English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Questa era la domanda che avevo posto circa un mesetto fà....
ma tra le varie risposte non ho trovato quella giusta. Tra queste, qualcuno aveva scritto che ancora gli avannotti erano piccoli... per questo al mio occhio li ritenevo tutti femmina... ma passati circa 2 mesi, le caratteristiche anatomiche sono rimaste uguali, quindi 40 femmine.
Adesso la mamma dei 40 avanotti è dinuovo in stato "INTERESSANTE"... ... ... altre donne???
non sò... forse c'entra la temperatura come per le tartarughe?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno :-)

2007-03-16 06:31:42 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Pesci

8 risposte

Identificare il sesso degli Scalari
Non lasciatevi ingannare da alcune "credenze": un pesce aggressivo non è necessariamente un maschio. E ancora... molti sostengono che un segno evidente è la gibbosità della fronte, carattere distintivo dei maschi. Cio' non è vero in assoluto, in particolare se ci si riferisce ad esemplari giovani. Ma anche rispetto ad esemplari adulti cio' non deve essere inteso come un carattere distintivo certo: personalmente ho avuto delle femmine che mostravano maggiore gibbosità dei loro compagni. In linea di massima i maschi, soprattutto se di oltre 3 anni di vita, risultano essere piu' imponenti e robusti. E' chiaro che se non si hanno diversi esemplari a disposizione da confrontare tra loro, risulterà praticamente impossibile stabilire il loro sesso. Anche i rituali di corteggiamento non ci aiutano molto, infatti il comportamento risulta essere molto simile tra maschio e femmina. Normalmente è il maschio che corteggia la femmina, ma capita anche che sia proprio quest'ultima a spingere il maschio alla riproduzione, compiendo leggeri tremolii del corpo e delle pinne, fronteggiando il compagno con le pinne ventrali (volgarmente detti "baffi") protesi in avanti. Cio' accade, pero', in coppie male assortite e poco affiatate: il maschio non è molto attratto dalla femmina ed è proprio quest'ultima a cercare di eccitarlo per portarlo alla fecondazione. Quindi anche questo aspetto comportamentale non puo' essere considerato valido per la distinzione dei sessi. Tra le possibili (guarda caso) risulta essere molto piu' affidabile la direta osservazione della papilla genitale o, comunque, della zona anale del pesce. Anche in periodo di riposo riproduttivo, quindi senza che le papille genitali siano estroflesse, ed in caso di esemplari sessualmente maturi, è possibile distinguere con una buona precisione i maschi dalle femmine. Lo schema da me disegnato, qui sotto, illustra sommariamente quali attenzioni si devono prestare per la distinzione sia in fase riproduttiva che in fase di riposo:


Ovviamente il colore rosso è innaturale ed usato esclusivamente per evidenziare le differenze. In realtà la papilla genitale degli scalari è di colore grigio lattiginoso o a volte è leggermente rosata.
Nel disegno centrale, dall'alto al basso, ho schematizzato la differenza tra sesso maschile e femminile in fase di deposizione. La papilla genitale del maschio (in alto) è lunga, conica e, grosso modo, appuntita, sicuramente rivolta all'indietro (cio' è dovuto alla necessaria posizione per lo sfioramento delle uova deposte dalla femmina in fase di fecondazione). A differenza, la papilla genitale della femmina è molto piu' grossa, tozza come un tronco di cono, con un piccolo peduncolo posteriore (organo sensibile per la deposizione). Quando quest'ultimo tocca il substrato scelto per la deposizione, l'ovidotto si apre e rilascia un uovo adesivo.
Nel disegno a destra è schematizzata la posizione di "riposo" degli organi genitali degli Scalari. Tenete conto che non sempre questi sono visibili, soprattutto se gli esemplari sono ancora giovani (scordatevi di scoprire il sesso di uno scalare di soli 5 cm!!). Se, pero', i pesci hanno avuto modo di deporre almeno una volta, allora si puo' notare con una certa facilità anche questa piccola differenza.

Spero che avanotti e scalare siano la stessa cosa....spero cmq di averti aiutato!!!

2007-03-16 06:43:59 · answer #1 · answered by smeagol 3 · 0 1

si dipende .dalla astinenza combinata con il desiderio .mah dio a lasciato in noi 2 pari oportunita a million desiderio voluntario de amare e di essere a amati con il colegamento principale della satisfazione intima 2 l. a. proposta impusa de le forze malefiche di non abandonare il instinto animalic di procreare il desiderio intimo cioè l. a. disponibilita sempre accesa in step with il ato intimo anche oltrepassando il reale colpendo il mondo dei sogni .alla positive dipende da te come stai filtrando questi due mondi.alla positive percorso instabile prendi senza vergogna 50 euro e trovi tu l. a. solutione caminando dopo 22 di sera

2016-12-19 06:52:06 · answer #2 · answered by ? 3 · 0 0

di che pesci stai parlando ?
cmq e' molto importante la t° dell'acqua .
ciao

2007-03-19 12:13:46 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

a parte che nn tutti i pesci cambiano di sesso comunque dipende dal tipo di pesce di norma soppellisco alla mancanza di uno o l'altro sesso se c'è cioè se ci sono troppe femmine diventano maschi e viceversa ma tanti sono maschi da piccoli e femmine da grandi

2007-03-17 04:12:11 · answer #4 · answered by vivi 5 · 0 0

Ma sono cresciuti un po?? hanno fatto il colore?? quando mi sono nati i guppy solo dopo 3-4 mesi ho visto la differenza tra maschi e femmine perchè crescevano lentamente, prima erano tutti uguali

2007-03-16 23:21:23 · answer #5 · answered by chemi82 4 · 0 0

ciao ti posso dire che nel carassio dorato (carassius auratus) il 99% degli individui sono femmine (i maschi sono rari), per un fenomeno detto ginogenesi, cioè la prole riceve solo geni materni e le femmine di tale specie possono riprodursi anche con specie affini come la carpa.

2007-03-16 21:18:00 · answer #6 · answered by fabiolux78 1 · 0 0

io sapevo ke era influenzato dal tempo

2007-03-16 07:31:48 · answer #7 · answered by ...Marty... 2 · 0 0

di solito dimorfismo sessuale dei Pelvicachromis pulcher è molto evidente. Quando sono piccoli sembrano tutti femmine, avendo le pinne arrotondate, mentre a partire dall'età di circa 4 mesi (che corrisponde ad una dimensione di circa 4 cm.) i maschi incominciano a differenziarsi, gli si allunga la pinna dorsale, che finisce in una lunga punta, così come le ventrali, e la coda assume la tipica forma lanceolata, mentre la femmina mantiene le pinne arrotondate e più corte, e la coda a ventaglio ed incolore. Inoltre sebbene anche il maschio presenti una macchia rosata sul ventre, la pancia della femmina diventa proprio di un intenso color ciliegia, e tutti i suoi colori sono molto più marcati di quelli del maschio, soprattutto durante il periodo riproduttivo.

spero che vada bene e tu possa riconoscere il maschio
ciao

2007-03-16 06:40:36 · answer #8 · answered by lukinoblu 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers