Siete turbati a motivo dei crimini commessi in nome della religione? Guerre, terrorismo e corruzione in cui sono implicate persone che pretendono di servire Dio offendono il vostro senso di giustizia? Perché sembra che la religione sia alla radice di così tanti problemi?
La colpa non è della religione in generale, ma della falsa religione. Un’eminente figura religiosa, Gesù Cristo, indicò che la falsa religione genera azioni malvage, proprio come un “albero marcio produce frutti spregevoli”. (Matteo 7:15-17) Che frutti produce la falsa religione?
La falsa religione . . .
▪ SI IMMISCHIA NELLA GUERRA E NELLA POLITICA: “Sia in Asia che altrove”, dice la rivista Asiaweek, “leader assetati di potere manipolano cinicamente per i propri interessi i sentimenti religiosi della gente”. Di conseguenza, avverte la rivista, “il mondo rischia di sprofondare nel caos”. Un esponente religioso statunitense ha dichiarato: “Bisogna uccidere i terroristi se si vuole fermare la strage”. La soluzione da lui proposta? “Eliminiamoli tutti nel nome del Signore”. La Bibbia invece afferma: “Se qualcuno fa la dichiarazione: ‘Io amo Dio’, eppure odia il suo fratello, è bugiardo”. (1 Giovanni 4:20) Gesù disse persino: “Continuate ad amare i vostri nemici”. (Matteo 5:44) Conoscete qualche religione i cui aderenti vanno in guerra?
▪ DIFFONDE FALSE DOTTRINE: Quasi tutte le religioni insegnano che una parte invisibile dell’essere umano, l’anima o spirito, sopravvive alla morte del corpo fisico. Grazie a questa dottrina molte religioni sfruttano i fedeli, facendosi pagare per pregare a favore delle anime dei defunti. Ma l’insegnamento della Bibbia è ben diverso. “L’anima che pecca, essa stessa morirà”. (Ezechiele 18:4) “I viventi sono consci che moriranno; ma in quanto ai morti, non sono consci di nulla”. (Ecclesiaste 9:5) Gesù insegnò che i morti verranno risuscitati: un’azione non necessaria se l’uomo avesse un’anima immortale. (Giovanni 11:11-25) La vostra religione insegna che l’anima non muore?
▪ TOLLERA L’IMMORALITÀ SESSUALE: In alcuni paesi certi gruppi religiosi ordinano sacerdoti omosessuali, uomini e donne, e insistono che il governo riconosca i matrimoni gay. Pur condannando l’immoralità, alcune chiese hanno tollerato capi religiosi colpevoli di abusi sessuali su bambini. Ma cosa insegna la Bibbia? Dice chiaramente: “Non siate sviati. Né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né uomini tenuti per scopi non naturali, né uomini che giacciono con uomini . . . erediteranno il regno di Dio”. (1 Corinti 6:9, 10) Avete sentito parlare di religioni che condonano l’immoralità sessuale?
Cosa ha in serbo il futuro per le religioni che producono frutti marci? Gesù avvertì: “Ogni albero che non produce frutti eccellenti è tagliato e gettato nel fuoco”. (Matteo 7:19) Sì, la falsa religione sarà abbattuta e distrutta! Ma quando? E come? Una visione profetica descritta nel libro biblico di Rivelazione, o Apocalisse, capitoli 17 e 18, fornisce la risposta.
Come finirà la falsa religione?
Immaginate la scena: una meretrice è seduta su una bestia spaventosa con sette teste e dieci corna. (Rivelazione 17:1-4) Chi rappresenta la meretrice? Essa ha influenza sopra “i re della terra”. È vestita di porpora, fa uso di incenso ed è molto ricca. Inoltre mediante le sue pratiche spiritiche vengono “sviate tutte le nazioni”. (Rivelazione 17:18; 18:12, 13, 23) La Bibbia ci aiuta a capire che questa meretrice è un’entità religiosa mondiale. Rappresenta non una singola religione, ma tutte le religioni che producono frutti marci.
La bestia su cui siede la meretrice rappresenta le potenze politiche del mondo. (Rivelazione 17:10-13) La falsa religione cavalca questa bestia politica nel tentativo di influenzarne le decisioni e di manovrarla.
Presto, però, accadrà qualcosa di sconcertante. “Le dieci corna che hai visto, e la bestia selvaggia, queste odieranno la meretrice e la renderanno devastata e nuda, e mangeranno le sue carni e la bruceranno completamente col fuoco”. (Rivelazione 17:16) Con una mossa improvvisa, sconvolgente, le potenze politiche del mondo attaccheranno la falsa religione e la distruggeranno completamente. Cosa li spingerà ad agire in questo modo? Il libro biblico di Rivelazione risponde: “Dio ha messo nei loro cuori di eseguire il suo pensiero”. (Rivelazione 17:17) Sì, Dio chiederà conto alla falsa religione di tutte le azioni spregevoli che ha commesso nel Suo nome. In un atto di perfetta giustizia, impiegherà come strumenti di esecuzione gli amanti politici di lei.
Cosa bisogna fare per non subire la stessa sorte della falsa religione? “Uscite da essa, o popolo mio”, esorta il messaggero di Dio. (Rivelazione 18:4) Adesso è il momento di fuggire dalla falsa religione! Ma dove rifugiarsi? Non nell’ateismo, il cui futuro è ugualmente tetro. (2 Tessalonicesi 1:6-9) L’unico rifugio è nella vera religione. Come si può riconoscere la vera religione?
Come riconoscere la vera religione
Quali buoni frutti dovrebbe produrre la vera religione? — Matteo 7:17.
La vera religione . . .
▪ È AMORE ALL’OPERA: I veri adoratori “non fanno parte del mondo”, sono uniti indipendentemente da razza o cultura e hanno ‘amore fra loro’. (Giovanni 13:35; 17:16; Atti 10:34, 35) Invece di uccidersi a vicenda, sono disposti a morire l’uno per l’altro. — 1 Giovanni 3:16.
▪ CONFIDA NELLA PAROLA DI DIO: Anziché presentare ‘tradizioni e comandi di uomini come dottrine’, la vera religione basa i suoi insegnamenti sulla Parola di Dio, la Bibbia. (Matteo 15:6-9) Perché? Perché “tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, per riprendere, per correggere”. — 2 Timoteo 3:16.
▪ RAFFORZA I VINCOLI FAMILIARI E SOSTIENE ALTE NORME MORALI: La vera religione esorta i mariti ad ‘amare la moglie come il proprio corpo’, incoraggia le mogli ad avere “profondo rispetto per il marito”, e insegna ai figli a ‘essere ubbidienti ai genitori’. (Efesini 5:28, 33; 6:1) Inoltre coloro che hanno incarichi di responsabilità devono essere esemplari in quanto a moralità. — 1 Timoteo 3:1-10.
C’è qualche religione che rispetta queste norme? Un libro sull’Olocausto pubblicato nel 2001 dice: “Se più persone praticassero quello che predicano e praticano i testimoni di Geova, l’Olocausto si sarebbe potuto evitare e il mondo non sarebbe più piagato da genocidi”. — Holocaust Politics.
In 235 paesi i testimoni di Geova non si limitano a predicare le norme morali della Bibbia, ma le mettono in pratica nella vita. Chiedete loro di mostrarvi quello che Dio richiede, in modo da adorarlo come desidera lui. Adesso è il momento di agire. Non rimandate. La fine della falsa religione è vicina! — Sofonia 2:2, 3.
2007-03-16 22:53:28
·
answer #1
·
answered by Out 5
·
3⤊
8⤋
Quella degli antichi romani: quando conquistavano un altro popolo ne inglobavano anche gli dei.
Le grandi religioni monoteiste di oggi portano inevitabilmente all'intolleranza perché non accettano l'esistenza di un diverso dio. E l'intolleranza porta al razzismo e all'odio fra i popoli.
Forse il buddhismo può essere una risposta.
2007-03-16 22:41:19
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋
Ognuno deve seguire la religione che gli offre le migliori risposte alle sue domande.
Ci sono religioni per tutti i gusti.
Dal mio punto di vista, la mia religione ha una marcia in più, ma proprio perchè sono cristiana sono dell'avviso che ciascun uomo è in grazia di Dio se vive, in perfetta buona fede, secondo la verità che conosce. Quindi asserisco che tutte le religioni che conducono alla ricerca e all'Assoluto sono religioni gradite a Dio.
2007-03-16 22:38:42
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
4⤊
1⤋
non credo che esista una risposta a questa domanda, ognuno risponderà la propria, io ti do il mio parere personale. Quando avevo 15 anni mi sono deciso a approfondire lo studio delle varie religioni perchè volevo cercare quella mia veramente, non quella che mi veniva insegnata per le nostre tradizioni, e ho trovato il buddhismo la migliore perchè a differenza del cristianesimo, l'ebraismo, l'islam.. non ti dice di credere in qualcosa che non vedi, in un Dio raccontato in testi sacri, che opera miracoli... Il buddhismo forse per i suoi tratti molto filosofici che lo pone a metà tra una religione e una filosofia, da qualcosa di più reale, da equilibrio e tranquillità.
Un'altro motivo è che il buddhismo affida solo nelle nostre mani la ricerca della felicità e della beatitudine, non ci sono divinità in mezzo (seppure nella loro perfezione) a giudicarci.
Questo chiaramente è solo la mia opinione visto che non penso esista una religione giusta e una no...
2007-03-17 06:10:32
·
answer #4
·
answered by Siddartha87 4
·
2⤊
0⤋
io mi trovo molto bene con gli evangelisti ma non credo sia la migliore di tutte.
2007-03-17 01:02:45
·
answer #5
·
answered by Sunday 7
·
2⤊
0⤋
Secondo me,non esiste "la miglior religione".La religione non e' un bel vestito che ti puoi comprare in una boutique,nel senso..che dici oggi lo metto domani lo cambio...
Non so se hai capito cosa intendo dire.
Ogni religione e' bella a modo suo.Sia che sia mussulmano,buddista o cattolico...sono le persone che dovrebbero essere "migliori".CIAO.
2007-03-16 22:42:02
·
answer #6
·
answered by monik71 3
·
2⤊
0⤋
non esiste una religione migliore di 1altra,noi abbiamo qlla cattolica perchè siamo nati in Italia e quindi pensiamo alla nostra cm la migliore,tranne in alcuni casi,che ci è stata inculcata senza poter scegliere liberamente,in molti casi,quindi...ciauz
2007-03-16 22:25:59
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
Ognuno ha il diritto di credere a cio k vuole. ma senza dar fastidio agli altri. e un po come nello sport.. ognuno ha il diritto d tifare k vuole.. ma ogni domenika la gente s ammazza..
2007-03-17 07:24:31
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Cosa intendi per religione? Personalmente, io per religione intendo il "credere un una forma di vita sopranaturale che abbia creato e diriga lo stato delle cose e tutta la vita nel mondo". Per quanto detto sopra, l'ateismo non può essere considerata una religione perchè l'ateismo rifugge l'idea di una divinità. Se per religioni intendi un credere in qualcosa, allora penso che il fatto di credere nella non-esistenza della divinità possa essere considerata una religione. Non esiste una religione migliore ma un credo universale e spero esista davvero una comune convergenza che porti la pace tra le varie forme di "religioni". Ciao
2007-03-17 03:38:05
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Qui ti scrivo qual è il percorso che seguo, che puoi chiamare anche religione, anche se non si ritiene verità assoluta, ma un punto di vista che puoi accettare o meno.
La religione migliore è quella che: mette in primo piano il ragionamento; mette in primo piano la ricerca della tua verità; non impone delle verità che devi accettare; non esclude nessuno; promuove la pace e l'unità; promuove il miglioramento di ogni persona; spiega in modo logico le proprie verità e non in modo dogmatico; accetta e promuove la dimensione del dubbio; aiuta a non giudicare gli altri ma accettare le altrui scelte; aiuta a superare le proprie paure; e infine aiuta a purificare i propri pensieri rendendo il proprio approccio alla realtà sempre più puro. Questa è l'ascensione.
2007-03-17 01:08:55
·
answer #10
·
answered by Ambro 2
·
2⤊
1⤋
non esiste una religione.
La religione e' il modo per piacere a Dio.
ma Dio non cerca una denominazione che loserve meglio di un altra, Lui cerca persone.
Amare DIo con tutto il cuore.
2007-03-17 00:22:46
·
answer #11
·
answered by Ferrari f 3
·
1⤊
0⤋