English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

14 risposte

L'esistenza del purgatorio è dogma di fede (il limbo non lo è)
e mostra la grande misericordia di Dio che ci permette
di purificarci prima di andare in paradiso.Immagina se esistessero solo paradiso e inferno:chi si salverebbe?
Per andare in Paradiso bisogna essere santi ,completamente puri mentre la maggior parte delle persone(basta guardarci intorno) muore in condizioni tali da non poter entrare nel regno dei cieli ma neanche da meritare l'inferno.Il purgatorio,data la sua natura ,è temporaneo e alla fine del mondo cesserà di esistere mentre paradiso e inferno
sono eterni.Nell'aldilà non esiste lo spazio-tempo:spazio
e tempo sono grandezze che riguardano l'immanente e non
il trascendente.Concludo con uno stralcio del diario si
Santa Faustina Kowalska sul purgatorio:
< Scorsi la Madonna che visitava le anime del purgatorio. Le anime chiamano Maria "Stella del Mare". Ella reca loro refrigerio.
Avrei voluto parlare più a lungo con loro, ma il mio Angelo Custode mi fece cenno d'uscire. Ed uscimmo dalla porta di quella prigione di dolore.
Udii nel mio intimo una voce che disse:
"La Mia Misericordia non vuole questo, ma lo esige la giustizia".
Da allora sono in rapporti più stretti con le anime sofferenti del purgatorio>>

x ben_48_58.Il limbo non è mai stato un dogma!Un dogma
non può essere discusso o modificato altrimenti non sarebbe tale.Il limbo è una ipotesi teologica e rappresenta il luogo dove si fermavano le anime morte in grazia di Dio prima della salvezza operata da Cristo.Infatti Cristo spalanca le porte del paradiso

2007-03-17 08:19:52 · answer #1 · answered by Ingboy 2 · 0 0

tempo e spazio nn hanno a che fare cn l'esistenza o meno del purgatorio,esistono anche nell'aldilà ma sn concepiti diversamente rispetto a quelli terreni...

2007-03-17 05:14:14 · answer #2 · answered by fra_ 2 · 1 0

Il Purgatorio è uno tre regni dell'oltretomba cristiano,insieme all'inferno ed al paradiso; nella tradizione,affermatasi nel XII secolo e divenuta dottrina di fede per la Chiesa cattolica dopo il concilio di Trento, lo stato intermedio e transitorio di espiazione,rappresentato come il luogo in cui le anime dei giusti,morti nello stato di grazia imperfetta,si purificano dalle colpe veniali come dalle mortali già rimesse in attesa di venire ammesse in paradiso alla visione di Dio.
Quindi è solo una questione di fede.
CIAO

2007-03-17 05:01:45 · answer #3 · answered by Totila 4 · 1 0

il purgatorio è un'invenzione medievale, mentre paradiso e inferno sono stati inventati molto prima

2007-03-17 04:38:36 · answer #4 · answered by Sara I 3 · 2 1

esiste il purgatorio è anche un luogo materiale su cui posare i piedi è vero il tempo e lo spazio non esistono ma ciò non significa che non esista la materia.

2007-03-21 03:36:24 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Allora riassumendo, paradiso e inferno esisterebbero sicuramente, il purgatorio è stato istituito nel medioevo, ma in effetti non si sa chi l'abbia costruito, nè dove, nè con quali materiali, e non si sa nemmeno se Dio ne abbia dato la licenza edilizia. Per il limbo, prima era un dogma adesso non lo è più, oh benedetta volubilità umana! Dove siano andati a finire tutti i bambini non battezzati che ci sono finiti, non lo sa nessuno.Ora seriamente: so che tutti si arrampicano sugli specchi per affermare che questo esiste e questo no. So pure che questi cosidetti luoghi non esistono come immagini o 'luoghi' precisi, che sono solo costruzioni del nostro immaginario. Per fare un esempio: Dio non è certo un vecchio ed imponente signore dalla barba bianca. So solamente che Dio non potrà vincere, che so, al 60/70%. Cioè a dire che in modi a noi sconosciuti ma deducibili per fede, è assolutamente impossibile che alla fine dei tempi ci possa essere posto per un 'posto' di nome paradiso che contiene il 60/70% dell'umanità, ed un 'posto' chiamato inferno che ne contenga il resto. Dio è Dio, alla fine non potranno coesistere bene e male. Se Dio esiste, è l'unico creatore, l'unico Signore. E' e resterà il 100% di tutto, dovunque e di sempre. Ciao.

Per Ingboy
Ok, accetto l'appunto, avrei dovuto dire 'verità di fede' invece che dogma, (non cambia molto, i dogmi sono stabiliti da uomini). Ma la sostanza , tengo a precisare, non cambia, anche perchè ripeto nuovamente, limbo e purgatorio sono 'luoghi' che nel cristianesimo antico non esistevano e cioè fino al 1300 circa, e non esistono tutt'ora nelle altre confessioni cristiane, dopo di che, a partire da una certa data stabilita dalla chiesa si poteva finire al purgatorio. Mi sa tanto di 'condono edilizio' o 'soppressione dell'amnistia', facciamo in fretta a morire perchè dopo si finisce al purgatorio. Mi sono spiegato?

2007-03-17 14:29:09 · answer #6 · answered by ombra mattutina 7 · 0 0

non esiste, non è nemmeno menzionato nelle scritture.
inventato dai cattolici per deviare la verità, nel medioevo si usava come scusa per vendere le indulgenze, cioè dei buono sconto che diminuiva la pena dei peccati passando solo 500 anni in purgatorio, e omettendo la bibbia e rendendola bandita al popolino, nella scrittura troviamo scritto che verranno salvati coloro che confesseranno che Cristo è il figlio di Dio, e accettato come personale Salvatore, e poi chi sarà scritto nel libro della vita (vedi apocallisse) salirà in cielo e chi passerà dal giudizio verrà buttato nelle fiamme eterne.

2007-03-17 13:13:04 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Personalmente ho idea che i tre siti, paradiso purgatorio paradiso, siano tre stati dell'ESSERE ((o modo si sentire la vita, di percepirla...e noi dentro la vita stessa) che si vivono nella nostra dimensione terrena.

2007-03-17 04:46:17 · answer #8 · answered by silvia*** 5 · 0 0

Parli di un luogo virtuale dove non c'è tempo nè spazio. Poi credo che il purgatorio lo facciamo di già qui vivendo. E' una pura invenzione per fare capire che ogni colpa và espiata.

2007-03-17 04:45:12 · answer #9 · answered by paolapoggi50 6 · 0 0

il purgatorio esiste. e si soffre veramente tanto. la lontananza da Dio.

2007-03-17 04:42:45 · answer #10 · answered by Super_splendid ® 6 · 1 1

Bè lo spazio e il tempo esistono..ma non come qui sulla terra ..c'è ad esempio un tempo in cui le anime risorgeranno..quindi c'è un prima e un dopo..ma molto diversamente da come lo intendiamo noi...Poi il tempo è complementare con il peccato più peccati si hanno più l'anima ha bisogno di purificarsi...Io credo nel purgatorio ankè perkè una volta un anima di una suora deceduta molto tempo fà mi chiese preghiere per essere liberata..ti premetto che ho 15 anni..io spero di andare direttamente in paradiso...quando mi brucio un dito urlo dal dolore..figuriamoci fra le fiamme del purgatorio!o peggio fra quelle dell'Inferno....

2007-03-17 04:42:17 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers