Il Brit milà, "patto della circoncisione", fu comandato da Dio ad Abramo, il Padre del popolo ebraico, come segno del legame eterno fra il Santo Benedetto e la Casa d’Israele (Genesi 17,7). Si tratta di una mitzvà unica nel suo genere, in quanto essa è impressa nella carne di ogni Ebreo: il Talmùd ci racconta del Re Davìd, che si dispiaceva, osservandosi nel bagno senza abiti, di non poter eseguire in quel momento alcun precetto, quando gli sovvenne della milà, e allora si rincuorò. Ciò ci insegna che anche chi non possiede nulla, neppure abiti da indossare, ha comunque l’opportunità di acquisire il merito della circoncisione.
La milà deve essere compiuta all’ottavo giorno dalla nascita durante le ore diurne: se per errore la circoncisione è stata effettuata prima dell’ottavo giorno o durante la notte, non è valida e si deve procedere a stillare una goccia di sangue a guarigione avvenuta (hatafàt dam brit). Sul piano del conteggio si considera il giorno della nascita già come primo giorno, sì che di fatto la milà avviene lo stesso giorno settimanale della nascita nella settimana successiva.
La milà consiste nel compimento di tre atti, normalmente distinti:
1) milà propriamente detta, che consiste nella recisione del prepuzio, cioè della pelle che ricopre il glande;
2) peri’à, rivoltamento della mucosa sottostante;
3) metzitzà, succhiamento del sangue della ferita.
La tradizione spiega la scelta dell’organo genitale come sede della circoncisione con il fatto che, in concomitanza con il precetto della milà, Dio aveva comandato ad Abramo di essere integro (Genesi 17,1) e il prepuzio maschile è l’unica parte del corpo che può essere rimossa senza procurare mutilazione. Ciò ci insegna implicitamente che soltanto dopo la milà l’uomo può dirsi davvero integro! Un’altra spiegazione riconduce la milà alla volontà di moderare gli appetiti sessuali.
La mitzvà incombe sul padre. Se questi non è in grado di effettuarla in persona, può incaricare un esperto perché la esegua in sua vece: il mohèl, che agisce come shalìach (delegato) del padre.
2007-03-16 07:28:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Praticamente è un precetto igienico, religiosamente si spiega così: nella Genesi viene narrato che Jahvé lo richiese ad Abramo e alla sua discendenza (Isacco progenitore degli Ebrei e Ismaele progenitore degli Arabi), come segno di consacrazione a lui e appartenenza al popolo eletto. Il cristianesimo ha abolito l'obbligo della circoncisione perché fin dagli inizi si è posta come religione universale, non più quindi riservata ai discendenti d'Abramo ma destinata a tutti, anche i non ebrei che naturalmente non erano circoncisi. Negli Atti degli Apostoli si narra in proposito che si è deciso questo una volta constatato che lo Spirito Santo scendeva allo stesso modo sugli Ebrei e su altri fedeli non circoncisi. Nell'Islam, che per molti versi rappresenta un ritorno agli insegnamenti dell'Antico Testamento, la circoncisione torna ad essere richiesta come dono a Dio.
2007-03-16 09:26:49
·
answer #2
·
answered by Lucy 3
·
0⤊
0⤋
Daccordo con Roberto, spesso le usanze religiose derivano da fattori empirici; oltre all'esempio da te citato, anche il fatto che i mussulmani, tra l'altro, non possono mangiare il maiale, ha infatti carne grassa che nei climi più caldi é decisamente controproducente, cosi' come l'alcol.
2007-03-16 09:06:40
·
answer #3
·
answered by Discoinferno 4
·
0⤊
0⤋
pratica puramente igienica
adottata anche dai musulmani che hanno una religione pratica
le religioni erano culture e certe lo sono rimaste
niente di religioso in questa pratica
a parte a volte un significato di iniziazione o altre favolette
per rendere più accettabile la piccola operazione
2007-03-16 09:05:44
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
In alcune religioni è prevista dal codice di comportamento. Alcuni spiegano questo fatto adducendo l'ipotesi che le infezioni all'apparato urinario erano nell'antichità assai pericolose, e per prevenirle si arrivò a incorporare questa tecnica financo nelle norme religiose.
2007-03-16 09:01:24
·
answer #5
·
answered by roberto roberto roberto roberto! 3
·
0⤊
0⤋
è una specie d sacrifico k gli ebrei fanno x la loro religione..
2007-03-16 09:03:08
·
answer #6
·
answered by minnie 1
·
0⤊
2⤋