English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Pongo questa domanda nella sezione filosofia perchè non mi interessano le belle frasi, ma le riflessioni filosofiche di chiunque si senta in accordo o in disaccordo con questo pensiero.

2007-03-16 11:57:56 · 13 risposte · inviata da Klukly آمنة تحـبً السلام 5 in Arte e cultura Filosofia

13 risposte

Riflettiamo... prendiamo la tua frase

"L'anima non è la vita ma la vita è la fusione tra corpo e anima."

A mio parere, per decretare se l'anima sia vita o no è necessario definire il concetto di "vita". Orbene, cos'è la vita? Secondo il mio parere, se tu per vita intendi quella che normalmente si intende come "vita", ovvero, nel senso terreno della parola, mi trovi anche d'accordo; del resto, per quanto il valore dell'anima trascenda quello della corporeità dell'essere umano, da sola non sussiste e non può realizzarsi negli alti fini per i quali nutre "amore", se si vuole.
Se invece generalizzi il concetto di vita ad una visione escatologica (e ne avresti merito da parte mia), perchè credi nella vita eterna, allora io considero l'anima come vita.

2007-03-17 00:36:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Vero , la vita è la fusione tra corpo e anima
e questo vale anche per gli animali non solo per l'uomo

2007-03-16 19:26:22 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

Io non penso che vi sia una reale separazone tra corpo e anima, sono entrambi forme diverse con cui si manifesta l'essere vivente, a seconda del modo con cui lo osserviamo. Non c'è insomma un'entità fatta solo di corpo (se non nel cadavere) o solo di anima (se non come astrazione del pensiero che arbitrariamente e per comodità separa la sfera del sentimento dall'unità "uomo"). Se mi guardo allo specchio vedo il mio corpo, se mi pongo in ascolto di me sento la mia anima, ma le due cose stanno insieme in me e io sono la loro indissolubile fusione; se vengono separate io non sono più.

2007-03-17 04:20:24 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 1 1

L'anima ci viene infusa direttamente da Dio.Essa puo' sussitere anche senza il corpo ma non senza Dio.Dio e' la Vita.

2007-03-17 00:22:34 · answer #4 · answered by gustavo 2 · 1 1

Secondo me esiste il pensiero ed il corpo.
Cervello e cuore fanno parte del corpo che crea il pensiero.
Senza un corpo (cosciente) non c'è pensiero e senza il pensiero non resiste-esiste il corpo!
La vita è l'insieme si, ma è anche l'interazione tra i vari corpi e pensieri che formano la sociètà! L'uomo è un essere sociale.
Ciaooo...

2007-03-16 20:24:14 · answer #5 · answered by cirri 4 · 1 1

Adamo peccando abbandonò DIO prima di essere da Lui abbandonato e la prima morte dell'Anima fu allontanarsi da DIO.

2007-03-16 19:19:50 · answer #6 · answered by gio 4 · 1 1

secondo me l'anima è la proiezione del corpo nella vita: capito?
Nel senso che per me l'anima come entità indipendente nn esiste

2007-03-16 19:06:54 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

beh l'anima è la ragione per il quale il corpo ha una vita, ha un carattere e un potenziale intellettivo.. è la molla che fa scattare tutto quello che si è... secondo me è così..

2007-03-16 19:02:03 · answer #8 · answered by Coales 1 · 1 1

cosidetto anima secondo me e un specie di mentalita personale quando corpo avvizzisce sconpare anche anima

2007-03-18 03:04:10 · answer #9 · answered by lifeng h 1 · 0 1

L'anima è una invenzione della ragione umana che ha elaborato questo concetto astratto per dare un carattere trascendente, universale ed eterno alla propria terrena, immanente e finita esistenza. La nostra mente rifiuta l'inevitabilità della morte. La coscienza, la consapevolezza di esistere non accettano la consapevolezza di finire, per sempre, di scomparire, di non esistere più. Non basta la possibilità di procreare per esorcizzare la coscienza dell'inevitabilità della propria morte, della definitiva scomparsa delle propria vita, esistenza, amori, affetti, di quell'universo che durante l'esistenza in vita abbiamo costruito. La nostra energia vitale deve per forza continuare ad esistere e, in ogni religione, in ogni pensiero trascendente, monoteista o politesita, animista che sia vi è una possibilità di continuazione dell'esistenza oltre la morte. Per i cattolici l'anima va in paradiso, all'inferno, in purgatorio, per i cristiani non cattolici torna da Dio così per ogni religione monoteista, per i buddisti l'energia vitale vaga, compie un viaggio e si reincarna in un altro corpo più o meno evoluto del precedente, per i politeisti esistono vari dei che si prendono cura delle vite dei morti, per gli animisti idem. In ogni caso è vitale credere che la morte non è la fine della vita, della nostra vita di singoli individui. Personalmente sono più orientato verso la concezione buddista e quindi a pensare che la nostra energia vitale rimane integra per un certo periodo di tempo nel quale si può reincarnare in una forma di vita più evoluta ma se, passato quel tempo, che non so quantificare ma immagino dipenda da come la persona si è preparata in vita a gestire il proprio viaggo dopo la morte, passato quel tempo l'energia vitale inizia a disgregarsi lentamente aprendo la possibilità a reincarnazioni meno evolute in base alla qualità di energia compatta rimasta, fino a disperdersi nell'universo e a reincarnarsi in un virus, sono convinto che la vita nasce dalla materia e dalla vita.

2007-03-17 13:17:55 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers