventato famoso anche se a te puo sembrare uno scarabocchio, la realtà è che è stato fatto in un contesto (periodo storico particolare come avanguardia -cubismo, futurismo, espressionismo ecc) tale da comportarne l'alta vautazione da parte dei critici d'arte,.
Quindi una qualsiasi opera è considerata di valore quando rispecchia apieno il periodo in cui è stata realizzata, e ovviamente anche per le tecniche di esecuzione, il segno, la pennellata, la curatezza dell'opera ecc.
2007-03-17 14:35:05
·
answer #3
·
answered by aLes$AndR@ 3
·
1⤊
0⤋
Il fatto che a te non piacciano non vuol dire che per la critica non siano capolavori.
L'arte contemporanea ha preso tante strade e anche così strane che non mi ci raccapezzo... ma in parte ad es. con alcuni di questi quadri "scarabocchi" si possono provare emozioni che es. sul disegno ugualmente "scarabocchio" del bambino a scuola non si provano...
2007-03-17 14:31:10
·
answer #4
·
answered by Kuroumi 5
·
1⤊
0⤋
Perchè ciò che fa giudicare una forma d'arte interessante,oltre a ciò che trasmette,alla tecnica,al significato,è soprattutto l'innovazione che essa porta in quel determinato contesto storico. Prendi "la ***** d'artista" di Manzoni. Non si può certo dire sia un'opera d'arte con la A maiuscola,eppure è diventata famosissima ed è studiata tutt'ora. Perchè nessuno l'aveva mai fatto prima,perchè provocò un certo stupore. Come le opere degli impressionisti che all'inizio non vennero capite. Ogni nuova forma d'arte porta generalmente scompiglio e stupore. Forse perchè nasce inaspettata,inizialmente fastidiosa alla vista,spesso sfrontata e scabrosa. Però è un'innovazione,è interesse. Oggi devo dire che si è riscoperto il verismo,che le innovazioni vanno via via facendosi più difficili,ma c'è sempre molta gente interessata a questo ambito. poi devo dire che,avendo frequentato per un certo periodo un'Accademia,stando sempre a contatto con l'arte,con diverse esperienze e gente magari più esperta,si scoprono prospettive di sguardo molto diverse e meno superficiali di quelle che si potrebbero avere all'inizio. A volte,un quadro può sembrare una grande opera perchè steso con una tecnica impeccabile,ma in realtà potrebbe poi rivelarsi insipido rispetto a qualcosa che all'inizio poteva apparire infantile e poi invece di maggior significato.
2007-03-18 14:17:10
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perchè la società è cambiata, è in continuo mutamento e ora non comprendono il nostro significato profondo. A nessuno importa di noi, piccoli e miseri individui. Non credono che abbiamo ancoreùa le capacità di alzarci in piedi e opporci alle loro decisioni. Vedono nelle nostre manifestazioni interiori una capacità di pensiero. Chi pensa è pazzo. Chi sa è pazzo. Chi si oppone è pazzo.
Guarda, guardate tutti a cosa siamo arrivati, stiamo seguendo una curva che punta dritto verso la fine del grafico. Ma non vogliono che noi lo capiamo. Se molti lo capissero, tutto non funziona più e non siamo più manipolabili. Da soli è difficile sfuggire all'unico individuo che vogliono farci essere, insieme, uniti nella nostra unicità, possiamo levare le nostre voci.
2007-03-18 13:21:25
·
answer #6
·
answered by c_rosa_rossa 6
·
0⤊
0⤋
Già! L' arte è una cosa stupenda, ma premettendo che secondo me quella vera, ad eccezione di pochi casi isolati è finita con la pop art, nelle opere d' arte moderna tanto osannate dalla critica vedo tutto tranne la vera arte. Penso che siamo giunti al punto in cui la fama di un' opera d' arte sia da attribuire alla capacità dell' artista di porsi al pubblico e di scegliere un bravo critico e che con una buona dose di plagio psicologico si possa far passare per opera d' arte qualsiasi cosa.
2007-03-17 16:49:51
·
answer #7
·
answered by claudia 2
·
0⤊
0⤋