English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-17 05:09:08 · 18 risposte · inviata da fudish 3 in Società e culture Religione e spiritualità

18 risposte

Io sono buddista. La nostra è, più che una religione, una filosofia di vita. Il Budda Shakyamuni non era una dio, ma un essere umano, che ha raggiunto l'illuminazione attraverso le esperienze della sua vita. Non c'è nulla di trascendentale. Io ho fede in ciò che è stato tramandato dal Budda, ovvero che ogni uomo è il proprio universo. La religione invece cerca al di fuori del contesto umano le risposte alle domande fondamentali della vita.

2007-03-17 10:09:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

La religione è astratta e opera di menti umane.
La fede è concreta e opera di Dio in chi crede.

2007-03-17 18:58:19 · answer #2 · answered by HK 6 · 1 0

C'è differenza tra fede e religione e...spiritualità (religiosità).

Una cosa e' spiritualità altra cosa è religione che è sempre artificiale tramandata interpretata. E la Fede a volte cade nella sua trappola.
Ma se Fede intendiamo rapporto diretto e personale con lo Spirito (o Dio...o Natura...) allora ci si intenderebbe megllio.

Invece spesso Fede è solo accettare acriticamente dei dogmi.

Eppoi..Una cosa è Gesù .altra cosa è la religione e altra cosa ancora è il cattolicesimo

E c'è differenza tra fede e fiducia

La fede ha paura del dubbio, lo teme perchè l'ha sempre represso, la fiducia invece non ha paura del dubbio, usa il dubbio come concime, lo trasforma.

E non teme che altri comportamenti di altre persone possano metterla in crisi...e se fosse, ben venga la crisi per eventualmente rafforzarla, o per abbandonarla.
E' questo che fa tanto temere eventuali Pacs o Dico o altro?

2007-03-17 16:48:52 · answer #3 · answered by roberto 3 · 1 0

La fede e' un sentimento. La religione e' un'organizzazione che sfrutta questo sentimento, ossia la credulita'.

2007-03-17 13:40:01 · answer #4 · answered by DrEvol 7 · 1 0

Molta differenza a mio parere.
La fede è quel qualcosa che t'invita a NON pensare, a non avere dubbi, ad afFIDArsi completamente a ciò in cui ti hanno detto di CREDERE senza riserve.
Alcuni chiamano questo aver fede "DONO" e ciò li fa sentire migliori e più fortunati di altri.

Io personalmente non accetto le cose per fede. Mi piace cercare, e non cerco PROVE bensì cerco di essere al più possibile COSCIENTE di ciò che seguo, solo allora riesco-poi- ad affiDARMI.
La religione invece ha vari aspetti. Può essere un insieme di riti...o può essere una cosa cristallizzata da una delle tante Chiese (confessioni) del mondo, o può essere un insieme di leggi da seguire.
Io preferisco, alle due sopra, la RELIGIOSITA', ed intendo con questo uno stato dell'essere, un modo di vivere e vedere e sentire ciò che è intorno a me e ciò che è dentro me, e trovare un LEGAME, o meglio un RE-LIGO, un ri-legame
tra ciò che è dentro e quel che è fuori, tra ciò che vedo e ciò che non vedo, tra ciò che si definisce umano e ciò che si definisce divino...e scoprire dove sta quel velo che fa cadere questa apparenza: perchè l'umano E' divino, e il divino E' umano.
Difficile?

2007-03-17 12:25:15 · answer #5 · answered by silvia*** 5 · 1 0

La religione è una relazione che si instaura tra l' uomo e una divinità.
La fede è il credere ciecamente in una religione, cioè credere a quello che Dio ci manifesta del suo essere.

All' interno delle religioni ci sono quelle che si dicono rivelate, che cioè ci sono state spiegate attraverso profeti o eventi divini.

Per questo motivo, chi non ha fede, crede nella ragione umana, e non crede nelle rivelazioni.

2007-03-17 12:24:03 · answer #6 · answered by arcobaleni 6 · 1 0

secondo me la differenza sta nel fatto che la fede è tua, per questo è meravigliosa. la religione è la fede organizzata secondo comodità. in genere, si indica con fede l'atto di credo, di fiducia nell'esistenza di qualcosa, mentre la religione è l'insieme di pratiche e insegnamenti.

2007-03-17 12:20:50 · answer #7 · answered by mago merlino 3 · 1 0

la fede è essere vicini a Dio ed amarlo;
la religione è l'organizzazione che dovrebbe avvicinare maggiormente le persone a Dio.

2007-03-18 06:32:18 · answer #8 · answered by Sunday 7 · 0 0

Secondo me,un dato modo di credere e manifestare la propria Fede si può già considerare un comportamento religioso,ossia una religione.Trovo interessante pensare,che certe religioni come il Cristianesimo,l'Ebraismo,il Buddismo,l'Induismo ecc...abbiano raccolto l' adesione di così tanta gente,in tante parti nel mondo.

2007-03-17 16:44:59 · answer #9 · answered by todo 3 · 0 0

La religione, qualsiasi essa sia, è dottrina, è un insieme di regole, dogmi e precetti, non sempre istituiti da Dio. La fede è un atto di estrema sottomissione a Dio che, se sincera, scaturisce naturalmente nel cuore degli uomini che affidano completamente a Dio la loro vita, confidando nella salvezza eterna.

2007-03-17 14:43:09 · answer #10 · answered by Cartesio 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers