Ciao Sofuz!
per scissione o fissione si intende il processo che porta a "scindere", cioè dividere il nucleo di un atomo pesante in due atomi più leggeri! E' quello che avviene nelle centrali nucleari insomma. Il termine termo sta ad indicare la quantià di energia termica che si produce in seguito a questo fenomeno e utilizzata per scaldare l'acqua e far girare le turbine nelle centrali termiche! Molte volte si confonde la scissione con la fusione! La fusione è il procedimento inverso, ovvero da due nuclei si arriva ad ottenere un nucleo solo. Anche in questo caso è un processo che porta alla liberazione di una considerevole quantià di energia. E a quanto pare riusciremo a avere un processo che non presenta rischi di radioattività come avviene nella scissione! Il problema purttroppo è che non si riesce a far sì che il processo continui una volta innescata!Insomma, dividere è facile.. riunire è più complicato!Speriamo.. sarebbe un grande passo in avanti
;-)
.
---
ah nel Sole avvengono sia fenomeni di scissione che di fusione!
Mi dispiace per Franco(che tra l'altro ha messo i pollici in giù alle due risposte esatte più complete secondo me) ma SCISSIONE e FISSIONE sono la STESSA COSA!!Per non dire che si scindono gli atomi di elementi più "pesanti" che l'uomo ha scoperto fin'ora!(l'idrogeno non mi pare pesante!.. colonna I, rigo 1 della tavola periodica)
http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761552902/Fissione_nucleare.html
2007-03-15 08:22:24
·
answer #1
·
answered by CyberFox 5
·
0⤊
1⤋
è il processo che serve per "spaccare" gli atomi in modo da liberare la loro energia, utilizzato nelle centrali nucleari per ottenere l'energia che indirettamente fa ruotare le turbine e che producono elettricità...
é un processo molto "sprecone" in termini di risorse nucleari ma finora nessuno è riuscito a fare meglio (o peggio)...
in attesa della fusione nucleare, infinitamente più redditizia in trmini produttivi.
Il problema è che il posto più vicino dove avviene la fusione è il Sole...
2007-03-15 15:30:52
·
answer #2
·
answered by superchumbo1983 4
·
0⤊
1⤋
Ë la reazione tra due isotopi dell'Idrogeno,
il Deuterio e il Trizio, che "fondendosi" in un reattore
(a causa, per esempio dell'alta temperatura generata da un magnete) formano un nucleo più pesante e liberano energia. L'opposto di quanto avviene nella fissione nucleare (i reattori attualmente in uso in troppi paesi).
.
2007-03-15 15:29:35
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Ci sono due processi per creare energia da processi nucleari. La scissione (o fissione) e la fusione.
Al momento l'unico processo che si riesce a realizzare in modo controllato è la fissione. Detta in soldoni, si rompono dei nuclei atomici bombardandoli con dei neutroni (che sono una delle particelle che compongono il nucleo), creando nuclei più piccoli. La somma della massa dei nuclei + piccoli così ottenuti è inferiore a quella del nucleo originale, la differenza è massa che si è trasformata in energia (secondo la nota equazione di Einstein E=mc alla seconda) ossia in calore (da qui il termine TERMONUCLEARE). La reazione è a catena nel senso che il ns nucleo rompendosi libera altri neutroni che vanno a rompere altri nuclei e così via fino a che ce ne sta.
Su questo principio funzionano tutte le centrali nucleari esistente e molte delle bombe atomiche. Non tutte le bombe perchè ci sono anche quelle a FUSIONE (la bomba H per esempio o bomba all'idrogeno) che funzionano in modo diverso.
2007-03-15 15:27:22
·
answer #4
·
answered by gio66_it 4
·
0⤊
1⤋
Quella che avviene nelle centrali nucleari. Dallo scontro di più atomi si genera una forte energia termica che viene convogliata a turbine che la trasformano in elettricità.
2007-03-15 15:24:40
·
answer #5
·
answered by answerina 4
·
0⤊
1⤋
è la scissione termica del nucleare :) :D :P :o ;)
2007-03-15 15:21:52
·
answer #6
·
answered by cla 1
·
0⤊
2⤋