c'è qualcosa che vi hanno insegnato sin da piccoli i vostri genitori, e che, nonostante non condividiate, ormai fa parte di voi e ne siete in continua lotta?
2007-03-16
23:58:22
·
22 risposte
·
inviata da
LAURA
4
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
Anche a me hanno insegnato giusti principi non solo a parole ma con un metodo più efficace che è l'esempio ma nonstante gli voglia un gran bene ho assorbito troppo alcuni modi di pensare che nonostante non siano miei non riesco a staccarmene completamente tipo:
badare alle apparenze
soffrire di sensi di colpa ecc ecc
2007-03-17
00:28:52 ·
update #1
E' vero ,è una lotta continua.I genitori sono i nostri modelli e per noi è quasi impossibile non subirne l'influenza.Ma non c'è via d'uscita.perchè essi trasmettono i propri valori ai figli,semplicemente vivendoli, essendo se stessi,e non ne possono fare a meno.Quando ,però, si cresce e si sviluppano le capacità di critica,ci si accorge che intorno a noi ci sono altri modi di vedere la vita,altri modi di viverla e ,in qualche modo subiamo altre influenze e cominciamo a sentirci un po' stretti nei nostri modelli.Tutto questo ,secondo me,è normale,fa parte del nostro progredire come persone, del nostro vivere in un tempo diverso.
Anch'io fatico ancora a liberarmi di certe cose che mi hanno trasmesso i miei genitori ma è già importantissimo rendersi conto di ciò e continuare a lottare.Prima o poi un risultato ci sarà.
Tutto questo ,però,non contrasta con l'amore e la profonda gratitudine che provo nei confronti dei miei genitori che mi hanno trasmesso grandi valori.
2007-03-17 11:37:38
·
answer #1
·
answered by gabbiano blu 2
·
0⤊
0⤋
Sai io ero una ribelle da ragazzina se i miei dicevano "bianco" io dovevo dire "nero", ma poi col passare del tempo, con l'esperiena, mi sono resa conto che oggi la penso esattamente come loro.
2007-03-21 04:50:12
·
answer #2
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
SI LA RELIGIONE. MA NON SONO IN LOTTA CON LORO MA CON ME STESSA
2007-03-20 14:49:17
·
answer #3
·
answered by AVRAI 3
·
0⤊
0⤋
certo mi hanno insegnato a disprezzare il mondo perchè alcuni ragazzi hanno dei bravi genitori altri invece sono svegli ma vivono in un incubo.
2007-03-19 07:29:09
·
answer #4
·
answered by seifer_2 1
·
0⤊
0⤋
Ciao, c'e' una cosa di mia madre che ho sempre odiato da ragazza: La sfacciataggine. Mi metteva in continuo imbarazzo quel suo assicurarsi di aver capito bene come funzionava una determinata cosa facendo impazzire la commessa, o dire le cose come stavano a costo di passare per indelicata. Sono passati gli anni ed ora eccomi qui' a fare esattamente (o quasi) la stessa cosa. Nel tempo ho capito che non c'e' posto per le incertezze perche' si pagano e che se le cose si dicono per quello che sono allora le persone intorno a noi ci apprezzeranno e ci rimarranno vicine o non ameranno le "critiche" e si allontaneranno e a detta di mia madre le persone intelligenti sanno mettersi in discussione ed e' di quest'ultime che bisogna circondarsi. Potrei stare qui' a scrivere delle ore su cosa mi hanno insegnato i miei genitori (rifiutato nell'eta' adolescenziale) e su come la vita plasma, dando come strumenti contro le avversita' proprio quelle stesse nozioni che ci hanno insegnato e che nel bene o nel male sono quelle che sappiamo usare con piu' sicurezza
2007-03-17 19:26:37
·
answer #5
·
answered by mama 2
·
0⤊
0⤋
ovviamente i miei genitori hanno ritenuto opportuno insegnarmi quelli che loro ritenevano essere valori importanti per la mia vita. Per questo li ringrazio perchè credo che sia stato, tra tanti altri un gesto di amore e attenzione per me. Nonostante questo però siamo tutti liberi di decidere cosa è meglio per noi, anche se crediamo di essere stati condizionati a tal punto da non poter più scegliere. La mente dei bambini è una spugna, quindi tutto viene assorbito nel bene e nel male...ma poi crescendo siamo sempre in grado di rimettere in discussione, tutto quanto o meno. Ma questa decisione deve essere presa in totale libertà, non perchè vogliamo contrastare a tutti costi i nostri genitori, o perchè, al contrario, non vogliamo deluderli. Se pensi di essere una persona che bada troppo alle apparenze, e questa cosa ti disturba perchè ti impedisce di essere libero, soffermati sul tuo comportamento e sui tuoi pensieri ogni volta che giudichi qualcuno: come ti senti? é un comportamento che condividi, che senti tuo? Se la risposta è no allora cambia: non è difficile, bisogna solo accettare che dobbiamo cercare da soli ciò che ci fa del bene e cosa non lo fa. Farai del bene prima di tutto a te e ti libererai da tutto ciò che non ti appartiene. Ciao
2007-03-17 17:40:10
·
answer #6
·
answered by Kia 2
·
0⤊
0⤋
un eccessivo senso di pudore e di vergogna e il conseguenyìte senso di colpa che mi impedisce di vivere serenamente le cose belle della vita!!!
2007-03-17 09:45:48
·
answer #7
·
answered by ♥dark-angel♥(இலங்கை) 6
·
1⤊
1⤋
il senso del dovere
2007-03-17 07:45:54
·
answer #8
·
answered by super_cicky 6
·
1⤊
1⤋
a mè hanno insegnato a passare senpre in fondo al muro!!!
2007-03-17 07:21:10
·
answer #9
·
answered by scyaine 5
·
1⤊
1⤋
Mio padre mi ha insegnato che le persone non hanno delle inclinazioni particolari verso la musica l'arte il ballo e cosi' via dicendo e allora ancora oggi sono un po' bloccata nel seguirle.
2007-03-17 07:15:17
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋