..... furono caccaiati dall'Eden, le terre intorno erano già popolate o no secondo voi? Faccio questa domanda per una discrepanza rilevata fra quello che asserisce la Bibbia e cioé che l'uomo ha meno di 7 mila anni, mentre gli evoluzionisti lo fanno risalire a molto, ma molto prima.
2007-03-16
07:07:45
·
20 risposte
·
inviata da
Utopista
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
x TUTTI VOI
io le idee ce l'ho chiarissime, con questa domanda voglio solo vedere quanto ce le avete chiare voi. OK?
2007-03-16
07:28:07 ·
update #1
x Earthstorm
giusto, ed è proprio così che lo vedo io.
2007-03-16
11:27:29 ·
update #2
Riguardo alla creazione penso sia avvenuta per ordine di Dio in un preciso momento del passato e poi è cessata, ma l'opera di Dio sarà ripresa alla fine dei tempi ("nuovi cieli e nuova terra"). La visione biblica delle vicende della terra è discontinua (“catastrofismo”) perché c’è un Dio al di fuori e al di sopra del creato (“Deus ex machina”) che ha la capacità e la volontà di agire in esso (per esempio, Diluvio, miracoli). Poi in fondo i simboli di Adamo ed Eva quali nostri pro-genitori sono soltanto rappresentanti di maschio e femmina e caro Utopista sapere se le popolazioni intorno all'Eden vi fossero é importante se si vuole sapere la nostra discendenza umana (teoria di evoluzione e specie) ma se riuscirai a intravedere in loro e nel luogo qualcosa al di fuori del nostro tempo e del nostro stesso essere (allora Dio creò l'uomo senza peccato e senza sofferenze) non puoi allargare la visione ad un mondo terreno. Per me si tratta di concepire questa "novella" come una sorta di insegnamento che Dio creatore ha voluto darci per poter vivere la nostra vita come in fondo noi stessi abbiamo scelto di viverla e alla fine se lo riterrà o meno giusto ci ricondurrà dove eravamo all'inizio dei tempi (senza calcoli di anni). I 7 giorni di creazione possono essere paragonati a 7ooo anni e quindi anche il resto. Ciò che conta é capire in cosa abbiamo sbagliato e saperci riguadagnare ciò che abbiamo scioccamente perduto, soltanto in nome di una arroganza nei confronti di Nostro Padre (Dio).
CIao
2007-03-17 03:12:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Adamo ed Eva non ebbero solo due o tre figli come molti credono: la Bibbia dice che vissero molti secoli e quindi ebbero tutto il tempo necessario per procreare.
Adamo ed Eva non procrearono prima del peccato originale, perchè altrimenti ci sarebbero due tipi di uomini: quelli col peccato originale e quelli senza, e invece ce l'abbiamo tutti.
Non è detto che Caino e Abele fossero i primi figli di Adamo ed Eva: gli altri figli che hanno avuto avrebbero potuto benissimo popolare il pianeta, nel frattempo.
Come ho già detto in altre domande, la supposizione per cui non sarebbe stato possibile il popolamento del pianeta partendo da membri consanguinei in questo caso è fuori luogo: Dio disse ad Adamo ed Eva di moltiplicarsi, ed è quindi implicito il fatto che avrebbe risparmiato loro le conseguenze delle unioni consanguinee per il tempo necessario al popolamento del pianeta. Questo "permesso" viene concluso nel Levitico, quando la popolazione umana era già abbastanza numerosa e non c'era più bisogno che questa pratica continuasse.
2007-03-16 16:03:59
·
answer #2
·
answered by HK 6
·
2⤊
0⤋
secondo la bibbia le terre intorno all'eden erano spopolate.
2007-03-17 11:07:34
·
answer #3
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
furono cacciati dall'eden e le terre erano popolate da animali ,essendo stati creati per essere immortali e avere tutta la benedizione di Dio ,doveva Eva partorire senza dolore e Adamo vivere tranquillo lavorando la terra senza sentire nessun affanno e riempire la terra della razza umana ,poi disubbidendo a Dio hanno perso tutte le sue benedizioni e quindi disse "con dolore partorirai ,con sudore lavorerai la terra ,diciamo che è stata una punizione di Dio per avergli disubbidito .siccome sono vissuti quasi 1000 anni hanno avuto parecchi figli ,nipoti e pronipoti cotemporaneamente i figli hanno procreato e così via ,in mille anni se fai il conto la terra si può popolare ......gli evoluzionisti non sono certi di quello che dicono specialmente sulle date ,ricordati prò che per Dio mille anni è un giorno quindi il mondo non è stato fatto in 6 giorni ma in 6000 anni .quindi ....altri sono passati dall'ora .
2007-03-16 18:07:08
·
answer #4
·
answered by antossal 6
·
1⤊
1⤋
la domanda è critica, fra ciccio c e hk, sono due possibili spiegazioni,
eppure, la bibbia, ci dice che siamo vecchi, o 7 mila anni o più, questo è un mistero che non possiamo sapere, solo che fu ampliamente abitata,
e in ogni caso, ogni volta che cercano di smentire la parola Divina, finiscono per affermare l'autenticità della Parola da essa affemata. e siccome dice solo il vero, gli evoluzzionisti si possono rifare i calcoli con le dita.
2007-03-16 17:44:43
·
answer #5
·
answered by aquilarealenera 3
·
1⤊
1⤋
Ma se invece di disquisire di cose abbastanza tristi come "ha ragione Darwin o la Bibbia" vedeste il racconto di Adamo ed Eva come un insegnamento, un monito da applicare nella vita quotidiana, di cui fruire e da cui imparare?
2007-03-16 17:10:05
·
answer #6
·
answered by Earthstorm 4
·
1⤊
1⤋
Vedi, la creazione e l'evolversi delle cose se si studia bene potrebbero in un certo senso andare di pari passo.
il problema dei sostenitori dell'evoluzione e' che sbattono fuori Dio dalla vicenda.
i sette giorni della creazione potrebbero essere 7 epoche, sette tempi. questo spiegherebbe la creazione vecchia piu' di 6000 anni.
anche i pesci che Dio creo' li formo' dal mare non li creo dal nulla, e cosi per gli animali e cosi per L'uomo, come sai, tratto dalla terra.
'Nono c'erano persone fuori dall'eden!
2007-03-16 15:11:03
·
answer #7
·
answered by Ferrari f 3
·
1⤊
1⤋
Adamo ed Eva non sono mai esistiti, è un modo per gli Ebrei di raccontare (mediante un immagine) la creazione del Mondo e dell'Uomo. La Bibbia è stata scritta da persone con un bagaglio culturale molto diverso dal nostro, ma è stata ispirata da Dio. Quindi, leggendo questi testi sacri, non bisogna soffermarsi sulle modalità di avvenimento dei singoli episodi, ma cercare di interpretare e capire il significato (cioè che noi facciamo parte di un progetto voluto e attuato da Dio). E' compito specifico della scienza invece indagare come e quando è avvenuta in realtà la nascita dell'Uomo.
2007-03-16 14:28:18
·
answer #8
·
answered by chiara80 2
·
2⤊
2⤋
Vorrei chiarirti le idee. Quando noi parliamo di Adamo ed Eva non si vuol dire che esistevano solo loro. Insieme a loro vivevano una moltitudine di persone. Si parla solo di loro perchè dalla loro unione nacque la dinastia a cui appartiene il ns. salvatore Gesu'. Prima di loro non c'erano altri popoli. Quando Adamo ed Eva furono cacciati dall'Eden, per aver trasgredito Dio mangiando il " POMO" o la mela che vuol dire : hanno fatto sesso, le terre intorno erano già popolate. A quante risale quel periodo non lo so e forse nessuna riuscirà ad indovinare.
2007-03-16 14:21:34
·
answer #9
·
answered by ilsolitario12 2
·
2⤊
2⤋
non lo so con sicurezza, ma mi verrebbe da pensare che in effetti lo fosse
a parte il fatto che adamo ed eva sono un'allegoria della prima donna e del primo uomo (quindi delle prime genti) ma c'è un passetto che mi fa pensare
quando caino viene sgridato da dio e dice 'adesso dovrò andare per tutte le genti e tutti mi scacceranno ed io non troverò rifugio' se già al tempo di caino c'erano tante genti si potrebbe presumere che ci fossero anche prima, altrimenti avrebbe probabilmente detto 'tutti i fratelli' ma questa è una supposizione mia
:)
comunque concordo pienamente con ferraristissimo, è esattamente l'interpretazione che dò i della genesi
2007-03-17 04:32:05
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋