English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A distanza di 29 anni, molti aspetti del cosiddetto "affare Moro" sono ancora poco chiari.
Certamente, la strumentale teoria piciista delle "presunte Brigate Rosse" (cioè il goffo tentativo messo in atto allora dal PCI berlingueriano di negare sit et simplicitas la realtà del brigatismo rosso , relegandola a mero strumento reazionario creato e gestito dai servizi segreti) è l'unica a non aver sinceramente retto al peso degli anni e dell'analisi storica.
Per il resto, invece molti interrogativi restano tuttora senza risposte valide.
Sicuramente, il rapimento Moro costituì per il cosiddetto "movimento" (cioè, Autonomia Operaia e la gallassia dei vari gruppi e gruppuscoli marxisti) una vera "data nera", dopo la quale la sinistra extra-parlamentare finì letteralmente affossata dalla reazione popolare e poliziesca che seguì il rapimento.
Viceversa, la Dc e la sua base sociale di riferimento poterono raccogliere i preziosi frutti dell'arretramento dello scontro sociale.

2007-03-16 06:17:19 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Governo

L'operazione Moro fu certamente voluta e gestita dalle Brigate Rosse e i servizi segreti, in questo senso, non c'entrano una cicca.
Viceversa, "probabilmente" questi ultimi (assieme a maguistratura e Polizia) non si impegnarono granchè per impedire la buona riuscita dell'operazione (e tale teoria pare confermata da molti storici, primi fra tutti l'ottimo Giorgio Galli).
Altrettanto "probabilmente", la stessa "strana" e colpevole leggerezza poliziesca fu il motivo della mancata scoperta del covo brigatista durante i giorni del rapimento.
E "probabilmente", il cosiddetto "partito della fermezza" (cioè quei politici che rifiutarono pregiudizialmente ogni trattativa per la scrcerazione di Moro) usò politicamente la morte di Moro per un cinico calcolo politico (appunto alleggerire la pressione delle lotte operaie su confindustria e spostare a destra l'asse del governo).
"Probabilmente", le Brigate Rosse furono facilitate nel condurre in porto tale operazione terroristica...

2007-03-16 06:33:35 · update #1

9 risposte

A chi, nella DC di allora e nei partiti a destra della DC di allora, non approvava assolutamente la richiesta di Moro spostarsi un po' a sinistra. E solo un po'!
Moro stesso scrisse un'amara lettera a quello che credeva suo amico (andreotti) ed i familiari stessi di Moro, oggi, sono lontani dall'odierna DC , quella che è schierata nel centrodestra.
E la verità la sanno loro...ma sono molto riservati. O costretti.

2007-03-17 06:06:54 · answer #1 · answered by roberto 3 · 1 0

Di sicuro chi non pianse fu Giulio Andreotti...

Mia ipotesi personale..fu anche il mandante.
Brigate rosse..si, ma e' facile aizzare degli studenti o dei fanatici facendo sembrare un nemico chi non voleva esserlo...
Mi sono sempre chiesto se la "testa" delle brigate rosse fosse rossa.

2007-03-16 07:36:28 · answer #2 · answered by hidaricikara 6 · 6 1

ad andreotti.....pensa erano a un passo dalla liberazione....ma hanno fermato le forze dell ordine....

2007-03-16 08:56:00 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 0

A quelli che all´epoca erano contro all´apertura a sinistra, anche nella stessa DC

2007-03-16 06:21:24 · answer #4 · answered by paoletta 6 · 4 0

alla loggia P2.

2007-03-16 07:07:53 · answer #5 · answered by MoraV 3 · 2 1

moro era condannato dal momento del suo rapimento... le br dimostrarono la pochezza dello stato italiano tenendolo prigioniero facendogli dire quello che volevano per una 50 di giorni ....
in quel modo speravano di attirare proseliti e dimostrarsi invincibili.....
chi poi crede che allora lo stato potesse qualcosa contro le brigate rosse è solo un illuso ..... e a parte le dichiarazioni attuali le br avevano molto seguito nel paese specie tra i giovani...
io a quei tempi avevo 30 anni .... e a me certe sciocchezze non le raccontano oggi ... io quei tempi li ho vissuti

2007-03-16 10:42:56 · answer #6 · answered by 1949 5 · 1 1

secondo me chi c'entra in questa storia in primis Andreotti i Cosssiga, poi.....non mi far parlare è meglio...toccatemi tutto ma non il mio.......

2007-03-19 03:09:09 · answer #7 · answered by laura f 5 · 0 1

concordo anch'io su Andreotti e aggiungo la CIA, che fin dalle elezioni del 48 ha cercato di impedire in ogni modo che il PCI andasse al governo. il rapimento è stato opera delle BR ma da più parti si comincia a parlare del depistaggio della CIA durante le ricerche. non è poi da escludere che le stesse BR fossero guidate da qualche personaggio molto importante

2007-03-19 02:19:26 · answer #8 · answered by ailin 3 · 0 1

Il rapimento e la morte dell'On. Aldo Moro...a chi servì?...fattelo dire da Romano Prodi....famosa la sua(di Prodi) seduta spiritica che gli rivelò il luogo della prigionia dello statista democristiano.....uno "spirito" che gli ha indicato con millimetrica precisione quel luogo è quantomeno curioso....è tutti ci hanno creduto come babbei!

2007-03-16 06:36:02 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 3

fedest.com, questions and answers