mi ha sempre colpito una frase dal film matrix che reputo vera:
"Desidero condividere con te [Morpheus] una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura" CHI SARA LA NOSTRA CURA? CHE NE PENSATE?
2007-03-15
21:06:12
·
8 risposte
·
inviata da
amonra
3
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
Sono d'accordo con quello che dici, e francamente lo pensavo anch'io dopo gli avvenimenti drammatici delle guerre,del terrorismo e della preparazione di nuove armi nucleari,etc.
Quello che posso dire, è che io non mi sento un virus, piuttosto penso che siamo come delle cellule all'interno di un organismo, all'interno del quale tutto si svolge come in quello umano, virus cattivi che occorre combattere, cellule guaste come il cancro che occore eliminare, e noi le cellule buone, dobbiamo vigilare affinchè tutto l'organismo continui a vivere.
MI PIACE QUESTO MONDO, E VORREI CHE I VIRUS VENISSERO ELIMINATI!!!!!!
Non sono tanti, sono i politici i grandi capi di governo, i dittatori, chi uccide le balene, chi fa sparire le razze umane, chi nasconde o sparge veleni etc., occorre vigilare, stiamo all'erta!!!!!!!!!!!
2007-03-15 21:46:47
·
answer #1
·
answered by Libero 6
·
0⤊
1⤋
E' una frase che descrive perfettamente il comportamento di qualsiasi essere . Perfino il più semplice organismo vivente come l'ameba si sposta da un posto sfavorevole ad uno a favorevole per replicarsi. E' nella natura delle cose. L'evoluzione stessa ha portato alla proliferazione del genere umano a totale scapito dell'ambiente. I batteri sono meno pericolosi dei virus perchè tendono a non uccidere l'organismo ospite.Sanno bene che la sua morte sarà morte anche per loro.
2007-03-16 04:29:23
·
answer #2
·
answered by . 6
·
1⤊
0⤋
In effetti il discorso, leggendolo, non fà una grinza. Ora vado dal mio virus-collegaa informarlo della sua nuova caratteristica..umano, mammifero, bipede, onnivoro ecc... e virus!
2007-03-16 04:16:32
·
answer #3
·
answered by pollianna 4
·
1⤊
0⤋
Non siamo perfetti è vero... però che dobbiamo fare?
Purtroppo senza la tecnologia e lo sfruttamento delle risorse non si può vivere ormai.
Non c'è cura , siamo un virus troppo bast ardo
2007-03-16 04:13:02
·
answer #4
·
answered by kledi_h 4
·
1⤊
0⤋
beh si interessante... può essere che nell'evoluzione dei "mammiferi" ci siamo un po' "alterati".. però per fortuna molti di noi "virus" cercano di savaguardare il pianeta...
perchè poi alla fine la natura non è difficile da rissollevare, basterebbe solo un po' d'attenzione e più amore.. non chiede poi tanto no?
2007-03-16 04:10:36
·
answer #5
·
answered by cimice85 5
·
1⤊
0⤋
E' la morte che ci frega! ci rende ingordi egoisti, cerchiamo di sfruttare al massimo le risorse del mondo finche' siamo in vita. non giustifica niente questo,lo so: ma e' la realta'.Mi dispiace non ti so dire quale sara' la cura contro questa devastazione...L'impotenza mi ammutolisce.
2007-03-16 05:40:47
·
answer #6
·
answered by Sudeki 5
·
0⤊
0⤋
Il passaggio riportato era la giustificazione per la riduzione in schiavitù della razza umana... non siamo virus, siamo esseri dominanti, cosa ben diversa... in quanto esseri dominanti ci adattiamo alle diverse condizioni e sfruttiamo ciò che il pianeta offre, non ci accontentioamo insomma di quello che c'è in superficie, ma andiamo più a fondo, non ci accontentiamo dell'apparenza, ma combiniamo e modifichiamo le risorse per averne un utilizzo migliore...
Certo, un'azione indiscriminata ci porta a distruggere le risorse stesse, ma non per questo siamo virus... inoltre anche i virus hanno un posto nell'ecosistema...
2007-03-16 04:19:58
·
answer #7
·
answered by LFK 7
·
0⤊
0⤋
in effetti è vero...anche se non concordo che "siamo gli unici mammiferi a non sviluppare un naturale equilibrio con l'ambiente circostante"...
se fosse cosi' non ci saremmo mai evoluti...se non avessimo saputo stabilire un equlibrio...
2007-03-16 04:18:11
·
answer #8
·
answered by jirachi155 3
·
0⤊
0⤋