English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi il Diavolo può fare i miracoli come fa Dio?

2007-03-15 12:15:50 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

17 risposte

Secondo la mitologia ebraica (ovvero ciò su cui si basa l'antico testamento), Satana era l'Arcangelo più bello, luminoso e (molto importante) più vicino a Dio in quanto a potenza... (Lucifer, il suo vero nome secondo la bibbia, significa "portatore di luce")
Molti altri angeli sono caduti insieme a lui (Belfagor, Belial, Astarte [o Astaroth secondo altre interpretazioni]...), per cui puoi immaginarlo come un "capo in seconda"..

Inoltre secondo i cristiani, il potere di Satana aumenta conla mavagità degli esseri umani.
Ciò lascia facilmente intuire che Satana ha ottenuto, con il moltiplicarsi degli esseri umani e dei peccati commessi, un enorme potere..

Inoltre da prova di essere capace di compiere miracoli già nelle varie persecuzioni e tentazioni che compie nella bibbia..

In ogni caso secondo le scritture e la mitologia ebraica, Dio, in quanto suo creatore e essere onnipotente, lo surclassa in ogni cosa...

P.S. quello che ho scritto è un analisi logica del pantheon cristiano-ebraico, io sono ateo, ma amo studiare tutte le religioni.

Ciao!

2007-03-15 16:43:54 · answer #1 · answered by Tsukuyomi 4 · 1 2

Nel Vangelo Gesù mette spesso in guardia dalle opere del maligno. Ad esempio in Marco 13 "Allora, dunque, se qualcuno vi dirà : - Ecco il Cristo è qui, ecco è là non ci credete; perchè sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e portenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti. Voi però state attenti! Io vi ho prdetto tutto."
Gesù parla quindi di segni e portenti che possono ingannare.
Come riconoscerli quindi? Anche qui Gesù ci aiuta dicendoci di osservare i frutti perchè è dal frutto che si riconosce la pianta, dalla pianta buona nascono frutti buoni, da quella cattiva frutti cattivi.

2007-03-15 19:44:48 · answer #2 · answered by Donatella B 6 · 4 2

No non può. Secondo me la miglior risposta alla tua domanda sta in questo inciso:
«I segni ed i prodigi che fa Satana o i suoi ministri sono classificati "bugiardi", perché appunto non sono veri, ma falsi, che dimostrano le sue menzogne. Sono falsi, non per il fatto che li fa Satana, ma perché, nel vero senso della parola, non corrispondono alla realtà della materia e delle sostanze. Sembrano che sono miracoli, ma in realtà, in alcuni casi, sono illusioni che proietta nelle menti delle persone e, in altri casi, manipolazioni di sostanze e di eventi naturali. Essendo una creatura intelligente, Satana o chi per lui, è in grado di fare calcoli, previsioni e ragionamenti su eventi e condizioni, e con i suoi interventi porta le semplici persone all'ammirazione, confondendoli in modo tale da scambiare facilmente il Creatore con la creatura.
Solo Dio è il Creatore e solo Lui ha il potere di creare qualcosa dal nulla, togliere le malattie, dare la vista ai ciechi, dare la vita ai morti, trasformare qualsiasi materia e sostanza, come ha fatto alle nozze di Cana, etc.»

2007-03-15 19:32:24 · answer #3 · answered by Utopista 3 · 4 2

se potesse fare dei miracoli sarebbe Dio! ma è invece una sua creatura che è già condannata in eterno. Dio permette di tentare l'uomo nella sua debolezza umana per odio contro Dio.

2007-03-15 19:23:12 · answer #4 · answered by maria p 5 · 4 3

l'unico potere che ha è dissuaderti.

2007-03-18 00:17:18 · answer #5 · answered by michele 65 3 · 1 1

Ma parliamone seriamente...
prima vistita questo sito per avre una informazione più variegata e poi ne parliamo.
http://www.uaar.it/ateismo/controinformazione/miracoli/

2007-03-16 08:00:38 · answer #6 · answered by enna 2 · 1 1

No.Dio solo può fare i miracoli,il demonio,al limite,può fare
qualche gioco di prestigio come fanno i maghi suoi adepti.

2007-03-15 21:12:20 · answer #7 · answered by Ingboy 2 · 2 2

quante ne scrivete di stronzate...
esiste il bene e il male
dio fa miracoli x fin di bene... noi siamo tutti figli di dio, è dio non vuole il nostro male, poi ognuno di noi lo prega a modo suo, senza offese x le altre religioni...
il diavolo è il male... porta alla distruzione di tutte le cose ... i miracoli li fa dio è si serve anche di persone umili è di preghiera tipo padre pio.... padre pio implorava dio, la madonnna è quanti miracoli sono avvenuti tutti a fin di bene..

2007-03-18 04:09:06 · answer #8 · answered by eleonora 4 · 0 1

certo ke li può fare...scusa sicuramente non condividi il mio pensiero...ma secondo te ki è ke fa piangere sangue alle varie madonnine e ai vari santi?? ma tu credi ke è Dio? se credi questo devi essere un ingenua...ma tu credi che quelli che vanno a lourdes o da padre pio sono guariti da Dio?
ci credi proprio davvero davvero?

2007-03-16 08:50:56 · answer #9 · answered by ☆Roma☆ 3 · 1 2

Gesù disse: «Molti mi diranno in quel giorno: Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demoni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome?”. Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi ke operate l’iniquità e ke sorgeranno falsi messia e falsi profeti e faranno grandi segni e prodigi, tanto da ingannare, se possibile, anche gli eletti. Il miracolo, da solo, rimane ambiguo. Alla fine Gesù, pur sfidato«Se sei Figlio di Dio, scendi dalla croce!»: , rinuncia al miracolo di scendere dalla croce ed evitare così la morte. Potrebbe farlo, come fa capire al momento dell’arresto, quando, condannando il gesto di un discepolo che ha colpito con la spada il servo del sommo sacerdote, dichiara: «Pensi che io non possa pregare il Padre mio, ed egli mi darebbe subito più di dodici legioni di angeli?» del resto anche il diavolo sa che egli potrebbe disporre, in situazione di pericolo, del soccorso immediato degli angeli. La sua rinuncia all’autodifesa e al ricorso alla potenza dei miracoli da parte di Gesù era considerata la sua impotenza a «salvare sé stesso», come negazione divina . Però proprio nel momento della morte avviene un terremoto e si verificano risurrezioni, a indicare il suo potere si ha il riconoscimento del centurione e delle guardieche davvero egli era il Figlio di Dio
Quindi Caro Kasper secondo il mio punto di vista, è importante cogliere il messaggio del testo nella sua forma attuale. Del resto, è presumibile che se non si fosse trattato di miracoli ritenuti reali, almeno non ci sarebbe stato interesse a trasmetterli fin dall’inizio. Ma ke il diavolo possa compiere miracoli é un eresia, una affermazione contro Gesù e Dio in quanto Suo Padre.

2007-03-16 07:51:45 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers