English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sto facendo una ricerca, ma non trovo nulla....sapete descrivermi una "belezza ottocentesca", i canoni, il tipo di bellezza, come sia oggi una ragazza che possa essere definita di "bellezza ottocentesca"...
Aiuto!
Grazie :)
Bea

2007-03-16 08:31:37 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

4 risposte

Dalla prima metà dell'800 metodo e sperimentazione scientifica razionalizzano la produzione cosmetica.
Si afferma la bellezza romantica, che esalta le turbolenze del cuore, le ebbrezze della passione e le lacrime. Trionfa l'ideale serafico, pallore spettrale, sguradi cupi e profondi. È l'epoca delle brune, che ingrandiscono lo sguardo con l'atropina e la belladonna.
È nel 1890 che Madame de Lucas fondò a Parigi il primo Istituto di bellezza. Entrarono gradatamente nella tecnica della nuova cosmesi metodi fisici, di massaggio, di chirurgia estetica, di dietetica.
Il settore delle essenze, dei profumi e dei cosmetici si industrializzò. Le comunicazioni con gli altri continenti misero a disposizione nuove materie prime. Le nuove scoperte scientifiche accelerarono la creazione di nuovi prodotti cosmetici e farmaceutici.
Così si è giunti alla nostra età contemporanea, durante la quale il percorso della bellezza e l'evoluzione della cosmesi proseguono, rielaborando le esperienze del passato e cercando nuovi stimoli con una complessità ed una varietà senza precedenti.
Le offerte sul mercato rispondono ad ogni esigenza, il bello oggi può essere alla portata di tutte e di tutti.
il primo sito è da dv ho preso questo testo il secondo vedilo magari trovi qualche info

2007-03-16 08:39:21 · answer #1 · answered by yuliya 4 · 0 0

Beh dipende dal periodo... ad esempio verso la fine dell'800 era molto vivo il mito della femme fatale, ovvero della donna dai lunghi capelli neri, gli occhi scuri, la sinuosità ferina e le labbra carnose... veniva anche identificata con la "donna vampiro", che succhiava la vitalità dell'uomo... molto spesso era malata, e attraeva proprio per la sua connessione con la morte... soprattutto nel decadentismo!
Parallelamente vi era anche la donna come simbolo di purezza, di solito bionda e con gli occhi chiari, dai lineamenti dolci.
Spero di esserti stata d'aiuto! ;)

2007-03-16 15:43:25 · answer #2 · answered by SenzaSperanza 2 · 2 0

Nell'ottocento andava la donna in carne e c'era un motivo ben preciso. Se era grassoccia voleva dire che stava bene economicamente, poteva mangiare tutti i giorni, in un periodo tra l'altro in cui c'erano ancora le epidemie. Hai visto i dipinti del tempo?

2007-03-16 17:43:39 · answer #3 · answered by Rita T 5 · 0 0

la donna dell'ottocento è una donna molto terrena..lontana dalla bellezza classica..nn è + vista cm un angelo..ma cm un essere comune..anke se sempre molto elevato!!..nn vorrei sbagliarmi..ma credo ke la donna ottocentesca sia molto prosperosa..in carne..sensuale..spero di averti aiutato almeno un pò..

2007-03-16 15:59:31 · answer #4 · answered by kelotta 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers