English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sapete dirmi cosa si deve fare per scrivere un libro, anche biografico o di storie realmente accadute? se possibile no
copia-incolla da motori di ricerca, ma spiegazioni semplici
e comprensive. grazie

2007-03-16 12:32:56 · 4 risposte · inviata da mastino71 3 in Società e culture Società e culture - Altro

4 risposte

Cercati nel cuore l'argomento, meglio se tratti una vicenda che conosci bene, e poi buttalo giù proprio come ti viene.
Poi lo lasci decantare come il vino e dopo un po' di tempo lo riprendi in mano e lo scrivi con la testa e forse una sola volta non ti basterà.
Lo riscriverai con molta attenzione al linguaggio, e seguendo il metodo più adatto per la materia che tratti che qualsiasi manuale ti può insegnare.
Cerca uno stile personale, non copiare da stili altrui.
Ah, dimenticavo. Per scrivere un libro e trasmettere emozioni c'è una cosa che è essenziale e bisogna avere per forza: il talento.

2007-03-16 22:11:24 · answer #1 · answered by marte 6 · 1 1

Ci ho provato tante volte, e nonostante il mio italiano era di medio livello, ogni volta che mandavo per l'aria un progetto di scrittura, mi rendevo conto che dopo sapevo scrivere meglio. Mi ha aiutato tanto scrivere anche se poi abbandonavo tutto. Oggi ho un mio libro della coscienza che parla di chi sono e di quello che ho fatto e magari un giorno conto di pubblicarlo, e sapessi come mi rende felice leggere quei testi, pensando magari che quando avrò sessant'anni li rileggerò. Scrivere è stupendo e se vuoi stendere un romanzo o un racconto oppure una tua bibliografia, ascolta il tuo cuore, là troverai la risposta!!!

2007-03-16 19:45:50 · answer #2 · answered by alexgandalf3 2 · 3 0

Se intendi chiedere COME pubblicarlo, puoi vedere molte opzioni qui:
http://www.book-on-demand.it/?OVRAW=pubblicazione%20nuovi%20libri&OVKEY=pubblicazione%20libri&OVMTC=advanced

Se invece intendo COME scriverlo, beh...scrivilo come ti viene, possibilmente facendo una scaletta a parte come promemoria delle cose (capitoli) che vuoi affrontare.
Oppure scrivi e metti tutto insieme...alla fine avrai un'idea di cosa hai generato e come sistemarlo: col compiuter poi OGGI è molto facile cancellare, copiare, tagliare e spostare all'occorrenza..
Buon divertimento.
PS: In edicola sta da poco uscendo anche una serie di lezioni su COME scrivere redatta dallo scrittore BARICCO.

2007-03-16 20:26:11 · answer #3 · answered by roberto 3 · 2 0

Per scrivere un libro devi innanzitutto avere le idee chiare e lineari,un lessico medio-alto,e molta pazienza.Una volta finito di scriverlo per pubblicarlo devi mandare una copia del manoscritto ad una casa editrice che prima lo valuterà,poi se secondo loro può essere messo sul mercato lo correggono e magari te lo pubblicano.Comunque ti consiglio di scrivere direttamente ad una casa editrice e farti spiegare la prassi.Saluti

2007-03-16 19:52:33 · answer #4 · answered by FullofGrace 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers