English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa studia?

2007-03-15 10:29:04 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

6 risposte

la classica definizione di estimo è che l'estimo insegni i metodi da seguire per stabilire l'equivalente in moneta di quei beni economici che, avendo spiccati caratteri individuali mancano di precisi riferimenti di mercato, per cui su richiede il Giudizio del perito!
Per soddisfare date esigenze pratiche si pongono dei questiti di stima, che l'estimo me metodo insegna a risolverli!

2007-03-15 10:54:07 · answer #1 · answered by Giuseppe D 3 · 1 1

L'estimo ha la finalità di fornire gli strumenti metodologici per la valutazione dei beni per i quali non sussiste un apprezzamento univoco (definizione di Grillenzoni-Grittani).
Praticamente è una scienza che ti dà gli strumenti per effettuare una stima di beni che possono essere materiali o meno (che so valutare un terreno, un fabbricato o quant'altro; oppure si fanno anche le valutazioni ad esempio anche prima di fare un investimento economico, o ancora sull'impatto ambientale) che può essere espressa in termini monetari o semplicemente di valore (quando non è possibile valutare in termini monetari si possono dare punti di merito, ad esempio è impossibile valutare un bene come il Colosseo tanto per intenderci). Oppure (un altro esempio) per dire che una casa vale una certa quantità di denaro, si devono utilizzare delle metodologie che ci insegna l'estimo.
Non so se sono stata chiara solo che sto preparando un esame che si chiama proprio Estimo ed esercizio professionale, e quindi ho cercato di spiegarti nel modo più semplice per me, che in questo momento approfondisco l'argomento. E ti garantisco che potrei scrivere per ore perchè come scienza (che poi è un ramo dell'economia) è abbastanza vasta e in corso di evoluzione.
Ora me ne torno a studiare.
Un bacio.

Per Giuseppe:
Attenzione la definizione del Medici è stata superata dai nuovi argomenti, e dai nuovi studi. Se vai al catasto troverai molto spesso piuttosto che una valutazione in termini monetari delle valutazioni per punti di merito o di valore. Ridurre tutto in termini monetari significa fare delle valutazioni al quanto aleatorie. Prima ho portato l'esempio del Colosseo, ma te ne potrei citare veramente molti altri di questo tipo. Sono dei valori irreali, perchè fanno riferimento ai mercati irreali.

2007-03-16 06:07:46 · answer #2 · answered by anemonella75 6 · 1 0

L'estimo e' una disciplina economica che ha per oggetto la valutazione dei beni. Es. :Stima, valutazione del valore o del reddito di un bene immobile.

2007-03-15 17:40:50 · answer #3 · answered by menicodel 5 · 0 0

l'estimo presenta numerose sezioni dedicate alle valutazioni in ambito rurale e civile sia a livello regionale che nazionale.ciao

2007-03-15 17:37:29 · answer #4 · answered by mastino71 3 · 0 0

In parole povere l'estimo studia il valore dei beni immobili.
Ad esempio si stina quanto si dovrà spendere per la costruzione di una casa: dal costo dei materiali utilizzati per edificarla, al costo degli impianti, a quello del terreno su cui si edifica ecc..

2007-03-15 17:34:49 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

http://it.wikipedia.org/wiki/Estimo

2007-03-15 17:32:25 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers