English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Gesu non aveva di niente del patrimonio allora perche il Vaticano e ricco e non vende i suoi beni e distribuisce i soldi fra i poveri del mondo?

2007-03-16 20:08:52 · 14 risposte · inviata da ? 4 in Società e culture Religione e spiritualità

14 risposte

BRAVO LEO76!!!! DIGLIENE QUATTRO ... E FAI ANCHE PRESENTE CHE PER OGNI POVERO CHE SOCCORRONO COME CARITAS VENGONO FINANZIATI DAI COMUNI E DAGLI ENTI PUBBLICI DELLE CITTA' DOVE OPERANO ...

Non ho mai conosciuto affaristi più bravi di quelli dell'Opus Dei ... Pareggiano gli ebrei in abilità nel fare soldi!

2007-03-19 13:55:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Se la Chiesa vendesse tutto e desse tutto ai poveri, l'indomani non avrebbe più nulla ella stessa e nemmeno i poveri che la Chiesa soccorre quotidianamente.
Il problema non è il denaro, e nemmeno Gesù ne ha svilito l'importanza poichè non ha mai fatto l'elogio della miseria, ma ha sempre e soltanto detto che alle ricchezze non bisogna aggrapparsi, non che non bisogna averle, quindi è l'attaccamento ad esso che non bisogna avere.
Che certuni, anche nella Chiesa, amino un po' troppo il denaro è fuori di discussione, ma esiste nella Chiesa uno slancio di donazione che non esiste da altre parti. Va detto perchè i missionari di tutte le confessioni religiose che spendono la loro vita per gli altri sono milioni e l'enormità di denaro che serve per aiutare chi ha bisogno provengono dalla comunità Ecclesiale tutta intera che lavora, produce e dona.
Qualcosa si perde per strada, ma pazienza, fa parte delle regole di questo mondo, ma se tu sapessi quanti uomini di Chiesa muoiono poverissimi......

2007-03-17 05:47:43 · answer #2 · answered by marte 6 · 6 3

meglio che nn mi pronuncio , comunque penso che è una vergogna hanno il coraggio di chiedercil 8 x 1000 quando loro hanno un patrimonio inestimabile lo so è facoltativo l 8 x 1000 ( ci mancherebbe ) ma neanche lo dovrebbero chiedere dopo che hanno tutti quei soldi li vanno a chiedere eludendo le persone che se dai i tuoi soldi avrai un angolo in paradiso , e nn penso proprio che serve a questi " missionari " i veri missionari nn hanno religione alcuna nn chiedono soldi a nessuno , sapevo che mandano medicinali scaduti e cibi avariati in africa, queste popolazioni nn vogliono soldi ma la conoscienza, tipo se per avere l acqua bisogna creare un pozzo bisogna andare li a dirgli come si fa e poi andarsene e lascirli liberi con le loro culture .

2007-03-17 11:23:08 · answer #3 · answered by simone b 5 · 2 0

Un giorno un mio amico mi ha mostrato una fotografia che mi è rimasta nel cuore, una bimba di circa 12 anni, magrissima che trovava la forza di sorridere per la fotografia. La ragazzina era di colore.
_ Vedi, mi ha detto l'amico, questa ragazzina è morta di fame una settimana dopo che gli ho scattato questa fotografia_
Questo mio amico non si è fatto tante domande sui patrimoni e in autunno è partito per aiutare quella popolazione andando in una località dell'Africa che neppure immaginiamo che esista, dove medicinali, energia elettrica, e tutti i beni di prima necessità non esistono. E' da allora che non ne ho notizie perchè nonesiste il modo di mandarle. E' potuto andare perchè lì c'è una missione che lotta disperatamente per poter dare a quelle popolazioni almeno il minimo indispensabile. Lui è andato per amore di Cristo ma c'è anche chi ci va per amore della giustizia e della solidarietà.
Senza l'impegno della Chiesa quella misione, unico punto di riferimento di quella popolazione, non esisterebbe.
Perchè, invece di scannarci su sterili dissertazioni, non apriamo gli occhi e ci rimbocchiamo le maniche?

2007-03-17 05:36:27 · answer #4 · answered by Donatella B 6 · 3 1

- Ciao.
- Ti diro' una cosa che molti sanno, ma pochi dicono che Gesu' non era povero, e' vissuto si' poveramente, ma aveva ache Lui, come tu dici dei beni, infatti diede a Giuda Iscariota il compito di tenere la cassa del gruppo, inoltre aveva amicizie altolocate fra i patrizi e matrone romane che davano a Gesu' beni e gioielli che Giuda, scaltro affarista, rivendeva ricavandone il massimo profitto che poi il gruppo distribuiva ai poveri prima della predicazione del Maestro. Inoltre ti diro' una cosa che molti sanno, ma pochi dicono che l'amico piu' sincero e caro a Cristo era Lazzaro, uomo stimato sia dai romani che dai sacerdoti, scribi e farisei per il suo rango, considerato uno dei piu' ricchi del luogo, facendo trovare nei vari spostamenti del gruppo da una citta' all'altra tutto il necessario, compreso vitto e alloggio. Potrei continuare a descriverti la meravigliosa vita di Cristo che la chiesa, attraverso le rivelazioni private, conosce, approva, ma consiglia di non prendere come vangelo. - Per quanto riguarda il Vaticano e' un'altra storia! - Riciao.

2007-03-18 18:42:30 · answer #5 · answered by ardito 3 · 1 0

Questa è una domanda che ritorna spesso su A. Io sono l'ultima persona a difendere il Vaticano, troppe contraddizioni lo distinguono, ma i tempi sono diversi. Gesù non aveva bisogno di danaro, quel che faceva lo faceva coi suoi mezzi. La Chiesa di oggi non si può dire che non faccia proprio niente per i poveri, sarebbe un'affermazione falsa. Ma senza aver tantissimi soldi a disposizione oggi non puoi aiutare nessuno, credimi. Potrebbe fare di più, questo si, diminuendo lo sfarzo di cui si circonda.

2007-03-17 14:57:41 · answer #6 · answered by Cartesio 4 · 3 2

Gesù non aveva nulla...ma anche Giovanni Paolo II è morto non avendo alcun bene da lasciare in eredità! Certo se alcuni uomini della Chiesa optassero per la sobrietà...!
Tuttavia non dimentichiamo che, in molte zone della terra, missionari e missionarie patiscono con le popolazioni locali in nome di Dio, e che anche nel "ricco Occidente" la Caritas, l'Opera francescana per i poveri, e tante altre fondazioni e istituzioni cercano (e, ti garantisco, non è facile...!) di venire in aiuto di chi soffre!
E lo sai anche tu...perchè altrimenti non avresti scelto il tuo nick!!! bacini

2007-03-17 03:23:41 · answer #7 · answered by ilgrilloelaformica 3 · 2 1

Ma a te cosa te ne frega!Vedi che il Vaticano in tutti il mondo ha l´organizzazione"Caritas" che assiste e distribuisce anche i soldi a chi veramente ne ha bisogno!

2007-03-17 03:12:52 · answer #8 · answered by Anonymous · 7 6

siamo alle solite...denigrare sempre e comunque il Vaticano! Gesù non aveva patrimonio materiale, ma spirituale proprio per far comprendere che i beni materiali passano, ma la sua Parola rimane in eterno. Lui però non disprezzava il denaro in se stesso, ma insegna a spenderlo per le cose che contano. Difatti Lui permetteva che si avesse una borsa che generalmente teneva Giuda, e che spendeva per se stessi quando necessitava e per dare ai poveri...Gesù non diprezza il bene materiale come si pensa, ma l'uso (e l'abuso) imporprio che se ne fa. Il bene materiale è sempre un bene! Così come il male anche in dosi piccole (...) è sempre un male.

2007-03-17 04:40:52 · answer #9 · answered by maria p 5 · 5 5

hai visto?
cosa chiedi a fare?
gli ori del vaticano NON sono del papa e della chiesa, sono costretti a tenerseli lì
e gesù NON era povero, aveva una borsa!
(che poi i denari li dessero ai poveri invece di tenerseli cambia poco, lui la borsa ce l'aveva!)
:(
quindi stanno pari, inutile continuare a discutere no?
(ovvio tono ironico)

2007-03-17 05:32:12 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 3

fedest.com, questions and answers