Dunque io ho 2 gatti,ho traslocato con loro anni fa e sono al secondo piano ora come te. All'inizio li ho tenuti RIGOROSAMENTE in casa per salvarli dai pericoli,poi ho iniziato col guinzaglio a portarli in cortile,il maschio ok,la femmina era terrorizzata.Oggi a distanza di anni il maskio va e viene dal cortile ma nn si allintana mai,sta sempre dove posso vederlo e selo chiamo torna subito su in casa.La femmina nn vuole uscire,continua ad avere paura e vive in casa e sul balcone. Spero che la mia esperienza ti sia utile. Ciao!
2007-03-17 01:39:33
·
answer #1
·
answered by babbionavera 7
·
4⤊
0⤋
io 'sta storia del gatto "che deve essere libero" proprio non la sopporto. Non è riferito a te, ma ad una risposta precendente!
Noi padroni siamo tenuti a dare il meglio ai nostri mici. C'è la possibilità che le sue uscite siano prive di pericoli? Allora si può farlo uscire. Se no, perchè rischiare? Perchè deve essere libero a tutti i costi? Bah...
Scusami se sono andata fuori argomento.
Se fossi in te gli darei più svaghi in casa (magari anche un compagno) ma non lo farei uscire. Come farebbe a rientrare in casa se stai al secondo piano? Adesso lui va e viene come vuole, no? Nella nuova casa dovrebbe arrivare al tuo pianerottolo per farsi aprire... e se agli altri condomini non va l'idea di avere un gatto che va e che viene? C'è tanta gente che odia gli animali in giro :-/
Io ho traslocato da un appartamento ad una casa in campagna. Per un mese ho tenuto i gatti chiusi in casa, per farli abituare alla nuova residenza. Poi li ho portati in giardino. Il problema è che uno è andato via per quasi un mese, mi è sembrato di morire! Qui non ci sono pericoli (per lo meno, sono solo naturali, dato che non c'è traffico) e alla fine ho dato loro la possibilità di andare e venire. Ma vivendo in un condominio non mi fiderei (ripeto... io non mi fido delle altre persone)
2007-03-17 06:40:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
9⤊
0⤋
Anche se ti comporterà più sacrifici e pazienza i primi tempi prendi un altro gattino cosi non si annoia quando è in casa poi li abitui al guinzaglio. Io da quasi 2 anni ho due mici in casa giocano tra loro e quando ci sono li faccio distrarre un po' in giardino.
E' più normale tenere i gatti in casa che dormono una media di 18 ore al giorno che i cani poverini.
Buona fortuna.
2007-03-17 08:32:39
·
answer #3
·
answered by Rolly 2
·
7⤊
0⤋
In tanti anni che bazzico nell'ambiente dei gatti non ho mai sentito di un solo caso in cui un micio si sia fatto male o si sia ammalato o, peggio ancora, sia morto perchè "confinato"in un appartamento::::::caso mai è proprio il contrario, perchè i rischi di contrarre malattie o di finire vittima di incidente è altissimo al di la delle mura domestiche.
Porta quindi tranquillamente il tuo miciotto nella tua nuova casa e ricordati che lui ha solo bisogno del tuo amore e che tu glie lo conceda in questa o in quella casa per lui non è importante.!!!!!!!!!!!!!
2007-03-17 09:34:21
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
ascolta,io ho due gatti che,in sei anni, hanno subito, come me ,due traslochi e ,devo dire,che non ne hanno mai soffewrto piu di tanto!i gatti si adattano alle circostanze e all'ambiente purche abbiano in te sem;pre il loro punto di riferimento.Meglio costretti in casa,ma al sicuro!!!
2007-03-17 09:32:04
·
answer #5
·
answered by anna d 2
·
4⤊
0⤋
meglio tenerlo in casa........ ci sono troppe persone malvage che tenteranno di ucciderlo sia con il veleno che con l'auto...........
e poi se e' con te sara' felice comunque...........
2007-03-17 11:20:59
·
answer #6
·
answered by gattinagrin 6
·
3⤊
0⤋
credo ti convenga portarlo tu a passeggio qualche volta almeno fino a quando non riesce ad adattarsi al nuovo ambiente portalo a guinzaglio, in Italia non si usa portare al guinzaglio i gatti ma io ogni tanto l'ho fatto,i guinzagli si possono comprare nei negozi di animali domanda se non li trovi domanda se te li ordinano.......con me lo hanno fatto......cmq vedrai che dopo un po si abituerà all'idea di cambiare casa l'importante e che non lo abbandoni tu..tutto il resto si risolve piano piano insieme ciaoooo
2007-03-17 10:48:18
·
answer #7
·
answered by soniasuriano 1
·
2⤊
0⤋
Io porto in giro il mio gatto con il guinzaglio. Sembra strano, ma qui a berlino usa, quindi ci sono anche guinsagli apposta, Ma pure in Italia credo. Guarda nei negozi specializzati o cerca su internet.
2007-03-17 05:54:52
·
answer #8
·
answered by L'utente col puntino 6
·
2⤊
0⤋
non lasciarlo uscire,almeno all'inizio.in un posto che non gli è familiare rischia di spaventarsi e correre lontano,finendo magari sotto qualche macchina...il gatto è un animale territoriale,per lui sarà piuttosto stressante cambiare casa.dagli il tempo di abituarsi e,soprattutto,prima di portarlo nella nuova casa "preparagli" il suo angolino con la sua ciotola,la sua cesta,i suoi giochi...in modo che ritrovando le sue cose più care capisca di non essere in territorio nemico!! per qualche giorno lasciagli qualche privilegio in più,come la pappa che preferisce,qualche carezza supplementare eccetera...in modo che nella sua testolina pelosa associ il nuovo posto a qualcosa di piacevole per lui...poi,col tempo,sarà in grado da solo di ritagliarsi i suoi spazi di libertà!
2007-03-17 18:45:01
·
answer #9
·
answered by tiffany1980 6
·
1⤊
0⤋
Cara amica a breve avrò anche io lo stesso problema, da una casa con giardino dove la mia gatta scorazza libera, dovrò ridimensionarla in un appartamento, non mi intendo molto di gatti tuttavia una "gattara" mi ha detto che si adattano facilmente sarà vero? spero proprio di si, chiedi ad un veterinario VERO AMANTE DEGLI ANIMALI quali mezzi adottari.
ciao auguri
2007-03-17 15:35:13
·
answer #10
·
answered by Pedra 1
·
1⤊
0⤋