L'istruzione ha come obbiettivo l'addestramento del cervello ad occuparsi - contemporanemente - di più "materie" diverse tra loro, nel contempo fornendo adeguate conoscenze di base relative al mondo nel quale viviamo.
Il carattere è la specifica predisposizione del singolo ad agire in un certo modo nei confronti della realtà, ed ha a che fare con l'indole, con il sistema nervoso, con le inclinazioni innate e con le esperienze fondamentali occorsegli dalla nascita.
Quindi, per me, già l'affermazione che riporti in domanda è carente, incompleta e sostanzialmente falsa.
Oggi, però, un suo "senso lato" glielo trovo: chi, di questi tempi, essendo giovane e mediamente viziato - come sono viziati generalmente i giovani d'oggi - riesce a trovare le motivazioni per studiare con buoni risultati, beh, un po' di "carattere" deve davvero averlo.
Istituzioni, Scuola, genitori, fanno tutti a gara per scoraggiarlo, nei fatti e nell'esempio. AVERE in fretta, con poca fatica, senza preoccuparsi di capire e di "studiare" i problemi della vita reale, è la filosofia più comune, più diffusa.
Ma l'istruzione di per se ha ben poco di psico-pedagogico, semmai, appunto, è banco di prova per chi carattere vuole dimostrare di avere.
Ai giovani, a scuola, non viene insegnato a leggere, a scrivere, a mantenere una qualsivoglia disciplina, mentre vengono tollerati cellulari accesi - anche dei prof - e comportamenti al limite del reato penale, con performances inaudite anche da parte dei genitori: ma quale formazione del carattere, per favore.
L'istruzione, oggi, ha per - unico e scarno - obbiettivo la selezione dei più disciplinati ed equilibrati, di coloro che hanno una famiglia che funziona e genitori attenti. QUESTA affermazione per me è attuale.
Buone cose, e buona giornata.
.
2007-03-16 03:18:14
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
0⤊
0⤋
L' educazione si differenzia dall' istruzione. L' educazione mira a formare il carattere, l' istruzione a trasmettere conoscenze.
2007-03-16 10:08:11
·
answer #2
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
0⤋
per me ancora molto, l' istruzione permette di vedere il mondo sotto un altra luce, e questo a sua volta permette di comprendere la realtà, di renderla anche propria, e con essa completare se stessi.
infatti reinizio a studiare anche io!!!!
fatemi tanti auguri!!
alchimia didattica
2007-03-16 10:06:21
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Persinalmente ritengo che l'istruzione dovrebbe avere come obbiettivo il cercare di insegnare all'individuo a pensare col proprio cervello e non con quello di altri.
2007-03-16 10:03:00
·
answer #4
·
answered by salsa 1
·
1⤊
0⤋
credo che la formazione del carattere non sia uno degli obiettivi primari dell'istruzione,in tale sede lo si può affinare,ma credo in primis sia la famiglia a forgiare il carattere dell'individuo
2007-03-16 10:58:39
·
answer #5
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
sicuramente una persona istruita, "dovrebbe" essere facilitata nella formazione del carattere, sempre che riesca a capire dove sono le linee di confine tra il giusto e le cose sbagliate.
certamente se uno è un cervellone, ma tutta la sua intelligenza è votata al denaro, resterà sempre e solo una macchina da soldi, senza emozioni e nient'altro.
Ciao
2007-03-16 10:00:50
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non credo. Penso piuttosto che abbia come obiettivo il miglioramento di se stessi e una migliore evoluzione della società.
2007-03-16 09:56:00
·
answer #7
·
answered by Valentina 4
·
1⤊
1⤋