Microsoft ultimamente spinge molto sullo sviluppo basato sul framework .NET con i linguaggi C# e Visual Basic .NET.
Il mondo open source ha sviluppato una implementazione alternativa di .NET, chiamata Mono.
La cosa eccezionale è che, a regime, i programmi sviluppati su Mono dovrebbero girare allo stesso modo sia su Linux che su Windows !!
Insieme a Mono esiste un ambiente di sviluppo grafico chiamato MonoDevelop (alternativo a Visual Studio), tutto è gratuito.
Come saprai, con Linux, purtroppo non è sempre semplice installare nuovi software, comunque se vuoi provare ti passo i link.
2007-03-16 23:29:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Purtroppo (o per fortuna?) credo di no. Ho cercato anch'io a lungo un ambiente di sviluppo "come si deve" per linux e le conclusioni che ne ho tratto sono queste:
- A livello di praticità d'uso, il migliore in assoluto è Eclipse, che supporta una grande varietà di linguaggi ma che ha il grave difetto di essere scritto in java e che comporta un dispendio di risorse considerevole.
- L'altra alternativa valida sarebbe kdevelop, l'ambiente di sviluppo per KDE, che però trovo molto contorto e inoltre, essendo fatto apposta per creare progetti per linux, produce automaticamente una caterva di file per automake, autoconf, template e altra roba che per piccoli progetti ed esercitazioni danno solo fastidio e occupano spazio. Stesso discorso per anjuta (l'IDE di gnome) che oltretutto mi pare supporti solo c/c++.
Conclusioni personali: la miglior cosa per programmare sotto linux è l'accoppiata "nuda e cruda" editor di testo + compilatore/interprete.
P.S.: Ho sentito parlare del progetto mono, che dovrebbe essere una versione linuxiana delle tecnologie .net. Non so dirti però se nel progetto è contemplato anche un ambiente di sviluppo.
2007-03-16 23:31:11
·
answer #2
·
answered by Chuang Tzu 4
·
0⤊
0⤋
Prova a vedere quì :
http://www.trolltech.com/products/qt/downloads
2007-03-16 23:25:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋