English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per quali ragioni si ritiene che i mitocondri e i cloroplasti in origine fossero cellule batteriche ospiti di cellule eucariote?????

2007-03-15 10:00:23 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Biologia

7 risposte

Ci sono vari indizi, ad esepio hanno una membrana definita che li separa il contenuto dal resto della cellula, poi i mitocondri hanno del DNA proprio, cioè non ottenuto a partire da quello nel nucleo.
Il percorso probabile è che fossero inizialmente dei microorganismi aventi un metabolismo tale da diventare simbionti con la cellula una volta in prossimità con essa.
L'evoluzione ha portato poi delle cellule ad ospitare all'interno della loro membrana questi corpuscoli che nel passaggio hanno probabilemte perso delle strutture proprie non più utili una volta all'interno della cellula.
Come conseguenza le cellule così "accessoriate" avevano dei vantaggi in termini di efficienza metabolica o adattamento a situazioni esterne. E come al solito la selezione naturale le ha premiate.

2007-03-15 13:03:49 · answer #1 · answered by Giaro 2 · 0 0

perchè secondo la teoria endosimbiontica gli organelli di cui parli si originarono proprio in seguito all'inglobamento di batteri da parte di una cellula eucariote...infatti questi organelli presentano una doppia membrana (di cui una del batterio e l'altra derivata dalla cellula che lo ha fagocitato) e hanno proprio le stesse dimensioni dei batteri...inoltre mitocondri e cloroplasti presentano al loro interno ribosomi 70s che sono tipici dei batteri,,,

2007-03-19 00:51:43 · answer #2 · answered by valentinamar2003 3 · 0 0

i dati principali sono:
- mitocondri e cloroplasti contengono un proprio DNA, che mostra caratteristiche molto simili al DNA batterico
- mitocondri e cloroplasti si originano solo da altri mitocondri e cloroplasti già esistenti, non vengono formati dal nulla dalla cellula ospite. Si riproducono nel vero senso della parola!

2007-03-18 09:35:54 · answer #3 · answered by Ulmo 3 · 0 0

perchè posseggono un loro dna che sintetizzano indipendentemente dal resto della cellula,vengono ereditati di madre in figlio e questa viene chiamata nell'uomo eredità mitocondriale!

2007-03-17 20:57:02 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

sono avvolti da doppia membrana,mentre gli altri organelli ne hanno solo una..ciò vuol dire che un tempo erano delle cellule con una loro propria membrana,poi per endosimbiosi,sono entrate in un'altra callula più grande e sono stati avvolti anche dalla membrana di quest'ultima. inoltre presentano un dna proprio e nel momento della divisione cellulare si dividono in maniera autonoma.

2007-03-17 03:05:23 · answer #5 · answered by ery 3 · 0 0

Sono organelli rivestiti di DOPPIA MEMBRANA (derivante dalla membrana del procariote rivestita dall'invaginazione della membrana della cellula"colonizzata")ed hanno un DNA PROPRIO.
La teoria simbiontica, attibuita a Pierantoni(biologo napoletano), vuole che questi organelli fossero in origine procarioti dotati di METABOLISMO AEROBIO che, penetrati in una cellula eucariotica con metabolismo anaerobico, abbiano instaurato con questa rapporti di simbiosi, fino a perdere la propria individualità e divantare semplici organelli.

2007-03-17 03:00:01 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

semplicemente per il fatto che cloroplasti e mitocondri hanno DNA diverso da quello contenuto nelle altre cellule, sia somatiche che germinali, dell'organismo: questo DNA è infatti un'unica molecola circolare (a differenza di quello in forma di cromosoma spiralizzato lineare delle altre cellule) e ha caratteristiche geniche diverse. Pertanto si pensa derivi da una cellula estranea inglobata nell'ospite e poi mantenuta al suo interno nel corso dell'evoluzione.

2007-03-16 03:31:18 · answer #7 · answered by ? 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers