English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

andando su questo sito si può firmare per chiedere la liberazione di Daniele Mastrogiacomo.

http://www.repubblica.it/speciale/2007/appelli/mastrogiacomo/
non so se servirà o se qualcuno che conta in questa vicenda ci sentirà e vorrà ascoltare, ma è un modo per dire e Daniele e alla sua famiglia che non sono soli e che ci sono fratelli.
chissà se il popolo di Answers ancora una volta vorrà dare prova del suo grande cuore
grazie

2007-03-17 05:10:25 · 31 risposte · inviata da annamaria l 6 in Politica e governo Partecipazione civica

no, Seghino, a me disiaceva molto anche per quei due poveretti ma non sapevo come manifestare la mia solidarietà, anche perchè, (probabilmente sbagliando, non dico di no) avevo l'impressione che stessero male per la difficoltà ambientali in cui erano costretti a vivere, ma che non fossero in immediato pericolo di vita.
era la situazione ad essere oggettivamente pericolosa non la volontà omicida dei sequestratori.
e infatti sono stati liberati, a quanto pare in ottimi rapporti coi loro carcerieri
per Mastrogiacomo, invece, io comincio ad avere davvero paura. la notizia dell'uccisione del suo autista (sgozzato!) mi ha sconvolto, anche se non so se sia vera al 100% (spero tanto di no!)
quanto a Calipari per me sarebbe stato comunque un eroe come tutti quelli che sono caduti facendo il loro dovere (vedi Falcone e Borsellino)
io non ce l'ho per niente con gli Americani, anzi! A me piacciono (musica, film ,cultura, democrazia...)
Io ce l'ho con Bush, ma questa è un'altra storia

2007-03-17 05:35:02 · update #1

ringrazio tutti per la partecipazione, anche chi non era d'accordo.
in certe cose che hanno detto concordo con loro, ma secondo me hanno torto sulla questione di fondo.
qua non era in ballo il "ricco" giornalista o il povero diavolo, non dovevamo scegliere fra chi stava peggio, ma semplicemente compiere un gesto simbolico di solidarietà verso degli esseri umani in pericolo di vita.
io li ho sempre intesi uniti e anche Daniele nel suo appello parla al plurale.
chi non era d'accordo poteva non firmare senza insultare e senza attribuirmi/attribuirci intenzioni od opinioni non espresse e di cui non può sapere niente.
il processo alle intenzioni lo facevano nei tribunali di Stalin durante le "purghe".
credevo che quel comunismo fosse morto ma vedo che sopravvive in certa destra.
stiamo bene!

quanto ai Talebani, li considero esseri abietti.
chi per fanatismo distrugge la storia non merita perdono.
la perdita dei Budda di Bamian è un crimine contro l'umanità.

2007-03-19 04:33:19 · update #2

31 risposte

Fatto e divulgato.

E' deprimente leggere che alcuni non firmano perchè presumono delle DIFFERENZE tra un tipo di rapiti e un altro tipo!
Si dimentica troppo spesso che parliamo di esseri umani sempre e comunque.
Avrei firmato per chiunque .
Non so se serve...ma provarci NON fa male.

2007-03-17 06:42:57 · answer #1 · answered by roberto 3 · 4 1

i due tecnici dell'Agip non ve li siete proprio filati con manifestazioni e mobilitazioni varie. Forse perchè lavoravano per una società che non fa parte del vostro sistema mentale?
Se Calipari fosse stato ammazzato da ribelli iracheni e non da americani, lo avreste ritenuto un eroe?
Mi date il voltastomaco, buonisti della domenica.
Forza Daniele.

2007-03-17 12:20:00 · answer #2 · answered by il sarto 3 · 7 3

Firmerò quando firmerete anche per i tecnici prigionieri in Nigeria Buffoni !

Hanno ragione seghino, lorix, paola p e gli altri che si sono espressi come loro.

Forse si deve firmare perchè è un giornalistra di un foglio filosinistro????

Che ha di speciale il giornalista rispetto ai tecnici ????

2007-03-17 12:33:24 · answer #3 · answered by giorgio s 4 · 3 1

Non capisco a cosa serve. Non incide su nessuna trattativa e poi perchè non si firma per tutti gli altri? E quelli morti sono già dimenticati?

2007-03-17 12:28:36 · answer #4 · answered by paolapoggi50 6 · 3 1

Fatto!!!

2007-03-17 12:17:00 · answer #5 · answered by alex 5 · 2 0

NON FIRMERO'
1)Credo siano bastati le firme sugli assegni degli stipendi di Daniele Mastrogiacomo e le successive firme sugli assegni per il libro di memorie che pubblicherà a cose finite.

2) Non si firma nulla per i familiari delle vittime di Nassyria?
3) Non si firma nulla per i familiari del poliziotto allo stadio di Catania?
4) Non si firma nulla per i familiari delle forze dell'ordine che vengono QUOTIDIANAMENTE uccisi per fare il proprio dovere a 1.200 euro al mese?
5) Non si è firmato nulla per i tecnci ENI rapiti in Nigeria?
6) Non si firma nulla per diminuire le morti sul lavoro e il lavoro nero?
7) Non si firma nulla per le stragi del sabato sera?
8) Non si firma nulla per mandare a casa questo governo inetto, succube dei capricci dei talebani e che ci inonda per una intera domenica sul fatto che Prodi è rimasto a Palazzo Chigi?
9) Non si firma nulla sul fatto che stranamente vengono rapiti solo giornalisti sinistri?

2007-03-18 13:51:48 · answer #6 · answered by senso2005 4 · 1 0

Giusto ma non avete fatto sentire la vostra solidarietà per i soldati di Nassirya per i quali i commercianti di sinistra non hanno abbassato le serrande in segno di lutto. Domandai all'esercente se avevano qualcosa contro di loro e mi rispose che Repubblica aveva detto di non farlo. Mi sembra non ci sia differenza tra un certo tipo di sinistra e i devoti della Chiesa, si fa quel che viene detto senza ragionare.

2007-03-18 13:30:09 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

non lo faccio, perché non serve a niente e perché la penso così.... vi copio quello che ho postato oggi pomeriggio in qualche comunity

Il balletto delle notizie sulla liberazione di Mastrogiacomo mi fa riflettere sul potere e sulle sue mille ramificazioni; come sempre i deboli ne sono esclusi, e non godono certo dei suoi benefici, ma si sa, i deboli non contano….
Sì, confermo, i deboli non contano, come poco o niente contarono i poliziotti morti in via Fani quando fu rapito Moro, 5 morti sulle fedine penali dei brigatisti che, poi, uccisero Moro, ma nessuna presenza, se non tardiva di quello Stato di cui erano servitori… ed ancora, i 3 uomini della scorta morti a Capaci con Falcone e la moglie, i 5 morti in via D’Amelio con Borsellino… chi se li ricorda?
Così oggi ci dimentichiamo di Saied Agha, l'autista del giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo e domani magari del suo interprete che, forse, verrà liberato con lui, ma già, questi sono cittadini di sere B, non politici, non giudici impegnati nell’antimafia, non giornalisti la cui voce, amplificata dai media di tutto il mondo, si ode grazie a quella lobby di potere che è in mano ai rimestatori di notizie, a coloro che manipolano la verità secondo ciò che vuole l’editore o secondo dove si vuol indirizzare il pensiero di un popolo pecorone al quale non si spiegano le notizie, negatelo se potete, ma del quale si cerca di indirizzare il pensiero.
Ancora una volta le disavventure di un giornalista hanno portato il Governo italiano, e l’opposizione era certamente concorde, ad agire per garantirne l’incolumità, ma proviamo a guardare dietro a tutto questo, alziamo il sipario sul fatto che se le forze politiche non avessero ottenuto almeno una logica speranza, sarebbero state violentemente attaccate da tutti i giornali, d’Italia e del mondo, questo non certo perché i giornalisti sono corporativi, anzi…. Ma proviamo a guardare dentro i fatti: due prigionieri sono stati rilasciati dal governo Afgano, due su tre di quelli richiesti dai guerriglieri ma si aspetta che la giustizia del Paese cali le brache e ceda ancora per riavere i due ancora in vita, tre guerriglieri contro due vivi, speriamo, ed un morto, ma già, il giornalista a solo vale da solo tre vite…. Mi chiedo se sarebbe stato fatto altrettanto se a finire fra le mani dei Talebani fosse stato un ufficiale o peggio un soldato semplice di quelle forze armate che, dichiarazione d’intenti canta, sono andate in servizio umanitario… purtroppo la risposta è una sola, no, i servitori dello Stato, di qualunque Stato non contano niente, sono carne da cannone e si possono anche tagliare loro i fondi con una finanziaria iniqua e sconcertante, tanto faranno ugualmente il loro sporco lavoro rispondendo comunque presente e morendo magari davanti ad uno stadio per garantire l’ordine pubblico senza peraltro fare notizia.
Nel frattempo Fassino, in un delirio di buonismo cosa diavolo fa, propone di far sedere alla conferenza di pace i rappresentanti di quel turpe governo dei Talebani che non contenti di opprimere un popolo intero con leggi che non certo di derivazione cranica, e non parlo della situazione femminile, hanno ben pensato di distruggere i Buddha di Bamian e questo solo perché non d’ispirazione islamica…. No, non ci sto, e spero che quest’alzata d’ingegno sia solo una frase buttata la per “imburrare” i rapitori di Mastrogiacomo e tenersi buona la categoria dei giornalisti perché si sa, ne uccide più la penna che la spada… A questo punto non mi resta che sperare, per motivi umanitari, che anche il terzo prigioniero sia rilasciato e che Mastrogiacomo ed il suo interprete possano riabbracciare le rispettive famiglie, ormai la frittata è fatta e cambiare rotta sarebbe inutile, ma sarebbe anche ora di pensare ad un’azione reale, di forza, per stroncare una volta per tutte la guerriglia talebana, o se preferite e per usare un eufemismo britannico, per “controllare” i Talebani nei loro nascondigli….

2007-03-18 12:53:49 · answer #8 · answered by Abba 6 · 1 0

FATTO,bel pensiero:)

2007-03-18 08:12:53 · answer #9 · answered by marta b 2 · 1 0

Fatto, se può essere utile, speriamo.

2007-03-18 05:14:44 · answer #10 · answered by laura f 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers