English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno mi aiuta a spiegare il significato del deserto? cioè l'ho letto e i riferimenti al testo li ho però...se qualcuno l'ha letto, dovrei parlare del significato allegorico che riveste il DESERTO. Grazie!

2007-03-16 03:39:21 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Libri ed autori

..che poi a me è piaciuto tantissimo!
se volete lasciatemi anche il vostro commento sul libro!

2007-03-16 03:48:37 · update #1

5 risposte

Buzzati era un giornalista.
Alla domanda sul significato del libro ha risposto che il senso del libro è tutto racchiuso nell'attesa.
Per Buzzati giornalista era l'attesa della notizia che gli avrebbe fatto scrivere un articolo memorabile, per il protagonista del romanzo l'arrivo del nemico.
Il titolo originale dell'opera era "La fortezza" ma poiche' e' stato scritto poco prima dello scoppio imminente ed evidente della seconda guerra mondiale è stato modificato su suggerimento di Leo Longanesi.
Il deserto a mio parere rappresenta l'incolmabile distanza tra cio' che desideriamo e la possibilita' che il desiderio si realizzi.
Ancora piu' straziante è il fatto che alla fine il nemico arrivi, ma il protagonista non sia piu' in grado di affrontarlo.
In due parole l'attesa di qualcosa che non arrivera' mai.
(O ancor peggio arrivera' quando non saremo piu' in grado di incontrarlo).

2007-03-18 13:50:23 · answer #1 · answered by poetto70 2 · 0 0

ti scriverò le stesse parole che Buzzati utilizzò in un'intervista proprio a riguardo di questo libro: "...Questa monotonia del lavoro mi ha fatto venire in mente di scrivere una storia in cui venisse riassunto il destino dell'uomo medio, dell'uomo che spera in questa grande occasione, che fa di tutto per farla venire, e questa occasione appare, sembra che stia per realizzarsi e poi scompare e se ne va via. Oppure, quando arriva, è troppo tardi per lui..."
non esiste significato + adatto se non quello espresso dallo stesso autore... ciaooo spero di esserti stata d'aiuto

2007-03-16 06:07:16 · answer #2 · answered by SCarAFagGIa 2 · 2 0

Libro bellissimo..e ti consiglio di leggere anche il "Bestiario" ..vedi li il deserto è il luogo da dove qualcosa potrà arrivare..quindi non è solo una mancanza ma è il luogo di una attesa...è la sua indeterminatezza che infondo ci sconvolge si sa che i nemici attaccheranno da li ma non si sa se e quando attaccheranno. Chi ha vissuto la vita militare conosce perfettamente questo stato mentale. Poteva essere il deserto come una foresta la condizione è psicologica di una mancanza di riferimenti temporali su quello che potrà accadere.
La beffa viene quando i nemici finalmente attaccano ed il protagonista non partecipa a quello per cui si è tanto preparato. Anche questa è una condizione tipica della vita militare..ci si prepara per una vita a prepararsi a combattere e poi basta un colpo di un cecchino. ,,,,

2007-03-16 06:48:16 · answer #3 · answered by BigJohn 2 · 1 0

romanzo indispensabile.. credo che il deserto rappresenti in un certo senso l'indeterminatezza del futuro e delle speranze che in esso riponiamo.. il protagonista, infatti, guarda al deserto - elemento indecifrabile, misterioso e affascinante - con la speranza che prima o poi i nemici si facciano vedere all'orizzonte, dando così un senso alla sua permanenza nella fortezza..

2007-03-16 06:08:22 · answer #4 · answered by eclipse_683 3 · 0 0

solo paura dell'ignoto

2007-03-16 03:44:27 · answer #5 · answered by rosacanine 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers