English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

22 risposte

Bisogna stabilire quali siano i criteri per valutare un Presidente. L’economia? Il rispetto dei Principi (e degli emendamenti) Costituzionali? La tutela degli interessi economici nazionali o quella dei diritti fondamentali (all’interno o all’estero)? Commentando altre risposte, credo che a Ford non si possa imputare un granchè. In poco più di due anni ha gestito una nazione allibita per ciò che aveva fatto il suo predecessore. Non era un genio ma un (assai) umile servitore. Nixon è stato e rimane un personaggio controverso, con qualche tratto paranoico (pace nel Vietnam e apertura alla Cina vs utilizzo spregiudicato della Cia per condizionare le politiche di altri paesi e il Watergate). Tra l’altro non è, per gli americani, il peggiore. Ampiamente rivalutato (non è un giudizio di merito) in patria. La pace tra Egitto ed Israele è merito della presidenza Carter, anche se la cattura degli ostaggi americani in Iran pesa molto sul giudizio. Di Bush padre c’è chi ha già detto.

In verità anch'io mi sono chiesto perchè gli Stati Uniti si siano messi nelle mani (perchè la Corte Suprema abbia messo il Paese nelle mani) di un personaggio del genere. E' vero che si è trovato una grossa gatta da pelare. Però non c’è stato Presidente che non l’abbia avuta. Ben più grossa quella di Roosevelt e Truman o Nixon o Carter. Per non parlare di JFK e la crisi di Cuba.
Credo che il problema stia nel gruppo dirigente. Gente con poco senso dello Stato e con un altissimo interesse economico personale (in primis Dick Cheney). Alcuni troppo spregiudicati (usando un eufemismo) per incarichi delicati (Rumsfeld fino a poco tempo fa) altri semplicemente inetti.
La capacità di un leader sta anche nello scegliere persone di qualità. Questa incapacità unita ad una personalità anonima (a volte grottesca) e a troppi condizionamenti lobbistici, ha portato ad una politica internazionale folle.

Ogni tanto vedo per tv David Letterman. Nel programma c'è un siparietto intitolato "great moments in presidential speeches". Di solito apre con Roosevelt che dice: "The only thing we have to fear is fear itself", per poi continuare con JFK che arringa: "Ask not what your country can do for you; ask what you can do for your country”, poi arriva GWB che tenta di parlare spagnolo, o si inceppa o fa battute che nessuno capisce.
Si, non mi viene in mente un Presidente peggiore.
Ciao.

2007-03-16 07:52:58 · answer #1 · answered by lux 3 · 1 0

Onestamente è il peggiore per un motivo molto semplice :perchè ha sbagliato con una politica semplicistica(vado e bombardo) che alla lunga decisamente non ha pagato e non ha mai avuto l'ombra del carisma che ha sempre comunque contraddistinto un presidente americano.
In definitiva è un pessimo presidente perchè è un pessimo uomo(problemi di alcool,ignorante dal punto di vista culturale,pressappoco uno sgrammaticato,circondato da fanatici e fanatico lui pure,intelligenza pari a 0).Può bastare no?

2007-03-16 05:05:26 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Non esiste un presidente peggiore di lui, anche se pure suo padre non è che sia stato granchè.

2007-03-16 04:50:43 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Internazionalmente sicuramente G.W. Bush è imbattibile.. seguito a ruota dal padre... ^_^ Una bella coppia di guerrafondai...

Operativamente Ford... Viene ricordato solo per aver graziato Nixon...

Per gli americani Nixon coinvolto dallo scandolo Watergate...

Bye

2007-03-16 04:35:07 · answer #4 · answered by Liz F 6 · 3 1

Non voglio giudicare i presidenti di altre nazioni ma gli USA sono la forza più potente che abbiamo e per questo mi auguro sempre che il presidente sia uno capace di governare il paese in pace perché un vero capace deve fare in modo che il suo paese abbia una politica economica e sociale in grado di giovare tutta la popolazione indistintamente per me Bush sie dimostrato un uomo che ha solo pensato al proprio ego senza avere riguardi della vita altrui non so chi verrà sinceramente sono delusa .

2007-03-16 04:15:36 · answer #5 · answered by patrizia 4 · 2 0

Perchè ce ne sono stati?????
Penso che sia il peggiore in tutti i sensi!

2007-03-16 04:11:08 · answer #6 · answered by penelope 4 · 2 1

pensavo che dopo il padre gli usa avessero toccato il fondo, ma con il figlio hanno scavato al di sotto del fondo!

2007-03-16 04:03:47 · answer #7 · answered by ZoSo 5 · 2 1

No, credo che sia imbattibile.


Silvio B., il documentario di cui tu parli (quello sull'11 settembre, dico bene?) è stato fortemente voluto e finanziato da un deputato repubblicano: spiega qualcosa questo?

2007-03-16 05:18:12 · answer #8 · answered by iretos 7 · 1 1

Ho visto un documentario che spiegava molto bene come Al Qaeda divenne una organizzazione internazionale e riuscì a progettare gli attentati di oggi proprio sotto la presidenza di Bill Clinton, infiltrandosi anche nella CIA grazie alla figura di Alì Moahmmed.
Detto questo, penso però che il peggior presidente USA fu G. Ford, 2 anni al potere dopo la dipartita di Nixon: riuscì anche a fare cose peggiori del predecessore.

____________________________________________


X Iretos
Ehm... Quello trasmesso da National Geographic Channel? Non lo spevo. Puoi darmi le fonti della tua sentenza? No perchè se è così vorrei vederci chiaro.
Anche secomunque la figura di Alì Moahmmed descritta dagli autori, avendo visto anche le prove e gli archivi a cui il documentario attingeva, mi sembra veritiera. Egli era un ex ufficiale della Delta Force (un corpo speciale dell'esercito americano), passato poi (per un brevissimo periodo) alla NSA (National Securecy Agency) e infine alla CIA (dove restò come agente operativo almeno per 15 anni. Durante questo lungo tempo iniziò a prendere contatti con Bin Laden e ad aiutarlo nella sua "Jihad globale", passandogli informazioni e addestrando i suoi uomini).
Diciamo che la colpa più grande di Clinton secondo quel documetnario fu la cecità di fronte a ciò che stava avvenendo sia nel mondo, ma anche tra i suoi servizi segreti.
Detto questo vorrei avere il nome del finanziatore del documentario. Grazie.

2007-03-16 04:19:19 · answer #9 · answered by Mortimer 6 · 1 1

Il presidente Ford perchè è l'unico a non aver fatto niente in assoluto.

2007-03-16 04:13:14 · answer #10 · answered by Signor Innominato 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers