English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo me dio è dentro di noi.. dobbiamo fare cio che vogliamo.. rispettando le regole della società...

2007-03-15 07:33:34 · 11 risposte · inviata da age k 1 in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

Tutte le religioni sono filosofie basate sulla fede, ma appartengono pursempre alla classificazione di filosofie perche' il loro scopo principale e' di insegnare le regole morali per come si dovrebbe vivere.

Siccome le religioni basano le loro regole sul principio della fede, le loro regole non vanno discusse, ma accettate. La fede e' quel sentimento che ci dice di accettare una dichiarazione, un comando o un principio senza avere il bisogno di esaminare se e' fondato sulla logica o sull'evidenza dei sensi.

Se il dio degli indu' comanda che e' immorale uccidere gli animali per sfamarsi, l'indu' coerente non mangia carne. Se i principi morali di una religione vengono sottoposti allo scrutinio della ragione e della logica, si scopre che molti dei precetti insegnati sono illogici. Mischiare logica con fede e' in se' illogico perche' si finisce sempre con l'incoerenza. Non puo' una persona dirsi di appartenere ad una religione per certi dogma ma non per altri. O uno segue la fede coerentemente o uno segue la logica coerentemente, ma i due metodi si escludono mutualmente per vivere da persona con integrita'.

Per questo motivo, e' impossibile avere integrita' (e quindi essere completamente morale) quando si aderisce a qualsiasi religione, poiche' le religioni, per definizione, non si basano sulla logica ma sulla fede.

Soltanto la ragione logica ci da' i mezzi per avere assoluta integrita' e coerenza e quindi la possibilita' pratica di essere assolutamente morali.

2007-03-15 08:08:12 · answer #1 · answered by DrEvol 7 · 0 0

Per essere induista bisogna essere indiano altrimenti non lo si può essere. La carne non viene mangiata nell'hinduismo perchè agita la mente e non favorisce il cammino interiore, ma non è vietata come fosse un dogma.

2007-03-15 22:27:59 · answer #2 · answered by chandradevi 3 · 0 0

se segui l'idea induista no
se segui quella del dio conosciuto col nome di yavè si
ma la domanda (da una che non mangia carne da dieci anni)
è come mai vuoi mangiare la carne?
forse rispondendo seriamente a questa domanda saprai darti la risposta già da solo
:)
ciao

2007-03-15 20:23:51 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

io penso che sia peccato quello che esce di bocca non quello che entra

2007-03-15 11:46:43 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

le regole della società appartengono alla società e le regole divine appartengono al tuo Dio. Dobbiamo dare a "Cesare" quel che è di cesare e a Dio ciò che è di Dio. Se poi uno non crede a nessuno niente darà a nessuno...capito l'antifona?

2007-03-15 10:56:41 · answer #5 · answered by maria p 5 · 0 0

il divieto di mangiare carne nell'induismo non e' tale ma una consuetudine di rispetto nei confronti del mondo animale, se invece ti riferisci al sacralita' della vacca e' un utile consiglio pratico: la mucca ti fa' il latte per anni, se la mangi ti sfama per una settimana, oltre che un retaggio di culti totemici dove la tribu' non si nutre mai dell'animale totem se non durante i riti (da questo nasce anche l'eucarestia cristiana, mangiare il corpo e bere il sangue di Dio)
tutte le prescrizioni igieniche religiose (il maiale e l'alcool nei paesi islamici, i periodi di purificazione come ramadam e quaresima ecc.) sono codificazioni di ordine pratico che poco centrano con la spiritualita'

comunque non mangiare carne, o limitarne al massimo il consumo, e' una buona norma di vita, oltre che un modo per contrastare la fame nel mondo (la maggior parte dei terreni mondiali sono coltivati a foraggio per alimentare l'industria della carne che sfama poco piu' del 30% della popolazione mondiale)

2007-03-15 09:11:45 · answer #6 · answered by cironaibe 3 · 0 0

Non conoscendo le regole della religione induista, scrivo il comportamento con cui sono in sintonia, indipendentemente da ciò che dicono le regole. Ognuno dovrebbe comportarsi secondo ciò che sente se non fa male a nessuno. Il mangiar carne è un uccidere altri esseri ma oggigiorno pochi umani sarebbero pronti ad una dieta completamente vegetariana. Infatti, il nostro corpo rispecchia i pensieri che abbiamo in noi, e il mangiar carne rispecchia i pensieri di distruzione dentro di noi. Fin quando non li rilasceremo, il nostro corpo desidererà mangiar carne. Per questo seguire il proprio gusto e il proprio sentire sono sempre le cose più giuste, perché rispecchiano quelli che sono i bisogni del corpo.
Sono arrivato a queste conclusioni dopo lunghe riflessioni e grazie al sito della SDAG.

2007-03-15 08:44:02 · answer #7 · answered by Ambro 2 · 0 0

Quando vivi nel rispetto degli esseri viventi
hai aderito ad ogni religione

2007-03-15 07:56:24 · answer #8 · answered by Pangea 7 · 0 0

bella giustificazione!
allora fonda una nuova religione con le tue regole, se questa non ti piace.


Per esempio, l'aborto è ammesso dalla società; secondo la tua religione cosa dovresti fare?

2007-03-15 07:45:44 · answer #9 · answered by Francesco C 2 · 1 1

scusami...non per farmi i cavoli tuoi....ma sinceramente cosa vuol dire per te rinunciare alla carne?????......per me non vi è motivazione logica..... e ti dò pienamente ragione nella frase ke hai messo sotto....se tu credi....credia nke cn 100 fette in bocca nel giorno del venerdi del periodo di pasqua....

2007-03-15 07:42:36 · answer #10 · answered by merylin88 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers