Posso sapere cosa ne pensate di Gino Strada e di quello che fa nei paesi in guerra e non? Un commento, solo questo.
2007-03-16
11:21:46
·
21 risposte
·
inviata da
iretos
7
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Volevo scrivere un pezzettino della dedica che mette alla fine del suo libro "Buskashi", è per sua figlia:
"Non credere una parola, ogni volta che cercheranno di spiegare come sarà bella la guerra futura, tecnologica, selettiva, umanitaria. Sarà solo un altro carico di morte e di miserie umane. Venendo qui abbiamo fatto il nostro dovere. In questi mesi all'interno della guerra abbiamo lavorato molto, rattoppando ferite. E abbiamo capito che non possiamo tacere di fronte ai crimini, anche quando compiuti in nome della 'civiltà'. Non ho visto giustizia, in questi mesi, né pietà, non ho visto ragione né umanità. Forse anche per questo ho bisogno di casa. Sarò sempre contro la guerra, perchè non sarei capace di vivere pensando a te in mezzo all'orrore. Ti voglio bene, a presto".
2007-03-16
11:38:02 ·
update #1
Però, Steewe, uno che fa quello che fa lui, non può non essere un uomo "politico", non so se mi spiego. Uno non può curare le vittime civili (e non) di una guerra, vedere ogni giorno ciò che i conflitti causano sui bambini e non solo e fare a meno di proclamarsi contro la guerra con tutte le sue forze, non sarebbe un uomo.
2007-03-16
12:06:27 ·
update #2
Silly T, qualche precisazione, anche se vedo che sei informato su molte cose.
1) Certo non mi aspettavo che, anche in gioventù, Gino Strada facesse parte di Forza Nuova.
2) Immagino che quei fatti di cui parli, le manifestazioni a cui ha partecipato ecc., siano state nella sua gioventù. Le persone fortunatamente cambiano, quelle intelligenti, soprattutto quando cominciano a fare un mestiere come quello del medico e ad operare in determinate aree.
3) Emergency ha un centro di cardiochirurgia in Sudan ed uno pediatrico ad Al Fashir, esattamente in Darfur, per la cui costruzione io ho dato il mio contributo e per il quale Strada è stato spesso in tv per chiedere aiuti. D'altra parte Emergency si fonda sull'aiuto della gente, magari potesse essere ovunque.
4) Strada conosce perfettamente l'Afghanistan e se può essere di aiuto in casi come l'attuale rapimento, perchè no? Perchè solo affidarsi a personaggi ambigui e disonesti come Maurizio Scelli della Croce Rossa?
2007-03-16
22:17:19 ·
update #3
Senso 2005, alcune delle cose con cui ho risposto a Silly T servono anche a rispondere a te. In più:
1) anti-americanismo? Non solo, direi, Strada ce l'ha con chi le guerre le fa e le aiuta, anche con gli italiani che hanno costruito le mine anti-uomo. Se poi molte delle guerre in atto sono cominciate dagli americani, la colpa non è sua.
2) dichiarazione dei redditi. Non ho la minima idea di quanto guadagni né mi interessa. Cosa si pretende, che faccia un mestiere del genere, in zone di guerra e lo faccia gratis?
3) compromessi. Certo, di sicuro ne avrà fatti e ne farà. Ma se questo significa salvare vite (e certo non solo la sua), bèh, ben vengano!
2007-03-16
22:23:40 ·
update #4
Non che io voglia dare il Nobel per la pace a Strada - oddio, non mi dispiacerebbe - ma voglio dire, l'hanno dato a Kissinger, quindi .....
2007-03-17
00:56:12 ·
update #5