English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In internet credono ad allarmi di email che bruciano l'hard disk (la cena e mandano in corto il frigo... ormai manca pure quello); c'è gente che crede e versa migliaia di euro a sedicenti maghi che guariscono tumori con il pendolino. Per non parlare delle leggende metropolitane: ieri mi è arrivato un allarme assurdo, pregandomi di lavare sempre i reggiseni che acquisto, perché potrebbero causare questo:
http://z.about.com/d/urbanlegends/1/0/5/D/breast_larvae_sm.jpg
Sono senza parole!
Ma tv, internet, informazione... ma possibile che non servano a niente? Possibile che non si spendano 2 minuti per verificare l'attendibilità degli allarmi che ci vengono mandati?
Il bello è che le persone più credulone le ho trovate in giro per internet, quindi gente ipoteticamente aperta rispetto a chi vive unicamente tra le mura di casa.
Non me lo spiego, voi cosa ne pensate?

2007-03-15 07:22:02 · 5 risposte · inviata da Mitzi DNP 6 in Scienze sociali Sociologia

5 risposte

sono persone che non guardano oltre il loro naso

2007-03-15 07:32:55 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

La noia gioca un buon ruolo, nella spinta a voler credere a fatti o eventi eccezionali. Quanto ai maghi e simili, gioca invece un grande ruolo la vera ignoranza, che non è soltanto scarsa conoscenza delle cose, ma vera e propria miseria morale dovuta ad assenza di stimoli e di valori. Dirò una cosa che scandalizzerà molta gente, ma secondo me la miseria interiore del mago e della sua vittima sono pari, soltanto che il mago sa come spendere i propri soldi.

2007-03-15 07:36:13 · answer #2 · answered by ferdygat 2 · 2 0

io penso ke la creduloneria ke ormai dilaga sia solo il frutto di una crescente ignoranza. se si facesse per esempio un'indagine sul soggetto tipo ke si reca da maghi e fattucchiere secondo me ne risulterebbe il profilo di soggetti con un basso livello d'istruzione e che vivono in determinati contesti sociali.
tra l'altro la situazione si sta aggravando: basti vedere i/le sedicenni la mattina in metro per comprendere come, nonstante siano senza dubbio capacissimi di utilizzare compiter e tutto ciò ke hanno daoffrire le nuove tecnologie, siano in realtà per la gran parte profondamente ignoranti, maleducati, strafottenti e svogliati.
Molte persone non ritengono nemmeno necessario sbattere via 2 minuti di tempo per vagliare l'attendibilità di una notizia o per sviluppare un minimo di senso critico, io questa la ritengo fondamentalmente pigrizia mentale ke affossa le capacità di ragionamente dell'intelletto.

2007-03-15 08:00:57 · answer #3 · answered by barbara 2 · 1 0

a volte credo che certe persono amino quella loro attitudine di ingenuita', nel voler comunque ad ogni modo credere in qualcosa.
Non so se ne vedono di tutti i colori e sembra che il mondo stia cambiando purtroppo in peggio

2007-03-15 07:32:18 · answer #4 · answered by cielo 2 · 1 0

lo fanno lo fanno le dicono alla tv queste cose ma non sono mai abbastanza per riuscire a levare quei 4 truffatori dalla circolazione ci vuole ben più ke duye avvisi per tv o radio e giornali.... purtroppo è così :(

2007-03-15 07:32:35 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers