English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

pensate ci sia un fondo da toccare per poi iniziare ad amarsi? se si qual'è il fondo?

2007-03-16 05:50:38 · 15 risposte · inviata da valigaia83 5 in Scienze sociali Antropologia

15 risposte

Bulimia, anoressia, obesità, alcolismo, dipendenze varie... in questo modo si odia se stessi e il proprio corpo, rispecchiando fuori quello che si prova dentro!

2007-03-16 05:59:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Cercare di uccidersi, x poi ripensarci e capire ke l'unica cs bella e giusta e rimanere su questa terra xkè ci sn tante cs da scoprire e tante persone belle da amare............

Io ci sn passato e ho 18 anni

2007-03-16 12:55:34 · answer #2 · answered by Joey Jordison 3 · 5 1

Per alcuni, stupidi come me, il fondo è stato il tentato suicidio....
per altri l'esiliarsi dalla società
per altri ancora il farsi del male...del gran male...

Io credo che l'importante sia il "dopo"

"E quando penso che sia finita, è proprio allora che comincia la salita....che fantastica storia è la vita..."
Antonello ci insegna..
Che l'importante è ritrovare la luce della vita.

2007-03-16 12:56:34 · answer #3 · answered by MetaKnight 3 · 3 0

Il fondo? No, non è tentare di uccidersi.. E' isolarsi, guardare al mondo con pessimismo, ringhiare verso tutto e verso tutti.
Ma dal peggio si può solo migliorare. E così, incontri quella persona che la pensa esattamente al contrario di te, e te lo fa notare con forza.. Ti insegna qualcosa di importante. Cominci a pensare che.. forse non è come dici tu... Forse, non sei tanto male.. Forse se ti odi così tanto non è perchè lo meriti, ma perchè qualcuno ti ha fatto male e non riesci più a sopportare il dolore. E allora ricominci. A vivere.

2007-03-16 13:01:17 · answer #4 · answered by Federico Nuzzo 6 · 2 0

il fondo è arrivare a un passo dal suicidio. Fermarsi e ripartire da lì vuol dire ricosrtuire tutto da zero.

2007-03-16 12:55:59 · answer #5 · answered by pacman 6 · 3 1

Quando si parla di psiche umana non esiste una regola valida per tutti...ogni persona ha vissuto esperienze diverse,idee,educazione,tutto insomma... Il fatto di avere vissuto,ognuno di noi,una vita diversa dall'altro,ci porta ad avere un carattere ed una psiche unici e irripetibili che saranno influenzate in modo diverso dal correre della vita.Quando una persona arriva al limite e pensa di aver toccato il fondo,generalmente,si trova in una situazione difficile dalla quale non vede via d'uscita,cadendo perciò in uno stato confusionale e depressivo.Le cause che possono portare a questi stati sono innumerevoli,si va dallo stress per cause generali o di lavoro,ai problemi personali o un forte trauma,motivazioni diverse che a seconda di chi e come colpiscono possono portare a più livelli la "malattia".Naturalmente stò parlando a grandi linee e parto dal presupposto che si parli di una persona né psicopatica né sociopatica,ma semplicemente di un normalissimo ragazzo che ad un certo punto subisce un crollo per dei precisi motivi...ed ecco la cura:trovare innanzitutto la causa scatenante,esaminarla e dando un significato a tutto ciò che c'è di buono nella propria vita,trovare le motivazioni per risollevarsi e ricominciare con una marcia in più.Di certo non è facile,anzi,la psicologia è forse la medicina più complicata in quanto si hanno scoperte sempre nuove e non esiste una cura o una medicina ben precisa per quel problema ben distinto...di sicuro per risollevarsi servono degli incentivi e l'appoggio assoluto delle persone più vicino a noi(parenti e amici),ma non sempre si hanno esiti buoni,purtroppo...Il culmine dell'odio per se stessi si esprime,a mio parere,col suicidio.Una persona che tenta il suicidio ha sicuramente smarrito la strada e vede in sè stesso il problema e solo attraverso la morte tutti i problemi e le angosce svaniscono.La morte è l'unica via,non ne esistono altre.In molti casi chi ha toccato il fondo ha poi trovato un modo per riemergere e ha ricominciato a vivere,ma l'amore per se stessi deve essre al di sopra di tutto..la vita è un dono troppo grande che non bisognerebbe mai mettere in discussione!!!Se non si ama la propria vita...non si puo imparare...chi non si ama non è destinato al suicidio,ma di certo avrà una vita più travagliata e sarà insoddisfatto di sé...

2007-03-16 13:58:23 · answer #6 · answered by astrodilovo 3 · 1 0

non so ccome sia l'odio per sè stessi, ma so come si fa ad amarsi.
prenditi cura di te stessa, cura il tuo aspetto interiore ed esteriore, lavora su di te come se fossi un blocco di plastilina dal quale puoi far venire fuori un capolavoro.
datti da fare a leggere, a studiare a imparare, vedrai che è divertente, molto diverso dalla scuola, impara le lingue e vai a provarle nei paesi dove le parlano, impara a sciare, ad andare a cavallo, quello che vuoi, ma datti da fare per avere un sacco di abilità.
sai perchè i bambini imparano a camminare senza che nessuno glielo insegni? perchè provarci li rende felici!

2007-03-16 13:06:22 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Odiarti..! per che motivo devi odiarti, non penso che di se stessi esista un motivo valido odiare se stessi qualunque sia la colpa.
Senza dubbio si tratta di una valutazione sbagliata, noi ci dovessimo odiare per questo motivo, direi che poche persone si amerebbero.

2007-03-16 13:01:50 · answer #8 · answered by cilpoeta 4 · 1 0

non credo che esista "un fondo". C'è un punto diverso da persona a persona che si ritiene tale e si arresta nel momento in cui troviamo il nostro angelo del momento che ci permette di iniziare una seppur faticosa risalita.

2007-03-16 12:59:44 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

non esiste una regola, se così fosse sarebbe facile uscire da crisi e depressioni. un fondo massimo da toccare è ovviamente il tentare il suicidio, ma come possiamo dire che non riuscito poi ricominciamo ad amarci? credo che sia necessario rendersi conto di aver toccato un fondo, qualunque esso sia, poi forse si può ricominciare...

2007-03-16 13:07:29 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers