... una volta dentro, arrivò in una stanza dove c’erano mille cagnolini. Contento di vedere tanti amici, rizzò le orecchie e scodinzolò felice e tutti i cagnolini fecero come lui. Quando uscì da quella casa pensò “Tornerò spesso qui, ci sono tanti cagnolini felici come me, che bel posto!“. Poco dopo un altro cagnolino randagio entrò nella stessa casa ma a differenza dell’altro cagnolino, vedendo gli altri mille cagnolini, si sentì minacciato poiché lo stavano fissando in maniera aggressiva. Cominciò a ringhiare ed abbaiare e tutti i mille cagnolini fecero lo stesso; allora scappò via di corsa e disse tra sé e sé “che posto orribile è questo, non ci tornerò più!”.
Nessuno dei due cagnolini sapeva leggere altrimenti avrebbero notato il cartello fuori nel giardino dove c’era scritto “benvenuti nella casa dei mille specchi”.
2007-03-15
22:44:27
·
26 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Arte e cultura
➔ Filosofia
Il riflesso dei nostri gesti e delle nostre azioni è quello che proiettiamo agli altri. Siamo responsabili del volto che portiamo e dipende solo da noi quello che ci sarà restituito … te quando ti “specchi” cosa vedi ?
2007-03-15
22:44:41 ·
update #1
Serapide, hai riportato una saggia storia zen, e mi dispiace leggere che solo tre persone, fino a qui, ne hanno colto l'essenza vera.
Per mettere in pratica il "guardarsi allo specchio" è ESSENZIALE aver compreso che la storia ci sta dicendo che il nostro specchio sono gli ALTRI, e così come noi li vediamo, così noi siamo im qualche angolo di noi stessi.
Ben vengano quindi le risposte di XamaraX e Fara f. e Peonia , il cui intuito ha portato ad approfondire la ricerca di ciò che loro sono.
Quando mi specchio negli altri, vedo in ciascuno una parte di me: qunado qualcuno mi è antipatico perchè.per esempio- vuole avere per forza ragione, io cerco dentro me quante volte ho fatto la stessa cosa. Quando nello specchio mi ritorna l'immagine di un lupo che credevo pecora (come vede Predicatore, vado a cercare quante volte agli altri sono apparsa lupo mentre pensavo di essere agnello.
E così via...
Dici bene tu: "Il riflesso dei nostri gesti e delle nostre azioni è quello che proiettiamo agli altri." Stiamo quindi ben attenti quando temiamo qualcuno, quando NON lo sopportiamo, e quando nessun sorriso ci torna indietro.
Ciao!
Nonnasilvia
2007-03-16 05:32:31
·
answer #1
·
answered by silvia*** 5
·
3⤊
0⤋
é vero : portiamo fuori di noi il metro interpretativo del nostro modo di essere .
Risuoniamo delle vibrazioni che ci sono più consone e che conosciamo meglio.
:-)
saggio tenero amico ... sei grande !
2007-03-16 00:28:48
·
answer #2
·
answered by fara 7
·
4⤊
1⤋
da dove l'hai presa, da una raccolta di storie zen?? sono spettacolari,..hihihih
comunque secondo me è tutto proprio vero ed oltre al fatto che "si raccoglie ciò che si semina", secondo me la nostra visione del mondo è condizionata non solo da come ci poniamo , ma dalla nostra personalissima percezione interna delle cose,.. perciò ci serve sempre tornare almeno una volta nella casa degli specchi per vedere se questa volta i mille cagnolini abbiano cambiato espressione...
p.s. io nello specchio vedo sempre qualcosa,..ma non riesco mai a capire cosa sia,...!^_^
2007-03-22 02:07:49
·
answer #3
·
answered by alice 2
·
2⤊
0⤋
Peonia, nonnasilvia e qualcun'altro mi hanno preceduto...aggiungo che sicuramente il riflesso dei nostri gesti, delle espressioni del nostro viso e anche delle nostre azioni è quello che proiettiamo agli altri ma ci sono anche quei duri periodi della vita dove è davvero molto difficile strapparci un sorriso e di conseguenza lo specchio riflette la nostra cruda realtà facendoci incontrare sul nostro cammino ostacoli di vario genere. Il tempo risolve tutto.....fa riflettere la frase di capocantiere, fa pensare che alcune persone non sono responsabili del volto che hanno purtroppo!
Stamattina il mio specchio riflette un volto che mi somiglia abbastanza, sono pronto ad affrontare un bel fine settimana con il sorriso sulle labbra....non ti dico i motivi altrimenti scriverei troppo e tu mi segnaleresti!!!
Ciao
Andyyy
2007-03-16 21:32:33
·
answer #4
·
answered by Gallo citrone ★★★ 5
·
2⤊
0⤋
Se mi prometti di non cambiare opinione su di me ti offro la versione politico satirica. La casa dei mille specchi è Answer e il cagnolino che entra per primo è di sinistra..lui è buono e bravo per cui scodinzola e tutti cagnolini scodinzolano perchè lui sa che i cagnolini di sinistra sono tutti buoni e bravi quindi lui tornerà sempre nella community...poi arriva il cagnolino di destra..lui è cattivo e ringhioso e tutti sanno che i cagnolini di destra sono cattivi e ringhiosi ma lui non ne è consapevole, anzi pensa che coloro che gli ringhiano contro siano tutti cattivi di sinistra per cui non tornerà più nella community. Wow, mi è venuta così...it's my anglo saxon sense of humor...so sorry!
2007-03-16 05:07:24
·
answer #5
·
answered by Mobo 3
·
2⤊
0⤋
Vedo una donna adulta con un bagaglio di esperienze e che ha voglia di farne ancora tante.
HAi impostato la domanda in modo splendido!
2007-03-16 02:14:39
·
answer #6
·
answered by Sudeki 5
·
2⤊
0⤋
mi hai fatto pensare...
qualche giorno fa
un mio amico mi ha fatto un video
con il telefonino senza che me ne accorgessi
e mi sono resa conto
che per tutto il tempo avevo un'espressione
schifata
perchè stava parlando questa mia
"amica"
nn mi ero mai resa conto di qnt le mie emozioni
fossero palesi
è vero quando ci poniamo in modo positivo,perchè
ci SENTIAMO positivi
quel tipico giorno in cui ti svegli col sorriso
e sembra che anche il mondo ti sorrida
quello è un giorno che andrà alla grande
(e viceversa ovviamente)
è sempre così!
cn una storia semplice e leggera
hai detto una grande verità!
ciao ciao
kissino
2007-03-15 22:58:57
·
answer #7
·
answered by Samara 5
·
2⤊
0⤋
Non vedo sempre la stessa cosa e non sempre mi piace quello che vedo, ma spesso gli altri generosamente mi restituiscono di più di quello che pensavo di aver offerto....
2007-03-15 22:52:12
·
answer #8
·
answered by aratork 5
·
3⤊
1⤋
che carina qst storia.... penso che dia un insegnamento bellissimo e giustissimo! io quando mi guardo allo specchio vedo una persona che è felice di vivere e che si lascia alle spalle i problemi. (beh per quelli che si possono avere a 19 anni...) forse trasmetto anche agli altri questa mia felicità? io non ci avevo mai pensato... ma forse è così! :)
2007-03-15 22:51:31
·
answer #9
·
answered by a.niky88 2
·
2⤊
0⤋
Bellissima la premessa.... Quando mi guardo allo specchio vedo un ragazzo che cambia giorno per giorno, a volte migliora, a volte peggiora... non ringhio, ne scodinzolo, semplicemente osservo..
2007-03-15 22:51:16
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋