English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Difficile da spiegare, ma significa più o meno questo: l'uomo da un lato si trova da sempre in una determinata, perdonami i termini, configurazione dell'essere, cioè come gli si dà la realtà (ad esempio mitica per la grecia classica, e matematica per noi, pervasa da Dio per un medievale). All'interno di questa che è una determinata apertura storica, un modo di darsi delle cose (dell'essere), l'uomo è in qualche modo determinato (ordinato) nel suo agire, pensare, inventare, dare nuovi sensi all'essere (ordinare). Dall'altro lato, contribuisce a determinare il senso dell'essere, delle cose per le aperture storiche a venire (ordina nell'ordinabile).

Ad esempio, la nostra visione matematica della realtà, per cui esiste una scienza che misura la realtà, è il risultato di un processo che nessuno ha progettato (ordinato). Ad un certo punto della storia umana, l'essere ha cominciato a mostrarsi matematizzabile e quindi misurabile, ma prima non era così. Basta leggersi qualche tragedia greca per capirlo, o qualche trattato medievale sulla natura. Questo mostrarsi matematizzabile però, è allo stesso tempo anche un "fare" dell'uomo, che ordina ciò che c'è di ordinabile, il darsi dell'essere come matematica.

Quello della matematica è solo un esempio di modo di darsi dell'essere. Il discorso è valido per ogni apertura storica e temporale.

Il senso di "essere e tempo" non è altro che questo. L'essere è il tempo, la verità non è una sola per sempre, ma si dà temporalmente sempre in modo diverso.

2007-03-15 13:39:59 · answer #1 · answered by Bimbomix 5 · 1 1

forse significa che l'uomo è nato capace di dare un ordine alle cose ma solo a quelle che possono essere ordinate(nel senso che può cambiare solo certe cose forse).

2007-03-15 21:40:44 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 1

interpreto,nn so se effetivamente significa questo...che l'uomo sente un ordine (interiore)ad ordinare ,a calarsi nell'atto dell'ordinare(nell'ordinare),q u a n d o deve ordinare qualcosa di facilmente ordinabile...

2007-03-15 13:39:40 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

Sei sicuro che le preposizioni siano giuste? Io non riesco a trovarci un senso...

2007-03-15 13:36:08 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 1

<>
Uno che parla cosi'? Che s'e' scolato tutto er cognac....

2007-03-15 13:09:51 · answer #5 · answered by Putiferio Sberla 6 · 1 2

fedest.com, questions and answers