Ci sono domande che destano un atteggiamento di rigore..e quello della censura diplomatica è un mezzo che si adotta giornalmente...del resto, guarda i giornali; notizie scomode vengono allontanate dalla prima pagina...e solo gli intenditori le scovano fra le righe.
Non mi preoccupo, ho la pazienza del ragno e sono un discreto lettore.
In merito alla tua domanda: chiediti perchè il dott. H. ha così tanto successo: naturalmente si permette ciò che socialmente appare impossibile o improponibile: la totale misantropia e la sincerità a tutti i costi, tanto che ne ho coniato una nuova sindrome, la sindrome di H., o la sindrome della deviazione convenzionale.
Non preoccuparsi di farsi odiare equivale in buona sostanza a manifestare liberamente i propri atteggiamenti; nel gran coacervo dell'umano sentire sicuramente appare un'anima attratta (come una falena dal fuoco, come affetta dalla sindrome di Stoccolma) da tanto rischio, aggiungi un tocco di genio ed eccoti servita una serie da milioni di spettatori.
Perchè?
Perchè in fondo tutti sono attratti da ciò che non è possibile di fatto realizzare, anzi, da personaggi ai quali delegare le proprie segrete intenzioni, che fanno da attrattore ai nostri atteggiamenti da divi.
Ci vuole una bella resistenza e coerenza per tirare dritto per la propria strada senza deviare né a destra né a sinistra!
Uno ci ha provato, un tal scrittore a nome Salinger...ma per realizzare il proprio sogno di un cupio dissolvi...è scomparso (che mi dici di Battisti, per restare ad un medio livello? E quanti hanno tentato invano di rompergli le b...e!!!).
Per quanto mi riguarda, e sicuramente hai letto qualche mia risposta, ci hanno provato in tante a salvarmi e mi hanno anche odiato per la mia mancata risposta...ma a me non interessa DI FATTO...e sono ben lontano dall'esserre una sorta di H.!!!
Nel mio ruolo lavorativo, più silenzio offro e più lavoro ottengo...e questo mi ha sempre incuriosito.
Vedi che alla tua domanda esistono forse migliaia di risposte e situazioni possibili, non è facilmente generalizzabile; apparentemente può essere banale, non dubitarne, ma se la guardi da tre quarti, con un'occhiata laterale, scatena una serie di interrogativi mica male.
Qualcuno arriverà...ecco l'atteggiamento da te descritto, in breve.
Sì, chi non si preoccupa di farsi odiare se ne frega non solo delle convenzioni, ma soprattutto del giudizio degli altri, e prima o poi qualcuno arriva...o per amarti, o per salvarti, o per ammirarti.
Ciao...molto stimolanti le tue domande!
2007-03-16 12:33:56
·
answer #1
·
answered by capocantiere 3
·
1⤊
0⤋