dimmi che colore ti piace o privilegi (e perchè?) anche se nn ti piace indossarlo o viverlo.....
o se lo vivi ,cosa c'hai di quel colore ?? è una fissa x te ???
alla chiusura della domanda, nei commenti allegherò responso pscologico , del significato dei colori.
buon test a tutti
2007-03-16
00:19:10
·
47 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
BLU
Il blu è il colore più importante nella percezione visiva di sicurezza e solidità. Da solo o associato al bianco è stato molto utilizzato per i marchi di prodotti collegato alla finanza, all'attività bancaria o ai trasporti.
Il blu che induce alla calma e si connota come placida e profonda soddisfazione, denota uno stato di soddisfatto adattamento. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete ed armonia. In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri. Questo avviene perché provoca una maggiore attivazione del sistema nervoso parasimpatico.
2007-03-16
13:00:37 ·
update #1
VERDE
Il verde è il simbolo della speranza, al verde corrispondono sensazioni di solidità, stabilità, equilibrio, forza e costanza ed un comportamento caratterizzato dalla perseveranza. Talvolta il verde è anche associato ad una simbologia negativa. E' il colore della rabbia e della putrefazione, del veleno e invidia.
2007-03-16
13:04:10 ·
update #2
GIALLO
è il colore del sole, della fertilità, della regalità.essendo il colore del sole, dà energia, forza, vitalità, perché le sue vibrazioni sono simili a quelle dei raggi solari. E' per luogo comune il colore della gelosia.
Chi indossa giallo si sente bene con se stesso; è infatti il colore associato al senso di identità, all'Io, all'estroversione. Denota sempre una forte personalità. Utilizzarlo stimola la razionalità e il cervello sinistro, migliora le funzion9i gastriche e tonifica il sistema linfatico. La scelta del giallo quindi è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Stimola l'attenzione e l'apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione
2007-03-16
13:11:03 ·
update #3
ROSSO
Dal latino rubens (rosso) è il sinonimo di colorato. E' il primo colore che i neonati imparano a riconoscere.
Appariscente, intenso, stimolante è il simbolo dell'amore e della passione. Guardate per qualche minuto una luce rossa e il cuore batte all'impazzata, questo è dovuto all'azione della frequenza della radiazione sul S.N.N. simpatico con azione sulle ghiandole surrenali, emissione di adrenalina e fa salire di poco la pressione arteriosa.
La scelta del rosso corrisponde ad uno stato d'attivazione, ad uno slancio diretto verso la conquista, ad un desiderio ardente ed in espansione. Il rosso rappresenta, infatti, la mobilitazione di tutte le energie, cui corrisponde la sicurezza di sè, la fiducia nelle proprie forze e capacità.
Il rosso rende loquaci, aperti, premurosi, passionali.Il rosso può essere legato anche ad aggressività o incontinenza sessuale.
2007-03-16
13:18:31 ·
update #4
ARANCIONE
L'arancione è simbolo dell'energia creativa, delicata, dinamica. E' il colore della gioia e della felicità che permette di stabilire un equilibrio interiore tra corpo e mente, liberando i pensieri e allontanando il senso di pesantezza permettendo al corpo di muoversi in modo sciolto e naturale.
2007-03-16
13:24:10 ·
update #5
FUCXIA (e affini)
Il FUCXIA è il colore del mistero, della magia, dell'esoterismo, è il colore dell'oriente.
Chi lo ama è una persona di grande sensibilità, probabilmente con capacità paranormali, anche se non se ne è mai accorto. Se fucxia è presente in modo esagerato caratterizza una persona ipersensibile. Chi rifiuta questo colore tende invece ad essere tassativo, dogmatico, intransigente: o è rosso o è blu, senza accettare vie di mezzo.
Abbigliamento: Chi indossa il fucxia emana fascino e seduzione, ed è avvolto da un alone di mistero, sempre intrigante. E' l'abbigliamento ideale per affrontare un incontro galante o quando si vuole sedurre, suo malgrado, qualcuno. E' insomma, un po' il colore delle streghe (quelle belle e maliarde, però).
2007-03-16
13:28:50 ·
update #6
NERO
Il NERO: è la notte senza stelle, è il buio totale, il nulla, la paura, la morte senza speranza e piena di incognite. E' il colore della ribellione e della protesta totale.
Chi predilige questo colore, probabilmente, ha passato momenti migliori, ma per ora non ne vuole sapere di nulla e di nessuno. E' il tipico colore della ribellione adolescenziale, della crisi esistenziale, quando preferire questo colore è assolutamente fisiologico, anzi quasi obbligatorio
Abbigliamento: Il NERO è anche il colore della solennità, delle cerimonie, dell'eleganza, quando ogni spontaneità deve essere abolita. Ma è anche il colore della seduzione, perché nasconde chissà quali delizie, dietro quella facciata impassibile e vietata, misteriosa.
Arredamento: anche della casa il NERO è eleganza e trasgressione, è il gusto di infrangere le regole, di essere eccentrici a tutti i costi. Ma è anche un colore che fa risaltare gli altri, e in questo denota ricercatezza e gusto
2007-03-16
13:32:21 ·
update #7
AZZURRO (e affini)
l'azzurro è simbolo di ispirazione e di devozione, della tranquillità e della pace. E' quindi particolarmente indicato per luoghi adibiti a meditazione o cure. In particolare per la cura della tensione, palpitazione, insonnia.
E' un colore ancestrale, insieme al giallo il più antico percepito dall'uomo. è il colore degli affetti più duraturi e profondi, della riflessione e del riposo.
Se amate questo colore siete riflessivi e pacati, affettuosi e romantici e su di voi si può fare grande affidamento. Attenzione però, se il vostro amore per questo colore è totale ed esclusivo, allora avete problemi legati alla sfera affettiva. Forse non vi sentite amati abbastanza, o vi manca la tenerezza e di questo soffrite. Attenzione, se rifiutate categoricamente l'azzurro avete ugualmente problemi affettivi, anche se li affrontate in modo contrario: rifuggite gli affetti per paura di essere "incastrati", forse avete sofferto precedenti delusioni ,
2007-03-16
13:38:27 ·
update #8
BIANCO
Il BIANCO è il colore che indica libertà da ogni impedimento e apertura a ogni possibilità, la congiunzione dell'uomo con l'universo. Con esso si simboleggia l'inizio, la nascita di ogni ciclo vitale e perciò il principio divino. Dio per i cristiani, le divinità per tutti gli altri popoli antichi. Anche il fuoco primordiale, la fiamma divina e perenne è bianca. Il BIANCO è anche il colore della morte, quando questa è intesa come inizio di una nuova vita. Con questo colore si rappresenta tutto ciò che è puro, saggio, illuminato.
Amare molto il bianco può significare un desiderio di fuga dai conflitti, la ricerca di una vita diversa e libera.
2007-03-16
13:41:24 ·
update #9
MARRONE
Il MARRONE è il colore del legno, della prima casa, dell'uomo, della tranquillità pantofolaia, con una spiccatissima attenzione per il proprio benessere corporeo.
Amare questo colore significa avere un immenso bisogno di star bene fisicamente e prediligerlo in modo assoluto, soprattutto se si è giovani, può essere un messaggio mandato al corpo che qualcosa non va. Vuol dire insomma, ricerca di qualcosa che si brama, ma che non si ha. Rifiutare il MARRONE ha in genere un significato positivo, perché denota dinamismo e vitalità, che però può sconfinare nel "fregarsene" un po' troppo della propria salute.
2007-03-16
13:43:29 ·
update #10
GRIGIO
Il GRIGIO è la terra di nessuno, non si nota, passa inosservato. E' il desiderio di essere anonimi, di farsi i fatti propri e di difendere con le unghie e con i denti la propria privacy.
Abbigliamento: E' un colore sfrutatissimo perché dà il tono compassato e anonimo richiesto in molte circostanze. Spesso poi è preferito non tanto come colore in sé, ma per il risalto che dà agli altri toni, per la sua facilità di abbinamento e perché riesce a far convivere meglio colori vivaci.
2007-03-16
13:45:16 ·
update #11
x me il rosso!!e la mia piu grande passione. adoro indossarlo mi rende allegra
2007-03-16 06:23:49
·
answer #1
·
answered by roby LaDonnaCheSussuravaAiPolli 4
·
1⤊
0⤋
Il bianco.. perchè è un colore candido, puro---
2007-03-16 07:28:49
·
answer #2
·
answered by BuBBle*GuM 3
·
3⤊
0⤋
viola e nero.
2007-03-16 00:58:19
·
answer #3
·
answered by Aurorasogna^ 6
·
2⤊
0⤋
Per l'abbigliamento amo il nero, in generale il rosso.
2007-03-16 00:38:08
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
il nero in assoluto, e poi il rosa.
ci conto sul responso!!
2007-03-16 00:35:52
·
answer #5
·
answered by dolce 3
·
1⤊
0⤋
mi piace molto il viola sia nei fiori che nei vestiti!
2007-03-16 00:28:47
·
answer #6
·
answered by geppofunky 1
·
2⤊
1⤋
il nero come abbigliamento e il rosso perchè mi da senso di ACCESO
2007-03-16 05:43:30
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io vivo sempre in nero ma il mio colore preferito è l'azzurro
2007-03-16 01:56:33
·
answer #8
·
answered by michela PROTESTO 5
·
0⤊
0⤋
Il nero mi piace molto, ma prediligo anche i colori accesi, soprattutto d'estate. Mi illuminano la giornata e l'umore
2007-03-16 00:23:16
·
answer #9
·
answered by PAOLA MOSCHETTI 5
·
1⤊
1⤋
ho la fissa del blu e di tutte le sue tonalità....ma devo ammettere che non indosso mai qualcosa di azzurro o blu perchè non mi sta bene al viso...però è un colore che adoro
2007-03-16 00:22:25
·
answer #10
·
answered by gioia181 3
·
1⤊
1⤋