English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-17 03:33:20 · 5 risposte · inviata da skappa5_20 3 in Scienze sociali Psicologia

5 risposte

L'insieme degli effetti e delle modificazioni, oggettive e obiettive che si possono riscontrare su chi prende farmaci che in realtà non lo sono, cioè l'effetto psicologico che si verifica su chi è convinto di curarsi ma che invece si stà curando con la sola psicologia del sapere di aver preso qualcosa che gli farà bene.

2007-03-17 03:44:09 · answer #1 · answered by Adriano 6 · 0 3

è l'effetto dovuto dalla convinzione sul fisico.
es hai mal di testa ,normalmente prendi due aspirine per farlo passare.
io ti faccio assumere due smarties o un bicchiere di acqua e dicendoti che è un farmaco altamente efficace(non vi è nessun principio attivo).
risultato:ti passa il mal di testa.
poichè qualsiasi farmaco cura in parte per effetto placebo si conducono sperimentazioni in doppio cieco per verificare la % di cura del farmaco.
DOPPIO CIECO a una parte di cavie si somministra il farmaco vero,a una parte di cavie si somministra acqua,neanche il medico che somministra è a conoscenza se sta somministrando il farmaco o il placebo.

2007-03-17 10:45:48 · answer #2 · answered by ercolino 4 · 1 0

L'effetto placebo consiste nel somministrare ad una persona una sostanza fatta passare per un farmaco,ma che un farmaco non e'.Quando ad esempio si e' totalmente sicuri che un soggetto finge di avere dolore,si puo' provare a dargli qualcosa fingendo sia un antidolorifico ma che in realta' non e'.Dal risultato si capisce se la persona fingeva,ok grazie ora e' passato'oppure se diceva sul serio,non e' passato per nulla.

2007-03-17 10:41:18 · answer #3 · answered by Brenno 6 · 2 1

il placebo (termine che deriva dal futuro del verbo latino placere e significa "piacerò") è una sostanza priva di principi farmacologicamente attivi...pertanto con l'espressione "effetto placebo" si definsce la razioner positiva dell'organismo allo pseudo-farmaco, che dipende sostanzialmente da aspetti psicologici come l'aspettativa di guarigione del paziente.così, può capitare di sentirsi meglio per il solo fatto di andae dal medico o di assumere un farmaco, anche se magari poi si tratta solo di acqua zuccherata.ciò conferma quanto sosteneva anche il medico e alchimista svizzero Paracelso (vissuto tra il 1493 e il 1541) e cioè che la volontà è un potente alleato della medicina.
il placebo viene somministrato principalmente in due casi:per soddisfare il desiderio psicologico del paziente di ricevere un trattamento medico che in realtà non è attuabile o opportuno, oppure nella sperimentazione clinica dei farmaci, per valutare i risultati ottenuti con i pazienti cui è stato somministrato il farmaco rispetto a quelli di coloro cui è stato somministrato, invece, il placebo.
per non influenzare i risultati della ricerca i test vengono condotti con la tecnica detta del "doppio cieco",per cui oltre ai pazienti anche i medici non sanno se si tratta del medicinale da testare o del placebo...

2007-03-17 10:55:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Ho fatto la baby sitter ad un bimbo di 7 anni che portava ancora il pannolino di notte perchè si faceva la pipì a letto. Un giorno sua madre gli ha detto che il dottore gli aveva prescritto una medicina (delle gocce x l'esattezza) che gli avrebbe permesso di dormire tranquillo e non farla + a letto e dopo averle messe in una tazzina gliele ha date.
Da quella sera stessa il bimbo non ha fatto + la pipì a letto... era acqua e zucchero!!! (Il bimbo voleva solo che la mamma si curasse di lui e quella falsa medicina che ha fatto da "effetto placebo" gli è bastata).

2007-03-17 10:45:29 · answer #5 · answered by Alis77 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers