quella norma che vieta alle discoteche di dare da bere a chi dirige?..si usano dei braccialetti...ma non ho capito come la si può organizzare..? a me pare un pò na str...
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/incidente-salento/codice-etico/codice-etico.html
2007-03-16
23:12:59
·
12 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
mi spiego...
per esempio al casino dell'entrata delle mega discoteche più frequentate..come si fa a definire chi guida..chi è in gruppo..chi da solo o in coppia...non riesco a capire..si contano le macchine..?...
e poi dentro..? questo braccialetto..non puoi levarlo..o un mio amico non può prendere da bere per me..lo stesso..
non è una critica a questo provvedimento che reputo sacrosanto e giusto..
ma questa norma tanto elogiata...mi sa tanto di una fesseria all'italiana..!!
2007-03-16
23:25:25 ·
update #1
Brontolo..vabbè che ti chiami brontolo...ma prima di sparare i soliti giudizi..leggi la domanda...
io chiedo se qualcuno ha capito la messa in pratica di una norma che non riesco a capire..
non critico il provvedimento..che reputo giustissimo..
per esempio Wasaby... da una spiegazione molto intelligente...
2007-03-16
23:30:19 ·
update #2
Ciao ho letto prima l'articolo, poi le risposte, in ultima gli ulteriori dettagli.
Dico questo perchè nell'ordine, prima ho pensato "bisogna fare un distinguo: il braccialetto è un codice "etico" che in sostanza si autoimpongono i gestori, con l'approvazione del governo.
Le altre sono norme di legge"
Poi ho visto che l'hanno già notato (wasaby), e che anche tu ti sei accorto che in sostanza finora l'unica risposta alla tua domanda è la sua.
Per inciso, a brontolo direi di astenersi dal dare giudizi così superficiali ed offensivi verso altre persone; leggendo la domanda (cito) si sarebbe accorto qual'è l'argomento, ma è troppo impegnato ad insultarti.... hai la mia solidarietà.
Tornando all'argomento, il codice "etico" non saprei dire con certezza quanto vincolante possa essere per i gestori, ai sensi di legge; credo che sia assimilabile agli ordinamenti professionali (avvocati, commercialisti, promotori finanziari, assicuratori, medici ecc.) che si impongono codici interni deontologici, regole per l'ammissione e per la permanenza.
Chiaramente l'articoletto è troppo poco e io sono impreparato sull'argomento per dire con certezza il "valore" di questo accordo; bisogna vedere come si può rendere effettivo, e le perplessità che hai tu (e anch'io) nascono ovviamente dal fatto che così l'idea è solo abbozzata, bisognerebbe sapere come la metteranno in pratica poi.
Per esempio se un locale non rispetta il codice cosa succede?---> non essendo legge questo punto è importante chiarirlo, e dall'articolo che riporti non si evince niente.
Il DDL invece, come giustamente riscontri anche tu, è una ulteriore razionalizzazione del sistema, e in linea di principio tutte le modifiche apportate mi sembrano rispondere ad esigenze reali, per i risultati effettivi vedremo...!
Confesso che studiando io legge (quasi finito), mi interessa "risolvere" questo caso, cioè stabilire il grado con cui questo "codice" vincolerà le discoteche... se trovi qualcosa aggiornami, bye;-)
2007-03-17 03:08:16
·
answer #1
·
answered by Daniele 6
·
1⤊
0⤋
Sono sempre più sorpreso dai livelli di ipocrisia che riusciamo a sopportare in questo paese:
appena succede qualcosa tutti a studiare palliativi esotici a problemi che andrebbero affrontati di petto nel rispetto più totale della libertà individuale.
Invece di braccialetti, bevande analcooliche e stupidaggini sarebbe sufficiente variare l'art. 186 c.2 del codice della strada aggiungendo la sanzione accessoria del ritiro della patente senza più la possibilità di riottenerla e l'arresto immediato.
Responsabilizzare l'individuo è l'unica educazione per uscire dal problema: ferma restando la libertà di bere ciò che si vuole bisogna prendere coscienza che guidare in stato psico fisico alterato, per l'assunzione di qualsiasi sostanza psicotropa, è un attentato alla vita degli altri e come tale deve essere punito.
2007-03-17 06:29:20
·
answer #2
·
answered by ☼ ₪ 110 Hs ₪ ☼ 3
·
3⤊
0⤋
L'idea è buona, non avevo pensato alle considerazioni che hai fatto tu, penso, a questo punto che chi guida e che deve poi accompagnare il gruppo all'uscita della discoteca, di essere responsabile.
2007-03-17 10:30:32
·
answer #3
·
answered by laura f 5
·
1⤊
0⤋
Sinceramente mi sono posto lo stesso dubbio anch'io e credo che questa norma si possa difficilmente mettere in pratica.
2007-03-17 06:32:54
·
answer #4
·
answered by rudy d 4
·
1⤊
0⤋
Il problema delle stragi del sabato sera e' un problema molto grave che coinvolge purtroppo non solo chi si mette alla guida ubriaco ma anche chi ne diventa vittima inaspettata ..
Per me la soluzione potrebbe essere , come succede negli USA , che chi e' colto in fragranza di reato .. altre alla multa salta dovrebbero dargli l obbligo di installare in macchina una scatola nera e un calcolatore del tasso alcolico e una piccola video camera .. . L apparecchio e' connesso direttamente alla centralina di accensione e alla scatola nera e se il tasso alcolico e superiore alla norma la macchina non si accende .. ovviamente le spese devono essere caricate al padrone dell auto . Questo e' un sistema a mio avviso molto intelligente in quanto se sei ubriaco la macchina non parte e tutto\ viene registrato dalla scatola nera e dalla video camera ..
2007-03-17 12:07:24
·
answer #5
·
answered by 215funk 4
·
0⤊
0⤋
Niente serve e tutto migliora.
ma se poi le teste bacate fanno quello che non devono la responsabilità è solo la loro, e quindi inutile fare e dire, sono solo il comportamento che hanno queste persone.
E quindi leggi e affini al riguardo non servono.
Ciao
2007-03-17 11:04:37
·
answer #6
·
answered by megaries_1 6
·
0⤊
0⤋
è una proposta buona ma di difficile realizzazione, vedremo in seguito come riusciranno a metterla in pratica, io ho i miei dubbi
2007-03-17 07:55:55
·
answer #7
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
0⤋
E' una grossa stron zata, invece di mettere autobus e abbassara il prezzo dei taxi di notte. Facendo in questo modo molta più gente userebbe i mezzi pubblici per andare a ballare o userebbe molto di più i taxi. Questa di non dare da bere alle persone che guidano è una cretinata in quanto non la puoi controllare.
2007-03-17 07:45:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
A mio avviso basterebbe applicare le sazioni che già ci sono...
Mi spiego meglio...
Le forze dell'ordine sanno quali sono i punti di ritrovo dei giovani il sabato sera (discotesche, pub, disco-pub, ecc.)...
Bene piazzano una o 2 battuglie all'uscita del parcheggio di questi locali con l'etilometro e poi controllo a tabula rasa di tutti i guidatori e di chi sostituisce i "guidatori colti con tasso alcolico elevato"... E se in un'auto tutti sono con tasso alcolico elevato sequestro del veicolo e obbligo di farsi venire a prendere o di chiamare un taxi...
Occorrebbe farlo ogni venerdì, sabato e domenica sera... con le sanzioni che ci sono già attualmente molti ci ripenserebbero a bere alcolici e mettersi alla guida...
Sicuramente tale provvidemento non basterà a fermare chi dopo aver ecceduto con gli alcolici si mette alla guida purtroppo attualmente chi vuole ubriacarsi lo fa (si compra le bottiglie di liquori e se le beve, poi guida)...
Anche il provvedimento da te esposto servirà solo una parte... una parte di persona più coscienziose eviterà di bere alcolici se dopo dovrà guidare... un'altra si muoverà per argirare il provvedimento....
Stanno cercando di fare come in Gran Bretagna dove da tempo c'è un provvidemento chiamato "il mio amico Bobby" (o qualcosa di simile): uno della compagnia ha una spilla o un braccialetto o una tessera di riconoscimento (non mi ricordo più bene), lui si impegna a non bere alcolici in cambio ottiene gratis o a prezzi molto scontati bevande analcoliche....
Per qualsiasi provvedimento occorre una maggior responsabilità dei conducenti... "Se guido non bevo alcolici visto che non c'è in gioco solo la mia vita, ma anche altre"...
Finché non ci sarà una maggior responsabilità dei conducenti, qualsiasi provvedimento è "inutile" in quanto non risolverà al 100% il problema delle stragi del sabato sera... A meno che non inventino un'auto che per accendersi ti obblighi a far il "controllo del palloncino" e in base al risultato si accenda oppure no... :D
Bye
2007-03-17 07:19:50
·
answer #9
·
answered by Liz F 6
·
0⤊
0⤋
se il conducente vuole bere mi sa che nessuna norma puo servire a nulla... mandi qualcuno a prenderti un drink ed è fatta!
non è con le leggi che si risoleve questo problema... ci vorrebbe maggiore attenzione delle forze dell ordine e un po + di sale in zucca nei giovani!
2007-03-17 07:02:12
·
answer #10
·
answered by Da5p 6
·
0⤊
0⤋