English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se si considera l'allarme lanciato dai mas media si deve certo porre dei limiti a certe libertà, ma per questo non basterebbe un po di coscenza civica o di palese bunsenso?
Se consideriamo poi la "Moda" italiana di gridare al lupo al lupo, correre ai ripari, e poi dopo poco tempo fare finta che nulla è successo e tutto torna come prima se non peggio.
Ora i professori devono improvvisarsi agenti di PS e sequestrare i telefonini, ma mettiamo che ci sia una situazione come qualla delle scuola di Bari dove i genitori hanno malmenato un professore e un preside per queste cose... che succede come al solito una parte d'Italia che è ligia alle regole e l'altra che se ne frega xchè "se no ci menano"???
Insomma possibile che non c'è un sistema per noi italiani di rispettare le regole anche solo per il bene comune, o solo quando c'è un allarme si adottano misure extra per poi dimenticarle nel cassetto appena ci fa + comodo?

2007-03-16 06:31:21 · 16 risposte · inviata da Alberto D 5 in Politica e governo Partecipazione civica

Ah giusto Lux hai ragione, dimenticavo di dire che Io non sono d'accordo sull'uso dei cellulari a scuola è ovvio,
specie appunto considerandoc he ci vuole un po di buonsenso nell'uso di cellulari e oggettini vari, fai te che io a scuola avevo sempre macchinine e cavolatine varie.

2007-03-16 06:45:37 · update #1

Vorrei ricordarvi che la mia domanda non verte sul fatto se è giusto o meno avere i telefono in classe, imparare ora il rispetto delle regole non è deleterio se poi si pensa che in molti posti di lavoro l'uso del telefono è vietato, ma sul perchè si deve per forza giungere a una legge restrittiva quando basterebbe un po di buonsenso?

2007-03-16 12:15:37 · update #2

X capocantiere..
Non ho capito cosa intendi dire.. ma fa nulla

2007-03-17 07:58:33 · update #3

16 risposte

Viviamo in uno stato dove il semplice buon senso non basta più....sarebbe la cosa più banale di questo mondo tenere i telefonini spenti durante le lezioni (insegnanti compresi)...invece no! Siamo talmente drogati da queste macchinette che le dobbiamo tenere accese sempre e comunque (chi ci dovrà mai chiamare cosi urgentemente? Dobbiamo salvare il mondo?)
Sulla questo dell'hard notturno il problema è diverso...potremmo dire che è per tutelare i minori...boh...e i genitori dove stanno? (almeno qui!).
Piuttosto trovo sia un sistema per salvaguardare i "meno furbi" che poi finiscono per attaccarsi al telefono (rieccolo) e spendono capitali con 899 e simili...
Se uno vuole guardasi il porno Ok. Ma almeno lo faccia con i canali adeguati che il mercato mette a disposizione.

2007-03-16 06:43:22 · answer #1 · answered by Caìgo 7 · 4 1

ad ogni cosa ci sono dei limiti,dai comportamenti alle regole...

2007-03-16 06:40:23 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

A volte fare delle leggi proibizioniste è più comodo che analizzare il problema e risolverne la causa senza colpirne l'effetto.In America,durante gli anni del proibizionismo,si registrò il più alto indice di alcolisti,mai avuti prima d'allora.Nessuno si soffermò mai a comprendere le motivazioni che spingevano gli individui ad affogare nell'alcol le proprie crisi esistenziali.Ciao

2007-03-16 07:34:31 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 2

Se si è arrivati a fare una legge ciò significa che il buon senso è morto.
Credo non ci sia un'unica soluzione al problema e fare una legge non basta a garantire la "buona condotta".

2007-03-16 06:45:25 · answer #4 · answered by Ohi! 4 · 3 0

Il sistema io non lo conosco... Ma hai pienamente ragione su tutta la linea soprattuto che si adottano misure extra solo nei momenti d'allarme e poi vengano dimenticate.. Sicuramente il proibizionismo è esasperato... E nella maggior parte dei casi le cose che sono veramente importanti non vengono prese in considerazione e risolte.. Speriamo che non ci proibiscano anche di respirare!!!!

2007-03-16 06:43:07 · answer #5 · answered by theo1508 4 · 3 0

Premesso che a mio avviso e' sbagliato dar adito ad allarmi che ciclicamente i mass media fomentano, perche' mediatici e basta, mi preoccupa il fatto che questi allarmi per forza di cose vanno ad interessare poi le sfere dirigenziali preso atto del furor di popolo, sfere che prendono poi provvedimenti prima duri, poi piu' sfumati, e magari alla fine pure inapplicabili in pratica. Rispondendo alla tua domanda direi che siamo un popolo allarmista e di corta memoria

2007-03-16 06:38:41 · answer #6 · answered by mattia pd 3 · 2 0

viviamo in uno stato esaagerato, troppe leggi inutili e problemi gravi irrisolti da anni

2007-03-16 06:34:35 · answer #7 · answered by AffascinatoDallaVITA 3 · 3 1

Hai ragione, basterebbe un po di coscienza civica e buonsenso... Ma oggi possiamo dire di avere queste "qualità"? Non si tratta di garantismo o di proibizionismo...
Ricordo la legge contro il fumo. Molti protestavano e si discuteva se vi fosse la necessità di una legge piuttosto che affidarsi all'educazione... Ebbene oggi nei bar, nei pub e nei treni si può respirare. Prima si fumava anche in presenza di una donna in gravidanza. Purtroppo devo dire che "meritiamo" di essere trattati così perché non siamo così civili nei fatti come lo siamo nelle parole. E se una legge deve sopperire ad un senso civico, per quanto "stretta" ben venga se aiuta un tantino a riflettere. Forse sarà come per la sigaretta....Si dirà...."Però, tutto sommato non si sta male in classe senza il telefonino, possiamo anche farne a meno per poche ore".
Ciao

2007-03-16 11:16:20 · answer #8 · answered by Entropia 4 · 1 0

In quanto ai telefonini in classe sono daccordo.. dovrebbero sparire durante la lezione... se vai a scuola ci vai per studiare o perchè devi parlare al cel con gli amici i genitori o il fidanzato o la fidanzata??
Per quanto riguarda le limitazioni sulle immagini.. viviamo in un paese ipocrita da un punto di vista di apertura mentale, arcaico nelle idee e bigotto nelle reazioni..

2007-03-16 08:55:12 · answer #9 · answered by DDT1 3 · 1 0

Siamo in una dittatura comandata dalla chiesa e dagli Usa, c'è poco da stare allegri, la gente dovrebbe ribellarsi a tutto questo.

2007-03-16 06:55:10 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 2

fedest.com, questions and answers