Dovresti leggerti delle monografie sugli autori che ti interessano!
Lascia perdere l'interiorità e l'emozione, certamente quello è alla base, ma già che ti poni la domanda sei molto al di la! purtroppo spesso sui libri queste risposte non ci sono, è per questo che io post liceo ho deciso di dedicargli la mia vita!
Se ti interessa l'arte contemporanea posso consigliarti dei libri di De Micheli, Binni,anche Riuot ha scritto L'arte del XX secolo ed è interessantissimo (ma forse un pò pesante!) se preferisci moderna (Michelangelo, Leonardo...) Blunt ha scritto uno splendido saggio piccolino. Altrimenti lo storico "Spirituale nell'arte" di kandinskij... Le risposte più complete e specifiche comunque le trovi nelle monografie;) Che arte ami?
Che gioia vedere una simile domanda. Anche io l'assenza di risposte a questa necessità di andare oltre l'ho accusata moltissimo.
Ad ogni modo le grandi librerie (MelBookstor su tutte) hanno in genere grandi sezioni dedicate solo all'arte tra cui puoi curiosare e soddisfare tutte le tue esigenze! E c'è einaudi che ha creato una sezione editoriale: la "Piccola Biblioteca einaudi. Arte.Architettura.teatro.cinema.musica" che si occupa di gran parte di questa saggistica.
Spero di esserti stata un pochino utile!
In bocca al lupo!
2007-03-16 04:07:04
·
answer #1
·
answered by Sylla22 3
·
1⤊
0⤋
io credo che una quadro e la visualizzazione fisica delle emozione del pittore,quando dipingo e mostro l opera ad amici e bello come riescono a capire le emozione che provavo nel momento della sua stesura, per capire l arte e la sua forma di comunicazione devi allargare la tua anima,devi percepire ogni colore,ogni forma,perche nulla di quello che vedi e quello che appare, ma e messo li come simbolo che racchiude i sentimenti che scorrevano con le pennellate,quando ti fermi davanti a un quadro cerca di andare aldila della perfezione tecnica, quella la lasciamo ai libri,ma cerca di capire l emozione che cerca di bucare la tela
2007-03-16 12:43:41
·
answer #2
·
answered by simone l 3
·
1⤊
0⤋
il bello della pittura è anche che ad ognuno crea sensazioni interne diverse,ma se hai quadri in particolare che vorresti capire ti conviene prendere un libro di storia dell'arte fatto bene,è bellissimo mettersi nel pittore e vedere con i suoi occhi..capisci molte più cose,entri nel quadro a quel punto..ti ho aiutato poco..CiAoOoOo
2007-03-16 12:51:07
·
answer #3
·
answered by Gero87 2
·
0⤊
0⤋
penso di aver maturato una discreta capacità di guardare un'opera e capire un anno dopo aver terminato il liceo artistico ... per cui ti consiglierei di studiarne la storia e il linguaggio, vedeer le opere dal vivo e ci sarai!
2007-03-16 12:09:50
·
answer #4
·
answered by fiore di luna 4
·
0⤊
0⤋
basta procurarsi dei testi di storia dell'arte dalle origini in poi per capire l'evoluzione dei temi e delle tecniche pittoriche.Io quel poco che so l'ho imparato al liceo studiando qualcosa sui testi,lì ti spiegano tutto,dallo scenario storico-politico-religioso alle singole interpretazioni degli autori collocati nel loro periodo con spiegazione dettagliata delle tele.
2007-03-16 09:34:25
·
answer #5
·
answered by cagliostro 2
·
0⤊
0⤋
per farlo credo dovresti avere un quadro generale dell'evoluzione pittorica.Poi dovresti scegliere un pittore e analizzarne le opere dagli inizi agli ultimi anni così da intravedere i mutamenti,la maturazione tecnica e comunicativa e farti un'idea d come cambia l'espressione dell'essere!buon lavoro
2007-03-16 09:13:39
·
answer #6
·
answered by lomaz 4
·
0⤊
0⤋
Per capire un quadro,basta mettersi davanti ed entrare dentro il dipinto....certo non è una cosa facile però entrando dentro puoi capire cosa il pittore voleva significare......
2007-03-16 09:14:25
·
answer #7
·
answered by GiAnGi_FI® 7
·
0⤊
1⤋