English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A parte quelle in cui devi dare un tot di soldi etc, mi chiedo se quelle in cui ti chiedono di far girare email in cui si parla di bambine/i che stanno male e che riceveranno un cent per ogni email inviata, hanno qualche logica o meno. Non vedendone il lato negativo, purtroppo, non riesco a credere che ci sia un lato positivo, che ci sia effettivamente qualcuno che si mette a contare l'email per dare poi dei soldi. Dov'è il guadagno in ogni caso? Non ne vedo una logica in nessun senso.
Stessa cosa per l'email con i tantra che portano fortuna o amore etc.
Scusate l'ignoranza ma mi dispiacerebbe nel caso fossero vere (quelle coi bambini) non poter dare una mano.
Grazie Ciao

2007-03-15 08:24:31 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Internet

Volevo solo far sapere che io non ho mai reinviato email a nessuno in quanto non ho mai creduto in qst cose. Il dubbio, ingenuo, mi è venuto per queste email che parlano di aiutare bambini gravemente ammalati nelle quali sono specificate una marea di informazioni sia sulla malattia, che sui dottori con tanto di indirizzi tel, etc (potrebbero essere cmq falsi). Mi chiedo perchè speculare sul dolore quando puoi fare la stessa cosa in altri modi. E' ovvio che lo stesso dubbio non me lo sono fatto venire per quelle in cui ti spiegano come avere messaggi gratis per il cell, benzina gratis e così via.

2007-03-15 08:55:46 · update #1

11 risposte

Le motivazioni sono le più svariate. Per avere un idea generale della situazione dai un'occhiata al servizio antibufala di Paolo Attivissimo: http://www.attivissimo.net/antibufala/index.htm

Comunque in generale servono per creare falsi allarmismi o diffondere preconcetti facendo leva sul phising: ovvero sull'ignoranza della gente che legge. La mia regola è sempre quella di guardare almeno se c'è la data di spedizione. Un appello urgente che non ha una data non è urgente.

2007-03-15 08:47:30 · answer #1 · answered by ZA - www.byza.it 3 · 2 0

A me ne arrivano molte, ed io dopo averle lette, le cestino subito e non le spedisco a nessuno, pensa che tempo fa me ne è arrivata una dove c'era scritto che se non l'avessi inviata almeno a 10 miei amici, non avrei più fatto sesso per non sò quanto tempo, come al solito l'ho cancellata e i problemi con il sesso non li ho mai avuti.

2007-03-15 16:31:46 · answer #2 · answered by fly51 4 · 2 0

penso che siano società che vogliono "accaparrarsi" il tuo consenso (naturalmente senza saperlo) per poi riempirti di spamming nei mesi a venire...

2007-03-16 06:09:19 · answer #3 · answered by Hap Collins 6 · 1 0

Ciao,
la tua domanda, o meglio la tua riflessione, mi ha stretto un attimo il cuore. Personalmente,visto e rivisto dai miei 40 anni di esperienze varie, non credo purtroppo più a niente. Il soldo facile, è ancora più facile cercando di manipolare le coscienze di gente come noi,presumo normale: chi non darebbe in bene anche la più piccola rinuncia quotidiana,il caffè, l'aperitivo o la pizza con gli amici? Tanti. Ed è per questo che diffido di chiunque lanci progetti d'aiuto di cui non so che fine faranno.Certo...un cent...cosa vuoi che sia! Ma cosa vuoi che sia anche per un bimbo che non ha neanche più gli occhi per piangere, per prendersela con qualcuno...E' la nostra grande civiltà che ci gira intorno, ci fa sentire felici per aver dato qualcosa o aver fatto una cosa buona,ma che inesorabilmente ci ha preso,ci prende e ci prenderà sempre per il ****.Ciao e scusa per il disturbo.

2007-03-15 15:54:47 · answer #4 · answered by sergio a 2 · 1 0

Perché c'è gente stupida che non ha nient'altro da fare che riempire la casella di posta degli altri attraverso e-mail finte e di rapida diffusione (visto che messaggi di beneficenza sui bambini vengono sempre rispediti sperando che portino a qualcosa di buono e così vengono moltiplicate all'infinito).
E poi è impossibile che mandando un'email ci sia un guadagno monetario da parte di qualcuno perché le email sono completamente gratuite!! Se fossero lettere allora ci sarebbe un guadagno da parte delle poste per i francobolli e le buste! Non sanno più cosa inventarsi, se mi capiteranno email del genere le cancellerò come se fossero spam.

2007-03-15 15:50:48 · answer #5 · answered by Artemis 6 · 1 0

quelle con test e cavolate varie sono belle da leggere, io però ad esempio non le rinvio mai, al massimo a una sola persona altrimenti neanche a quella.. le altre catene non saprei.. non ho capito in che senso e mail che mandate danno dei soldi ad altre persone.. mi sembra un po' assurdo.. piuttosto alcune associazioni, come unicef, adozioni a distanza, ecc.. propongono un numero dove inviare 1 sms che ti scala 1 euro, ma bene o male si sanno dove vanno a finire con tutta la pubblicità che ne fanno.. manda quegli sms lì.. altrimenti fai beneficenza in altro modo.. ciauz!!

2007-03-15 15:41:32 · answer #6 · answered by mapi89 5 · 1 0

..semplice...NON C'è UN SENSO!!!
ps: cmq...dovrebbe esserci un ritorno a livello economico per quelle società-aziende telematiche che per prime le mettono in rete...perchè riescono con questo metodo a conoscere più indirizzi possibili e a mandare quindi più pubblicità possibili...
è una tecnica di direct-marketing...ma è scorretta...perchè lo potrebbero mandare solo alle persone che individualmente e personalmente gli hanno dato il loro indirizzo.

2007-03-15 15:38:51 · answer #7 · answered by ♠Brico81♠ 3 · 1 0

nessun bambino riceve un cent con le e-mail inviate con le catene di s. antonio.........
chi si metterebbe mai a contare le e-mail x dare soldi in giro??? e poi con quale criterio verrebbero inviati questi soldi? a chi? da chi???

la logica è che alla fine ci sono grappoli di indirizzi e-mail che qualcuno utilizza x fare spam ......
questo è il vero scopo!
se poi nel mucchio capita davvero quella x bambini con malattie rare......beh .....è una rarità........

2007-03-15 15:38:23 · answer #8 · answered by de danaan 2 · 1 0

Ciao Andromeda, trovare una logica a chi invia le mail quelle che "se non le mandi a 50 persone entro 5 minuti ti cadono le unghie e perdi il posto di lavoro" e' come trovare una logica a quelli che hanno comprato il sale da vanna marchi, cioe' non c'e' logica ma abbonda l'ignoranza. Per le altre, comprese quella del bambino gravemente ammalato (quasi sempre una bufala o comunque scaduta da una generazione), c'e' il fatto che tutto sommato non costa niente mandarle via mail a tutte le 500 persone della tua rubrica, e se ci fosse qualcosa di vero, la tua buona azione l'avresti fatta. Una volta esistevano i "duri e puri" delle catene di sant'antonio, quando non c'erano le mail e ti chiedevano di scrivere la stessa lettera a 10 persone e mandarla ad altrettanti indirizzi, e c'erano dei fessi che lo facevano pur di non attirarsi addosso tutte le calamita' elencate, che al confronto le sette piaghe d'egitto erano una passeggiata..

2007-03-15 15:47:32 · answer #9 · answered by Sabrina23 7 · 1 1

L'unica logica è quella di dare fastidio a chi le riceve.

2007-03-15 15:35:36 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers