L'odio verso l'avversario politico è simbolo di debolezza delle proprie idee. Non riuscendo ad affermare una propria politica, si è costretti a negare e a denigrare quella avversaria. In realtà poi, non trovando nemmeno nell'altro schieramento un chiaro progetto politico, il dibattito spesso si riduce a strumentali polemiche e ad attacchi personali che finiscono col fomentare l'odio.
Infatti se si cercasse di giungere ad una sintesi di idee con l'avversario, si finirebbe con lo svelare le proprie debolezze e la mancanza di un progetto condiviso da tutti gli alleati. Questo è un problema che a mio avviso coinvolge entarmbi gli schieramenti e che si è accentuato con un sistema politico che annulla ogni identità e che quindi impedisce un confronto.
Si potrà cominciare a dialogare serenamente solo quando delle idee chiare saranno portate avanti da soggetti politici con una definita identità, fino ad allora ho paura che saremo costretti a vedere ulteriori sterili scontri.
2007-03-15 11:19:32
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
no....spesso gli interessi del paese vengono messi da parte, passano il tempo a litigare anche sulle stupidaggini
2007-03-16 08:59:33
·
answer #2
·
answered by girellina66 GVG ® 6
·
1⤊
0⤋
come possiamo sperare che sparisca l' odio fra i politici , SE PROPRIO .QUI SU ANSWERS, ( a parole.........) ci scanniamo su pareri ,sia di destra che di sinistra?????????????????????
2007-03-15 19:26:44
·
answer #3
·
answered by herby18 2
·
1⤊
0⤋
No, perché e´strutturata sul " Divide et impera" . Significa che i nostri politici campano proprio grazie al fomento di questo odio ( es: rosso contro nero , nord contro sud , italiani contro immigrati ) e fanno cosí in modo da "distrarre" gli italiani dalle questioni vere , come ad esempio ripulire la politica dai delinquenti , ridimensionare i poteri delle banche , lavoro nero , droga etc. etc.. Finché gli italiani saranno divisi per un qualsiasi motivo , questa categoria di politici arroganti continuera´a governare. E che siano di destra , centro o sinistra , se notate , non fa alcuna differenza...
2007-03-15 17:35:27
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
chi ti dice che sia odio?
Se non ci fossero i fascisti, berlusconi, bossi e i leghisti, gli americani e il papa....
I comunisti a chi potrebbero dare la colpa della rovina del mondo?
...D'altro canto se non ci fosseri i gay, i comunisti, gli immigrati e i mussulmani, nelle favole della sera chi farebbe paura a i bambini di oggi? (il lupo ormai si è sputtanato con le collusioni col WWF).
é un odio troppo pieno di amore e dipendenza!
... e poi ricordati che stai parlando di un mondo strano.
quello della politica.
2007-03-15 17:32:29
·
answer #5
·
answered by kop op op 4
·
1⤊
0⤋
Purtroppo no; e poiche' l'odio e' parte delle menti di cultura ristretta, la sua massima espressione trova applicazione proprio nel nostro sistema in cui - in mancanza di idee - si e' giunti persino ad ad accanirsi contro il singolo.
Gli inglesi invocano Dio affinche' salvi la Regina: e noi invece, a chi dovremmo rifarci?
2007-03-16 04:27:40
·
answer #6
·
answered by MRCA 1
·
0⤊
0⤋
ma quale odio quelli tra di loro mangiano e bevono alla faccia degli ******* che litigano sulle stronzate che dicono abbi fede , condivisione , geometria variabile , ritiri spirituali e io pago e io pago
2007-03-16 03:41:23
·
answer #7
·
answered by cdomenico 1
·
0⤊
0⤋
L'opposizione 'sta facendo ostruzionismo e cercando di impedire conversione in legge del dl Bersani sulle liberalizzazioni' . Il capogruppo dell'Ulivo Dario Franceschini, a nome dell'Unione, lancia l'allarme nel corso di una conferenza stampa organizzata ad hoc per denunciare i rischi di una mancata approvazione in tempi rapidi da parte del Provvedimento....
2007-03-15 19:31:46
·
answer #8
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
0⤊
0⤋
Penso proprio che non sia possibile fin che regna il bi-polarismo è come chiedere a romani e Laziali di non odiarsi.
Poi in fondo i politici non si odiano durante la campagna elettorale usano forse l' arma dell'odio per prendere qualche voto extra, ma tutto sommato non penso che la cultura dell'odio sia radicata nella nostra politica;renditi conto che la metà dei parlamentari arriva dal vecchio pentapartito capitanato dalla grande DC del senatore a vita Andreotti, poi Prodi e Berlusconi anno qualche anno ancora quindi penso che fra 7/8 anni si torni verso un grande centro fatto dai partiti di centro e i moderati di destra e sinistra in maniera che tutti possano mangiare con gran rispetto del rivale,prepariamoci al peggio.
2007-03-15 18:35:51
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ci riuscirà solo se la fetta di torta sarà abbastanza grande per tutti.
ma di questi tempi...
____________marco
2007-03-15 17:58:40
·
answer #10
·
answered by marcobassan 4
·
0⤊
0⤋