A distanza di 29 anni, molti aspetti del cosiddetto "affare Moro" sono ancora poco chiari.
Certamente, la strumentale teoria piciista delle "presunte Brigate Rosse" (cioè il goffo tentativo messo in atto allora dal PCI berlingueriano di negare sit et simplicitas la realtà del brigatismo rosso , relegandola a mero strumento reazionario creato e gestito dai servizi segreti) è l'unica a non aver sinceramente retto al peso degli anni e dell'analisi storica.
Per il resto, invece molti interrogativi restano tuttora senza risposte valide.
Sicuramente, il rapimento Moro costituì per il cosiddetto "movimento" (cioè, Autonomia Operaia e la gallassia dei vari gruppi e gruppuscoli marxisti) una vera "data nera", dopo la quale la sinistra extra-parlamentare finì letteralmente affossata dalla reazione popolare e poliziesca che seguì il rapimento.
Viceversa, la Dc e la sua base sociale di riferimento poterono raccogliere i preziosi frutti dell'arretramento dello scontro sociale.
2007-03-16
06:17:19
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Governo
L'operazione Moro fu certamente voluta e gestita dalle Brigate Rosse e i servizi segreti, in questo senso, non c'entrano una cicca.
Viceversa, "probabilmente" questi ultimi (assieme a maguistratura e Polizia) non si impegnarono granchè per impedire la buona riuscita dell'operazione (e tale teoria pare confermata da molti storici, primi fra tutti l'ottimo Giorgio Galli).
Altrettanto "probabilmente", la stessa "strana" e colpevole leggerezza poliziesca fu il motivo della mancata scoperta del covo brigatista durante i giorni del rapimento.
E "probabilmente", il cosiddetto "partito della fermezza" (cioè quei politici che rifiutarono pregiudizialmente ogni trattativa per la scrcerazione di Moro) usò politicamente la morte di Moro per un cinico calcolo politico (appunto alleggerire la pressione delle lotte operaie su confindustria e spostare a destra l'asse del governo).
"Probabilmente", le Brigate Rosse furono facilitate nel condurre in porto tale operazione terroristica...
2007-03-16
06:33:35 ·
update #1