English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A quanto pare la Chiesa è in buoni rapporti col presidente degli USA. Però sembra abbastanza chiaro che egli promuove azioni decisamente immorali.
Egli è andato a fare la guerra a vari paesi dell' Oriente col PRETESTO di voler annientare il terrorismo e portare la democrazia, ma appare abbastanza chiaro che l' ha fatto per sfruttare economicamente quei paesi, specialmente per quanto riguarda il petrolio. Un indicatore è che non è andato a deporre varie dittature in Africa per portarvi la democrazia,
evidentemente perché sono suoi alleati o lì non ha interessi. IL LATO UMANITARIO E' SOLO UNA FACCIATA PER AVERE IL CONSENSO DEL POPOLO. Certe azioni umanitarie sono state effettivamente intraprese, ma solo per avere il consenso. Dobbiamo avere pietà dei militari occidentali morti (e per le loro famiglie), ma non dobbiamo dare meno valore ai civili INGIUSTAMENTE uccisi in quei paesi, loro si difendevano, quindi non chiamiamo eroi quelli che eroi non sono.

2007-03-15 22:13:29 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Non sono morti per salvare noi dal terrorismo, infatti il terrorismo si alimenta dalla rabbia di vedere come l' Occidente sfrutta l' Oriente, se fosse solo per questioni religiose avremmo avuto il terrorismo già qualche secolo fa, ma così non è stato. Loro sono morti per l' interesse dei potenti Occidentali. E personalmente nella maggior parte dei casi sono andati li' per guadagnare molti soldi in poco tempo. Ma non li possiamo biasimare per questo, infatti la vita oggigiorno e' diventata impossibile, ad esempio le case hanno
prezzi impossibili (e la casa non dovrebbe essere un lusso, dovrebbe essere data a tutti quelli che non se ne possono permettere una). Che ne pensate?
Ma se anche mi sbagliassi e l' intervento militare servisse davvero a salvarci dal terrorismo, il problema etico rimane per via delle vittime civili in Oriente. Vi chiedo: è moralmente giustificabile anche solo UNA vittima civile innocente pur di salvare TUTTA la civiltà Occidentale?

2007-03-15 22:14:51 · update #1

Scusa, utente Rasha, se leggi alcune altre risposte, specialmente quella di nicodemo, smentiscono alcune delle cose che hai detto.
Io ti dico questo: dovremmo finirla di dire he i cristiani sono i buoni e i musulmani i cattivi e ti spiego perché. Intanto una religione è immutabile; se i credenti sono convinti che ciò che insegna è ciò che vuole Dio, la seguiranno anche se seguirla provoca sofferenza. Il burka non è obbligatorio per le musulmane, perché infatti per il mondo ce ne sono tante solo con il velo. E' un' usanza di quel luogo geografico. Come l' infibulazione (pratica terribile): è presente in alcune aree geografiche ed è praticata da musulmani, cristiani e anche atei (è vero!).
Puoi dire che nell' Islam la donna è inferiore, ma lo è anche nel cattolicesimo: perché mai una donna non può diventare prete?

2007-03-17 23:18:06 · update #2

Norme cruenti nel cattolicesimo: se un medico dice a una donna cattolica osservante che quasi sicuramente morirà di parto, ella deve accettare di morire pur di non abortire.
QUESTO VALE IN GENERALE PER LA MORALE: SE VOGLIAMO SEGUIRLA SEMPRE, DOBBIAMO ESSERE PRONTI A TERRIBILI SACRIFICI.
Nel cattolicesimo è tutto troppo facile con la confessione che cancella tutti i peccati: se uno è veramente credente deve impegnarsi a non peccare mai! Deve essere pronto a morire pur di non peccare! Un po' di coerenza!
E comunque nel MedioEvo la Chiesa ha torturato ed ucciso eretici e streghe (semplicemente donne liberali). Che importanza ha se la Chiesa lo faceva prima?
Capisci che se una musulmana è veramente credente, accetterà volontariamente di farsi lapidare se ha commesso adulterio? Se non lo accetta, significa che non è credente! Perciò non dobbiamo combattere l' islam, ma affermare la libertà religiosa! Se uno non crede nell' islam, non deve essere soggetto alla sua legge!

2007-03-17 23:27:50 · update #3

Utente Stefano Francesco, i missionari fanno sicuramente un buonissimo lavoro (bravo!), ma eso è lontanissimo dalla vita e lo sfarzo del Vaticano!
Non è vero che DA SEMPRE la Chiesa Cattolica è contro la pena di morte (lo è da qualche tempo): nel Medio Evo ha condannato a morte tantissimi eretici e streghe! Tu dirai che le esecuzioni sono state fatte dagli stati (non dalla Chiesa), ma la Chiesa certo non si oppose, anzi incentivò questa cosa!

2007-03-17 23:33:32 · update #4

Comunque non ha tanta importanza che Bush sia protestante e non cattolico, sono entrambe religioni cristiane, non c'è troppa differenza.

2007-03-18 23:12:57 · update #5

23 risposte

Sei un matematico e hai un punto debole e cioè: proietti il rigore, la logica e la coerenza (necessarie alla matematica) nella società. Purtroppo per dirla come Oddifreddi, gli individui a volte sono intelligenti ma le masse sono sempre beote.

Veniamo alla tua domanda: intanto comincerei a distinguere fra i cattolici e le "chiese" statunitensi (battisti, avventisti dell'ultimo giorno, piripì e piripò).

Tutta la marmaglia fra parentesi è fortemente collusa col Bush dato che questo le lascia molto spazio in diversi campi, dove, nell'oscuro vuoto di una falsa coscenze, può far brillare tutta l'irrazionalità che la contraddistingue (teorie creazioniste e antievoluzioniste in genere, vendita delle indulgenze, parchi dei divertimenti tipo giardino dell'eden con lauti ingressi).

Questo stato di cose è estremamente funzionale all'attuale politica di Bush, incoerente e illogica, sostanzialmente falsa. Infatti contando su un'opinione pubblica pronta a bersi le fandonnie del primo ciarlatano con una croce al collo (essendo amico del cialratano), può vendere bugie come e quando vuole (anche ammettendo poi di aver mentito, come ha fatto).
Come diceva Mao, ci sono i pesci, ma questi nuotano solo se c'è l'acqua. Ecco, la cultura "cristiana" negli USA è come l'acqua per far sguazzare squali come Bush e i religiosissmi pesci palla .

Tu però ti riferisci in particolare alla chiesa cattolica; quindi ti faccio notare che:

- nel catechismo la "guerra" viene ammessa (si ,c'è scritto che è brutta cattiva etc ma alla fine c'è pure scritto che per difendersi va bene). A questo punto bisogna definire "DIFENDERSI"

- gli USA insistono nel dire che si stanno difendendo (non essere logico, non pretendere coerenza, fermo li!). In effetti gli amenricani intendono per DIFESA la protezione di tutti gli interessi, per quanto incerti, futuri, aleatori, casuali e indimostrabili possano, appunto, dimostrarsi.

- sulla testa del buon Ratzinger negli USA pesa un'accusa molto grave per aver coperto le violenze sessuali su minori. Non è imputabile in quanto Capo di Stato (io credevo che fosse Dio il capo di Stato del Vaticano e ... dell'Iran)

- in uno scambio epistolare con Marcello Pera, PapaRazzi loda apertamente e auspica la diffusione del modello delle chiese americane (statunitensi)!!! contro, senti senti che roba, la diffusione (e qui sono daccordo che ci sia) del relativismo (che annulla i valori; io preferisco dire che è un modo per evitare lo sforzo di pensare).
Relativismo, aggiugo, che sta aiutando molto le chiese nordamericane, che oggi sfruttano l'opinione (nemmeno fosse una virtù taumaturgica) qualsiasi rigore scientifico.
Se penso a Socrate a a tutta la sua critica contro la doxa ... in che mani siamo....
(e tutto questo proprio oggi che, con la meccanica quantistica etc la scienza e la filosofia, anche religiosa, potrebbero riavvicinarsi)

- i cattolici italiani in particolare e europei in generale, stanno perdendo consistenza, stanno troppo bene per andare in chiesa la domenica etc etc. La chiesa ha bisogno di piacere, di essere invitata, di pesare. Quindi, dato che già la base la sta perdendo, si tiene duro le "altezze", altrimenti l'area (di influenza) scompare.

Quindi, oggi i cattolici non prendono le distanze da Bush xchè negli USA il sistema funziona (in periodi di crisi Dio e la Guerra sono sempre ben visti, e gli Usa sono usciti brillantemente dalla crisi di fine secolo, con una bella guerra totale e con Dio dalla loro parte). Perchè possono sostenere che in qualche modo si tratta di difesa. Perchè dall'altra parte ci stanno i musulmani (la cui filosofia in Africa sta spopolando a spese dei cattolici) e non fa poi male dire che sono loro i cattivi. O forse perchè, come disse un predecessore di George, la Bibbia è scritta in inglese, riprova che Dio è con noi.
Mah!

- - - - -

Ecco appunto, prendi RASHA, qui sopra, e vedi cos'è l'irrazionalità. Ci si accontenta di avere informazioni incomplete (colpevolmente ne suo caso).
Infatti ignora del tutto che Bush abbia apertamente ammesso di aver mentito sulle cause della guerra in Iraq e si chiede: cosa poteva farci?

Gli USA salvano l'europa dal nazismo?! vero, assolutamente vero. Ma sono intervenuti dopo essere stati attaccati a loro volta e non quando è stato chiesto.
Non confondiamo la coincidenza di interessi (e per fortuna che c'è stata!!) con lo spirito umanitario.
Aggiungo, per fortuna che hanno varato il piano Marshall e che non siamo andati a rifornirci di grano e carbone dai sovietici. Ma non si trattò mai in alcun caso di amicizia disinteressata.
Cara RASHA la disillusione del Foscolo non ti dice niente?

Per dirla come LigaJovaPelù, dormite pure voi che avete ancora sogni.

- - -
Ben svegliata Lara, vuoi un caffè?

2007-03-15 23:21:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

scusa ma mr president bush è forse omosessuale? O è divorziato? O magari legge il codice da vinci? O harry Potter? Sua moglie ha abortito? Non capisco la tua domanda, non fa niente di male, è un brav'uomo, solo anche lui ha i suoi difetti, ha tanti morti sulla coscienza, vive per accumulare ricchezze distruggendo il prossimo, promuove azioni militari di vero e proprio terrorismo mascherato, distribuisce petrolio nell'ambiente lasciando collassare il pianeta, ma questo che c'entra? Non vorremmo mica giudicare il nostro prossimo, no? L'importante è ascolti il papa che predica dal balcone e che non legga mai, dico mai, harry potter
ciao

2007-03-16 04:19:42 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

non sono certo un difensore della Chiesa, anzi... ma Giovanni Paolo II ha criticato anche in maniera aspra la politica colonialista americana, il messaggio magari è stato occultato dagli esportatori di democrazia, ma ti assicuro che la posizione presa dal Vaticano era contraria, su questo Papa non mi esprimo anche perché mi sembra troppo impegnato con la messa in latino.

2007-03-15 22:42:18 · answer #3 · answered by bibijo 1 · 2 0

Posso solo dire che tra criminali si ha una buona intesa.

2007-03-15 22:25:04 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 1

La Chiesa Cattolica
"simpatizza" per il POTERE RICCO
nelle guerre "simpatizza" per il più forte
e armato....
molto aggiornata durante i conflitti
prontissima a cambiare bandiera
pro vincitori
VERY ITALIAN

2007-03-15 22:21:52 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 1

Mah..Bush e la chiesa appartengono alla stessa razza: l'ignoranza

2007-03-16 03:42:25 · answer #6 · answered by samantha21it 4 · 2 1

ti ricordo che la chiesa qualche secolo fa comandava le crociate e tra quest ultime ci sono stati dei Papi sanguinari e guarda caso fatti santi ! quindi nn mi stupisco che la chiesa sta sempre con il più forte ma Gesù guarda caso era per i deboli quindi un controsenso veramente strano no? non trovi? l america ha fatto la guerra con tutti e la chiesa nn è da meno .

2007-03-16 02:21:32 · answer #7 · answered by simone b 5 · 2 1

Beh, la Chiesa asseconda, appoggia e giustifica sempre il potente di turno. Si è potuta schierare al fianco di Hitler perciò che lecchi il **** a Bush è solo normale.

2007-03-15 23:51:17 · answer #8 · answered by Tata 2 · 2 1

Ho trovato incredibile quando Blair e' stato invitato al funerale del Papa, il Papa gli aveva chiesto di non entrare in guerra e lui ha ignorato la sua richiesta.

2007-03-15 23:41:17 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

la chiesa cattolica simpatizza per george.w.bush perchè è la grande prostituta di cui parla l'apocalisse di san giovanni, la meretrice che sta seduta sui sette colli.Personalmente credo che questa chiesa "cattolica" abbia poco a che fare con l'insegnamento di Gesù.Non credo che in bush si possano rintracciare "umanitari": ci vorrebbe una bella fantasia! il suo unico interesse si chima PETROLIO. Leggetevi l'apocalisse (è in fondo a tutte le bibbie) .

2007-03-15 22:46:35 · answer #10 · answered by aliena.doc 6 · 2 1

fedest.com, questions and answers