«Maledetto l’uomo che confida nell’uomo» (Ger 17, 5). Maledetto! È una parola pesante come un macigno, che il Signore dice a chi confida solo in se stesso e nella propria forza, a chi crede di avere sempre ragione, a chi pensa che solo la propria idea è giusta mentre quella degli altri è sempre sbagliata, a chi ritiene di avere diritto di sopraffare la vita degli altri: «Egli sarà come un tamerisco nella steppa» (Ger 17, 6), ossia creerà aridità, deserto e morte.
Invece, “Benedetto l’uomo che confida nel Signore. … Egli è come un albero piantato lungo l’acqua, … , le sue foglie rimangono verdi; … non smette di produrre i suoi frutti” (Ger 17, 7-8).
2007-03-15
12:21:06
·
14 risposte
·
inviata da
maria p
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Caro predicatore del cavolo, ragioni secondo gli uomini scimmia, non secondo la Luce di Dio!
2007-03-15
19:52:38 ·
update #1
Salmo 145:3 "Non confidate nei potenti, in un uomo che non può salvare"
Geremia 17:5 ""Maledetto l`uomo che confida nell`uomo, che pone nella carne il suo sostegno e dal Signore allontana il suo cuore."
Riporre fiducia negli uomini non è sempre sbagliato. Il passo suindicato vuol semplicemente dire che, mentre la fiducia in Dio non è mai mal riposta, riporre fiducia negli uomini imperfetti può a volte portare alla rovina. Per esempio, chi confida che gli uomini facciano ciò che solo Dio può fare — recare la salvezza e portare vera pace e sicurezza — è destinato a rimanere deluso.
Geremia 10: 23 ""Lo so, Signore, che l`uomo non è padrone della sua via, non è in potere di chi cammina il dirigere i suoi passi."
Proprio come Dio dispose che per rimanere in vita il genere umano fosse soggetto alle sue leggi fisiche, così stabilì anche leggi morali, ubbidendo alle quali la società umana sarebbe vissuta in armonia. Chiaramente Dio sapeva che la famiglia umana non avrebbe mai potuto governarsi con successo senza sottomettersi al suo dominio. Nel vano tentativo di essere indipendenti dal dominio di Dio, gli esseri umani hanno istituito vari sistemi politici, economici e religiosi. Queste differenze hanno creato continui conflitti fra gli uomini, sfociando in violenze, guerre e morte.
Qoelet 8:9 "Tutto questo ho visto riflettendo su ogni azione che si compie sotto il sole, quando l`uomo domina sull`altro uomo, a proprio danno."
Questo è esattamente ciò che è accaduto in tutta la storia umana. Come predetto nella Parola di Dio, uomini malvagi e impostori hanno continuato ad andare ‘sempre di male in peggio’. (2 Timoteo 3:13) E nel XX secolo, che ha visto l’uomo conseguire grandi successi in campo scientifico e industriale, si sono anche viste le peggiori calamità di tutta la storia. Le tragiche conseguenze a lungo termine dell’indipendenza da Dio hanno dimostrato una volta per tutte che il dominio umano non potrà mai avere successo. Solo il dominio di Dio può garantire felicità, unità, salute e vita.
Daniele 2:44 "Al tempo di questi re, il Dio del cielo farà sorgere un regno che non sarà mai distrutto e non sarà trasmesso ad altro popolo: stritolerà e annienterà tutti gli altri regni, mentre esso durerà per sempre."
Apocalisse 21:3-5 " "Ecco la dimora di Dio con gli uomini! Egli dimorerà tra di loro ed essi saranno suo popolo ed egli sarà il "Dio-con-loro". E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate". E Colui che sedeva sul trono disse: "Ecco, io faccio nuove tutte le cose"; e soggiunse: "Scrivi, perché queste parole sono certe e veraci."
2007-03-15 23:29:09
·
answer #1
·
answered by Tata 2
·
2⤊
1⤋
Cara Maria P. quel che ha detto Geremia non regge alla prova del tempo.
Se tu oggi sei qui, hai una casa calda d'inverno e fresca d'estate, hai un bel computer su cui scrivere le tue parole, una rete mondiale di informazioni a disposizione e tutte le comodità ed il benessere di cui ti circondi è perchè l'uomo ha confidato nell'uomo.
Non ha creato aridità deserto e morte, ma ha creato benessere felicità ed amore.
L'uomo esprime la Grazia di Dio attraverso le sue opere ed esse portano con sè la scintilla del suo Essere.
Se pensi che Geremia abbia in qualche modo avuto ragione, non capisco cosa ci fai qui su internet dietro il monitor di un computer che essendo un mezzo creato da un tamerisco nella steppa dovrebbe per te essere fonte di abominio.
Qui sembra che se c'è un comportamento scimmiesco quello sia solamente il tuo intollerante ed estremistico modo di proporti.
Se invece di riempirti la bocca e la tastiera di frasette senza senso aprissi i tuoi occhietti, potresti accorgerti del baratro profondo della contraddizione nel quale sei caduta.
Esci dal tuo pozzo e respira aria fresca: Dio è intorno a te!
2007-03-15 20:01:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
12⤊
1⤋
E chi lo avrebbe detto? Dio? E scrive anche in Italiano? Non ti è mai venuto in mente che lo abbiano scritto degli uomini?
2007-03-15 21:00:33
·
answer #3
·
answered by Heart of Darkness 6
·
8⤊
2⤋
Cara maria p... ... condividi il tuo piatto col lavavetri del semaforo?
....o sei preoccupata di lucidare la tua argenteria e lavare la tua automobile? cosa dice la bibbia dello shopping?
2007-03-16 04:04:59
·
answer #4
·
answered by luca m 2
·
4⤊
3⤋
solite cazzate per tenere le " pecorelle " dentro al recinto ......
2007-03-15 19:41:12
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
scusa spero di non aver preso fischi per fiaschi comunque da ciò che ho letto non mi sembra corretta la tua interpretazione..qui si dice maledetto l'uomo che confida nell'uomo ma con questo non si intende che non tiene in considerazione le opinioni altrui ma che l'uomo (come genere) si ritiene unico referemte di se stesso e non confida nella divinità
2007-03-15 19:40:09
·
answer #6
·
answered by elfomindy 3
·
1⤊
0⤋
Da quel che ho letto io cio che capisco è che "dio" maledice chi da piu importanza all essere umano e bendice invece chi crede ciecamente in "dio". (per semplificare)
Comunque le mie fonti sono diverse dalle tue, i versetti sono scritti diversamente da quel che vedo...
2007-03-15 19:35:06
·
answer #7
·
answered by beppeXM 2
·
1⤊
0⤋
forse come dice quel geniaccio ...erano altri tempi....
la fine filosofia non avrebbe retto. Una scritta tipo vietato fumare sarebbe sembrata ridicola. Allora dovevi scrivere...giusto per essere soft e buonista....chi fuma lo si prende a calci nel sedere!!!
Ps non conosco la bibbia, e non mi metto a commentare, la mia e' pura logica.
Magari tra duemila anni scrivere e' severamente vietato...suonera' come una bestemmia chi lo sa?
maria dai e fatte na' risata...su con la vita :)
Un sorriso in fondo vale molto di piu' di 100 sermoni :) Amici??
2007-03-15 20:07:14
·
answer #8
·
answered by El GRINGO 7
·
1⤊
1⤋
manca la domanda.....
Comunque considera che sono traduzioni dal copto, dal greco; quindi magari la parola scritta era più tenera. E' colpa/merito del traduttore.
2007-03-15 19:39:56
·
answer #9
·
answered by Anacleto 3
·
1⤊
1⤋
Questo versetto di Geremia è davvero forte. Molti non sopportano il peso delle parole. Ho scritto molte pagine su questa affermazione. Ma in questa generazione la comprensione viene superata dai giudizi. Gli uomini che sfidano le parole di Dio. Mi fermo qui.
2007-03-16 07:31:02
·
answer #10
·
answered by le_sonay 1
·
0⤊
1⤋