English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa pensate dicano di noi le altre nazioni europee e non? Pensate che siamo i più bravi perchè abbiamo vinto il mondiale di calcio, perchè abbiamo le Ferrari, Armani e Gucci e LuxOttica? Oppure perchè il Papa ci da lustro? Pensate veramente che diamo un immagine positiva all'estero oppure no? Se doveste stilare una classifica l'Italia a che posto la mettereste? Perchè storicamente ci considerano inaffidabili?

2007-03-16 00:03:13 · 9 risposte · inviata da Mobo 3 in Politica e governo Partecipazione civica

Betty sono maschietto (ma non importa) e ho vissuto a lungo all'estero. Ho posto la domanda perchè voglio sentire il parere di altri. Ciao

2007-03-16 00:08:38 · update #1

Hiram sei grande! Analisi accurata. Penso che il politico che possa cambiare l'Italia non sia ancora nato e quando nascerà poi farà parte di una coalizione (di dx o sx fa lo stesso) che non gli permetterà di apportare cambiamenti. In fondo a noi sta bene così questa Italietta..

2007-03-16 05:16:03 · update #2

9 risposte

Parlo per esperienza lavorativa:

- Siamo visti molto male dai paesi che controllano l'economia mondiale: inaffidabili, scorretti, caotici, mafiosi, lecchini, possibile terreno di conquista economica.
- Siamo visti come il paese della cuccagna dai paesi in via di sviluppo o sottosviluppati.
- Siamo visti come un popolo di abbocconi da parte di certe economie emergenti, in particolare quelle che hanno prodotti necessari alle nostre industrie.

In linea di massima siamo criticati per la nostra classe politica - penso che fino agli inizi degli anni 90 eravamo considerati una grande potenza, ma ora ci considerano meno di nulla -

Un tempo era lo straniero che doveva fare attenzione a non acquistare un bidone trovandosi di fronte ad un napoletano, figura del periodo in cui ci chiamavano "maccaroni e mandolino" - ricordo le macchiette di Totò e Peppino con la fontana di Trevi - ora sono gli stranieri che vengono qui in Italia a venderci le loro fontane di Trevi, e se lo fanno è perchè c'è la possibilità di trovare chi le acquista.

La nostra cordialità e tolleranza ci impedisce di arginare la criminilitalità straniera in modo adeguato, per cui diventa facile per qualsiasi clandestino instaurare una attività illecita e portarla avanti con la stessa professionalità che si potrebbe avere con una attività lecita da parte di persone regolarmente registrate.

Se andiamo a vedere il terrorismo, è un paese che ha ancora dei rimasugli di organizzazioni che risalgono agli anni 70, con la possibilità di vedere in cattedra insegnanti quali Curcio, e figuriamoci se non è il luogo adatto per instaurare cellule terroristiche di altre nazioni.

Se andiamo nei paesi dell'Est, siamo considerati fratelli ... per la mafia ...

Cosa devo dirti? Una politica più seria potrebbe darci una immagine differente agli occhi del mondo, ma se le cose in Italia vanno così, si vede che la cosa garba a qualcuno ...

2007-03-16 01:12:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

ma chi se ne frega di quello che pensano gli altri,

te come italiano come ti senti? e come persona?
.. non rispondermi perchè non me ne importa nulla, ma dovrebbe bastare come risposta alle tue domande.

2007-03-16 00:44:18 · answer #2 · answered by tacitulustaxim 2 · 2 1

Temo cha abbiano una pessima opinione.
Ho appena chiesto agli spagnoli chi è il miglior politico italiano, una persona mi ha risposto "Cicciolina"...

2007-03-16 00:24:31 · answer #3 · answered by BuBuSettete 5 · 1 0

mafiosi, mammoni, mangiaspaghetti e ignoranti...tutto nella norma insomma...
ciao

2007-03-16 00:24:12 · answer #4 · answered by Hap Collins 6 · 1 0

sole, macaroni, mandolino e pummarola 'n goppa

vai su answers di altri stati e scrivi italiani, nel motore di ricerca e lo scoprirai

2007-03-16 00:16:37 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Avendo lavorato parecchio all'estero ti posso dire che c'è un pregiudizio antiitaliano diffuso specie fra gli anglosassoni. Ossia come italiani dobbiamo dimostrare un po' di più di altri, mediamente, per essere presi sul serio

Quanto alla considerazione dell'Italia ti faccio un esempio: quando fu eletto Berlusconi (a cui l'immagine dell'Italia all'estero è ormai molto legata vista la "ubnicità" del personaggio, e non do giudizi se sia un bene o un male) ero in Kosovo e gli altri stranieri che lavoravano lì (gente delle nazioni unite e di organizzazioni umanitarie, perlopiù Europei e statunitensi) andavano dalla solidarietà (coraggio passerà) alla presa in giro. Buona parte della comunità albanese locale invece era molto contenta e mi faceva le congratulazioni.

Viste dall'estero certe cose dell'italia sono incomprensibili: moltissimi per esempio si meravigliano del peso del vaticano sulla nostra politica.

Del resto siamo un paese abbastanza unico: abbiamo il papa in casa, abbiamo avuto il più grande partito comunista dell'occidente, insomma siamo proprio strani.

2007-03-16 00:11:05 · answer #6 · answered by gio66_it 4 · 1 0

ho vissuto 40 anni in Germania...e posso dirti che di noi italiani hanno poka considerazione...cmq ti consiglio di leggere i giornali stranieri e con il traduttore puoi capire cosa dicono degli italiani...ahimè sarai delusa....

2007-03-16 00:06:13 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

chitarra spaghetti e mafia

2007-03-16 00:05:29 · answer #8 · answered by Don D 3 · 1 1

SE CON BERLUSCONI AVEVAMO UN PO DI CREDITO CON QUESTI SCELLERATI CI SCHIFANO . NON CI SONO COMMENTI , ALTRE CHE PANTOFOLAI , mangiaspaghetti , ruffiani etc che possodo dire

2007-03-16 00:28:02 · answer #9 · answered by cdomenico 1 · 1 2

fedest.com, questions and answers