Cara Musa_Urania
Il termine ha stretta relazione col racconto biblico di Genesi. Fu 'coniato' tempo dopo la prima ribellione in Eden allorchè un angelo, ribellatosi alla divina autorità , Gli si oppose facendo di se un Satana (che significa appunto 'oppositore') e Diavolo (dal greco: 'calunniatore, bugiardo').
Non molto tempo dopo infatti, altri angeli si unirono alla ribellione contro la sovranità di Geova. La Bibbia dice: “Ora avvenne che quando gli uomini cominciarono a crescere di numero sulla superficie del suolo e nacquero loro delle figlie, allora i figli del vero Dio notavano che le figlie degli uomini erano di bell’aspetto; e si prendevano delle mogli, cioè tutte quelle che scelsero”. In altre parole, quegli angeli
“abbandonarono il proprio luogo di dimora” in cielo e vennero sulla terra, dove si materializzarono e provarono i piaceri sensuali con donne. — Genesi 6:1, 2; Giuda 6.
In Genesi 6:4 il racconto prosegue dicendo:
“I nefilim mostrarono d’essere sulla terra in quei giorni, e anche dopo, quando i figli del vero Dio continuarono ad avere relazione con le figlie degli uomini ed esse partorirono loro dei figli: essi furono i potenti dell’antichità , gli uomini famosi”.
Quegli ibridi nati dall’unione fra donne e angeli erano eccezionalmente forti, “potenti”. Erano uomini violenti, o nefilìm, parola ebraica che significa “abbattitori”.
à degno di nota che ritroviamo questi avvenimenti nelle leggende delle civiltà antiche. Per esempio, un’epopea babilonese di 4.000 anni fa descrive le imprese sovrumane di Gilgamesh, un potente e violento semidio la cui “brama non lascia alcuna vergine al suo amante”. Un altro esempio, tratto dalla mitologia greca, è quello del sovrumano Eracle (Ercole). Figlio di una donna, Alcmena, e del dio Zeus, Ercole compì una serie di imprese violente dopo aver ucciso la moglie e i figli in un accesso di follia. Anche se questi racconti venivano notevolmente distorti man mano che si tramandavano di generazione in generazione, si ricollegano a ciò che dice la Bibbia riguardo ai nefilim e ai loro padri angelici ribelli.
A motivo dell’influenza degli angeli malvagi e dei loro figli sovrumani la terra divenne così piena di violenza che Geova decise di distruggere il mondo con un grande diluvio. I nefilim perirono insieme a tutti gli uomini empi; gli unici superstiti umani furono il giusto Noè e la sua famiglia. — Genesi 6:11; 7:23.
Gli angeli malvagi, però, non morirono. Si smaterializzarono e tornarono nel reame spirituale. Per la loro disubbidienza non ebbero il permesso di tornare a far parte della famiglia dei giusti angeli di Dio, né di assumere di nuovo corpi umani come avevano fatto ai giorni di Noè. Ciò nonostante, continuarono a esercitare una malefica influenza sul genere umano, sotto l’autorità del “governante dei demoni”, Satana il Diavolo. — Matteo 9:34; 2 Pietro 2:4; Giuda 6.
Nemici dell’umanitÃ
Satana e i demoni hanno sempre avuto un atteggiamento crudele e omicida. Con vari mezzi, Satana fece morire il bestiame e gran parte dei servitori di Giobbe. Poi causò la morte dei dieci figli di Giobbe facendo sì che “un gran vento” demolisse la casa in cui si trovavano. Dopo ciò Satana colpì Giobbe con “foruncoli maligni dalla pianta del piede alla sommità del capo”. — Giobbe 1:7-19; 2:3, 7.
I demoni manifestano una simile disposizione malvagia. Ai giorni di Gesù avevano privato alcuni uomini della parola e della vista. Si legge che inducevano un uomo a lacerarsi con pietre e che sbattevano un fanciullo a terra e lo gettavano “in violente convulsioni”. — Luca 9:42; Matteo 9:32, 33; 12:22; Marco 5:5.
Notizie da tutto il mondo indicano che oggi Satana e i demoni sono crudeli come sempre. Affliggono alcuni con malattie. Ne tormentano altri privandoli del sonno o facendo fare loro sogni terribili o molestandoli sessualmente. Altri ancora vengono spinti alla pazzia, all’omicidio o al suicidio.
Per quanto tempo ancora saranno tollerati?
Satana e i suoi demoni non saranno tollerati per sempre. Finora Geova ha permesso loro di esistere per una valida ragione, ma ora il tempo loro concesso sta per scadere. Agli inizi del 1900 è stato compiuto un passo basilare per limitarne la sfera di attività . Il libro di Rivelazione (Apocalisse) spiega: “Scoppiò la guerra in cielo: Michele [il risuscitato Gesù Cristo] e i suoi angeli guerreggiarono contro il dragone [Satana], e il dragone e i suoi angeli guerreggiarono, ma esso non prevalse, né fu più trovato posto per loro in cielo. E il gran dragone fu scagliato, l’originale serpente, colui che è chiamato Diavolo e Satana, che svia l’intera terra abitata; fu scagliato sulla terra, e i suoi angeli furono scagliati con lui”. — Rivelazione 12:7-9.
Qual è stato il risultato? Il racconto prosegue dicendo: “Per questo motivo rallegratevi, o cieli e voi che risiedete in essi!” I giusti angeli potevano rallegrarsi perché Satana e i suoi demoni non erano più in cielo. Ma che dire degli uomini sulla terra? La Bibbia dice: “Guai alla terra e al mare, perché il Diavolo è sceso a voi, avendo grande ira, sapendo che ha un breve periodo di tempo”. — Rivelazione 12:12.
Adirati, Satana e le sue orde sono decisi a causare il massimo danno possibile prima della loro imminente fine.
Nello scorso secolo ci sono state due guerre mondiali e più di 150 guerre minori dalla fine della seconda guerra mondiale. Nel nostro vocabolario sono entrate espressioni che rispecchiano la violenza di questa generazione: “guerra batteriologica”, “Olocausto”, “campi di sterminio”, “stupri in massa”, “serial killer” e “la bomba”, cioè l’atomica. I telegiornali non fanno che parlare di storie di droga, omicidi, attentati, psicopatici cannibali, stragi, carestie e torture.
La buona notizia è che queste cose sono temporanee. Nel prossimo futuro Dio agirà di nuovo contro Satana e i suoi demoni. Descrivendo una visione datagli da Dio, l’apostolo Giovanni disse: “E vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell’abisso e una grande catena in mano. Ed egli afferrò il dragone, l’originale serpente, che è il Diavolo e Satana, e lo legò per mille anni. E lo scagliò nell’abisso e chiuse e sigillò questo sopra di lui, affinché non sviasse più le nazioni fino a quando fossero finiti i mille anni”. — Rivelazione 20:1-3.
Dopo ciò il Diavolo e i demoni saranno ‘sciolti per un po’ di tempo’, e poi verranno distrutti per sempre. (Rivelazione 20:3, 10) Che tempo meraviglioso sarà quello! Tolti di mezzo per sempre Satana e i demoni, Geova sarà “ogni cosa a tutti”. E tutti proveranno davvero “squisito diletto nell’abbondanza della pace”.. sulla Terra per sempre! — 1 Corinti 15:28; Salmo 37:11.
2007-03-19 11:50:44
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋