English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho letto le risp sul mio articoletto e mi sono accorto che molti di voi parlano per sentito dire. Cmq
1) Avg e Clamwin non vanno in conflitto sebbene siano 2 Antivirus e x chi vuole dò+spiegazioni
2) Sistema di prevenzione? Oddio ma credete proprio a tutto insomma. Ma sapete cosa sia un virus?
3) Firewall software servono solo a occupare memoria sul pc, si bucato in pochi secondi
4) Mi spiace ma io uso Slackware ( Linux ) da 6 anni e di tutta sta robetta qui non me ne fò nulla ... Davo solo qualche consiglio perchè lavoro nel campo della sicurezza informatica.

Quindi quando dico che na cosa non è sicura è perchè sono stati fatti dei test, quando dico dei due antivirus è perchè so come si comportano. Non parlate mai per sentito dire suvvia. Poi ovvio, fate quello che credete più opportuno. Il Pc di casa che un winzozz non ha mai preso virus. Se ho 1 firewall che me ne faccio di 1 antitrojan? Nulla. Sapete poi cosa sia un IDS ma sapretutto sapreste usarlo?

Uff fine dei caratteri.Ciao

2007-03-15 21:03:19 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Sicurezza

6 risposte

Non ho visto la parte 1, adesso vado a cercarmela :-)

1) vero.. clam infatti si limita ad effettuare la scansione di archivi in cerca di virus, non ha un realtime scanner, a mio parere l'unica tipologia di antivirus utile... peccato che ultimamente i produttori di antivirus si stiano arrogando il diritto di decidere cosa puoi usare e cosa no (vengono messi in quarantena file innocui per l'utente, perché sono considerati hacker tool..)

2) prevenzione.. non avendo seguito la parte 1 non so a cosa ti riferisci... se a freddo dovessi dare un significato a questa parola direi che potrebbe corrispondere a tenersi aggiornati sui bollettini relativi alle patch del proprio sistema, oltre che tenere aggiornato il realtime scanner dell'antivirus.

3) perché esistono firewall hardware ;-) ? tutti i firewall hanno una componente sw, anche quelli venduti come appliance da Cisco e Nokia... un personal firewall sul pc è un MUST.. se avessimo tutti avuto un fw serio attivo (ovvio, che sto escludendo quello di XP :-) ) ci saremmo evitati cose come CODE RED (ps... per Windows prova Jetico)

4) Ottima scelta, Linux.. anche io lo utilizzo in molte applicazioni server, sia personali che su clienti... e numerose appliance lo fanno.. basti pensare ai routerini che hanno invaso le nostre case!
Purtroppo il gap da colmare per renderlo alla portata dell'utente casalingo è ancora enorme... le interfacce sarebbero nella maggioranza dei casi da ristudiare in termini di utente finale.
Non dico di arrivare allo stato di idiozia nel quale a volte Bill costringe la massa, ma dovrebbe avere un approccio meno smanettone, per sfondare nel mercato consumer

2007-03-15 21:42:18 · answer #1 · answered by Maurizio / new 6 · 2 0

Carissimo esperto di sicurezza informatica:
innanzi tutto prima di fare tanto il saputello scrivi meglio e non tutto in fretta come fai te.
Cosa significa "si bucato in pochi secondi" lo sai solo te.
Asserisci, da quel che ho capito, che un sistema con windows non necessita di firewall perchè viene bucato in pochi secondi.
Allora scusa, perchè non dovrei mettere un anti-trojan come lo chiami te (io piuttosto lo chiamerei anti-malware) visto che il firewall a parer tuo, risulta il più delle volte inefficcente?
Seconda cosa: non ti vantare tropo del fatto di avere Linux, anch'io ce l'ho, ma la maggior parte della gente a questo mondo non è super intelligente come te e non gradirebbe molto, purtroppo, il passaggio dal windows a linux.
Sai bene infatti che non è indolore, molte cose cambiano ed è inutile invitare la gente a mettere linux se già hanno dei problemi con windows. Sarebbe come fare un salto nel vuoto.

2007-03-15 21:51:15 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Quando ho tempo voglio metterlo anch'io slacky, cmq "domande" del genere qui possono creare confusione. Non è meglio che posti in qualche forum, specializzato o no, e linkare esso alle tue possibili future risposte. Comunque per chi chiede di linux, beh, qualche virus viene creato, ma di solito si sfruttano bug dello stesso sistema che scoperte vengono subito riparate. Quindi come struttura è molto sicura, poi ho anche studiato modi di hackeraggio di unix e derivati (quindi anche linux bsd e mac os X) e devo dire che è molto difficile, soprattutto per pc che non fanno da server, cose che ho provato e studiato per l'università.
Ci tengo inoltre a segnalare Ubuntu(www.ubuntu-it.org), una distribuzione linux molto facile per chi di voi voglia provarlo.

@frapost_1982: rispondo io per lui, il firewall soprattutto sw viene facilmente arginato su windows visto l'elevato numero di porte in ascolto (rispetto a un pc casalingo con linux, il quale di solito tiene aperta solo la porta 80) e ho letto di parecchie di queste porte dalle quali si possono ottenere informazioni o gabole per ottenere accesso al pc, una volta fatto questo, c'è veramente ben poco da fare, esistono anche metodi per usare il firewall come inoltratore di pacchetti all'interno del pc. Questo è tutto quel che posso dirti.

2007-03-16 01:08:49 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

sono alle prime armi col computer e beccato già trojan e varie per me e credo per altri queste piccole lezioni sono oro colato,non scherzo non trovi mai nessuno che spiega perchè si tengono quello che sanno per loro.grazie e manda altre lezioni................non sarò l'unica ignorante ma imparare si può!ciao

2007-03-15 21:20:52 · answer #4 · answered by Maria 6 · 0 0

eheh hai ampliato la miniguida :)
...cmq cercando ho trovato che ...l'Intrusion Detection System o IDS è un dispositivo software/hardware utilizzato per identificare accessi non autorizzati ai computer o alle reti locali. Le intrusioni rilevate possono essere quelle prodotte da cracker esperti, da tool automatici o da utenti inesperti che utilizzano programmi semiautomatici.

purtroppo non so come si usa....posso solo dire che sono stanco di usare winzozz e spero di cambiare al + presto...

2007-03-15 21:13:29 · answer #5 · answered by jirachi155 3 · 0 0

Cos'e lavori alla symantech??? be' te sei a posto con linux.. ma e' vero che nessun virus puo' attaccarlo oppure e' solo meno predisposto ad ammalarsi il pinguino??? io a dire il vero non attivo mai l'antivirus (mi rallenta e basta il picci', e quando faccio la scansione mensile non trovo alcun virus )... so come proteggermi, uso solamente un firewall (peer guardian 2) quando scarico per proteggermi dalle compagnie...

2007-03-15 21:08:58 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers