English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I vizi capitali sono sette più due ... e sono:
1) Superbia
2) Accidia
3) Lussuria
4) Ira
5) Gola
6) Invidia
7) Avarizia

Ne mancano due che sono gravissimi:

8) Paura
9) Potere

Sapete descriverli ed assegnare ad ogni vizio una persona o un ente, un gruppo umano che ne è afflitto, e perchè due dei nove vizi capitali sono scomparsi dai testi sacri?

Vorrei ricordare anticipatamente, per non dover far precisazioni successive, che nei Vangeli Gesù parla spesso in termini negativi dei due vizi di cui non se ne parla più.

2007-03-15 07:14:25 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Housettina: anche essere lussuriosi può non essere definita una colpa, ma viene considerata tale proprio dalla chiesa! E il potere invece non è un male?

2007-03-15 07:30:28 · update #1

Marte: sei al corrente che esiste una scienza che si chiama studio degli Enneatipi che si avvalgono dell'Enneagramma per attribuire agli esseri umani una categoria per poter curare certe patologie? Lo studio si basa proprio sui vizi capitali più i due che la chiesa ha eliminato: la paura, perchè con quella controlla il popolo, e il potere, che è il vizio della chiesa!

Hai ragione che il potere può derivare dalla superbia, ma la chiesa si cinsidera fuori dai vizi ...

Tornando agli enneatipi, il sentimento dell'ira e superbia potrebbe essere sintomo di paura ... ma tranquilli che qui Dio non ha fulminato nessuno!

P.S.: io posso essere lussurioso e goloso, ma non sono affetto nè da paura nè da superbia ... e non giudico nessuno ... a differenza di quello che fanno continuamente i credenti che pensano di avere la verità in tasca ... grazie alla fede ... e paura ...

2007-03-15 07:56:46 · update #2

Primavera: non mi riferivo a quella paura, ma alla paura che il clero incute negli uomini per esercitare il suo potere. In effetti il potere esercitato sulla paura delle masse è un vizio.

Non capisco perchè i credenti, ogni volta che si tocca il loro credo, si scaldano così tanto ... Se Dio esiste, non ha bisogno di paladini ... I paladini della chiesa hanno già fatto troppi danni in passato ... ad esempio cercando di evangelizzare, sterminandoli, chi aveva un credo differente dal loro!

2007-03-15 23:24:29 · update #3

10 risposte

Gli ultimi due vizzi sono scomparsi dai testi,cosidetti,sacri durante il primo concilio ecclesiasisto(verso il dodicesimo secolo).
Potere: è stato tolto per giustificare il potere immenso della chiesa,che detiene ancora oggi,e quello dei re che governavano su popolazioni intere!
Paura: viene eliminato di conseguenza in quanto il potere veniva mantenuto tramite essa e non poteva essere considerata peccaminosa in quanto metotodo privilegiato dai potenti!
1) Superbia: chedrersi altruisti,ma agire per piacere e tornaconto personale....Bill Gates
2) Accidia: il non agire per eccellenza, ne facendo del bene ne facendo del male.....Onu
3) Lussuria: il praticare sesso solo per compiacere se stessi senza interessarsi degli altri....pornodivi tutti
4) Ira: intolleranza totale verso il mondo,tutto e tutti espressa con violenza e piacere nel praticarla....Bush
5) Gola: provare un piacere personale non condivisibile che ti porta a non amare altro trascurando se stessi...spero nessuno
6) Invidia: desiderare cio che non appartiene senza tentare di ottenerlo per merito....Bush(per il petrolio)
7) Avarizia: accumulare riccherre oltre il necessario, provando piacere nel possesso senza la condivisione...Chiesa
8) Paura: il temere che Dio ti abbandoni lasciandoti solo nell'oscurità.....L'umanità intera
9) Potere: comandare(in tutti i sensi del termine)senza ricordare che si è solo dei delegati e che il POTERE è solo di Dio.....Hitler
Ma,secondo voi, il vero e unico peccato capitale non è NON SEGUIRE LA PROPRIA NATURA?
E ricordate è il troppo che stroppia.....gli estremismi non vanno mai bene ne in un senso ne nell'altro!

2007-03-15 23:44:29 · answer #1 · answered by preus82 2 · 0 0

La paura non è un vizio, ma una condizione umana, a volte involontaria e quand'è volontaria è un sottoprodotto della superbia.
Il potere è sempre legato alla superbia che dei vizi è l'assoluta madre poichè da essa tutti derivano ed è la superbia che genera la smania di potere.
Di questo "potere" che tu etichetti come vizio, ma che è solo superbia, ne sono afflitti anche individui di umilissima estrazione e condizione e li riconosci per il modo di fare saccente e presuntuoso.
E, scusa se te lo chiedo, ma perchè domandi di attribuire un vizio ad una persona o ad un ente?
Non lo sai che il giudizio delle coscienze altrui è illecito, ma anche molto rivelatore della propria presunzione e quindi un vizio ascrivibile alla superbia?

P.S. Hai capito benissimo il senso del mio intervento. Così come io ho capito altrettanto bene il tuo. Il giudizio l'hai dato tu, non io.

2007-03-15 07:31:14 · answer #2 · answered by marte 6 · 6 1

Il potere è un modo di vivere il vizio della superbia e dell'avarizia; la paura io credo che sia frutto dell'ira perchè chi si arrabbia ed è violento poi ha paura che gli altri facciano altrettanto con lui. Hitler dopo aver sterminato gli ebrei si giustificò dicendo che se loro avessero avuto la possibilità di imbracciare le armi avrebbero sterminato i tedeschi.
Bush, analogamente, proclamò la guerra "preventiva" dicendo che se non avesse fatto la guerra in iraq Saddam Hussein avrebbe sganciato delle bombe atomiche (inesistenti).

2007-03-15 07:34:22 · answer #3 · answered by Mario 5 · 4 0

scusami ma tutti i vizi che hai elencato posso capirli e accettarli ma che la PAURA sia un vizio capitale NO !
Io ho sofferto tantissimi anni di violenti attacchi di panico che ho dovuto curare con ansiolitici , antidepressivi e psicoterapia, ora grazie a Dio sto meglio vado ancora dalla psicologa perchè non mi sento guarita ancora del tutto..non mi sento affatto in peccato per questa malattia che non la auguro a nessuno !!!!
ma dove te lo sei tirato fuori questa cosa della paura?
Tutti gli esseri della terra hanno paura !
La paura a volte serve ci mette in guardia e ci indica i propri limiti.
La paura è umana!

2007-03-15 11:04:22 · answer #4 · answered by primavera 3 · 3 0

superbia mydevice
lussuria mydevice
accidia mydevice
ira mydevice
gola mydevice
invidia mydevice
avarizia mydevice

paura mydevice
potere mydevice

sono un vizio vivente :P

2007-03-15 07:26:12 · answer #5 · answered by ? 5 · 3 1

Il potere è figlio della superbia. Dominare su altri individui perché pensi di essere superiore ad essi.
Paura non mi sembra un vizio ma una condizione dell'essere umano.Te li sei inventati ?

2007-03-15 09:04:22 · answer #6 · answered by loggia47 3 · 1 0

Ma che cavolate stai dicendo???
>>>io posso essere lussurioso e goloso, ma non sono affetto nè da paura nè da superbia ... e non giudico nessuno ... a differenza di quello che fanno continuamente i credenti che pensano di avere la verità in tasca ... grazie alla fede ... e paura ...

VERAMENTE TU QUI STAI GIUDICANDO ALLA GRANDE I CREDENTI DEFINENDOLI DEI POVERI CRETINI CHE CREDEREBBERO PER PAURA....
CHE STUPIDAGGINE!!! NESSUN CREDENTE TI OBBLIGA A SEGUIRLO!I E NEMMENO LA CHIESA CRISTIANA. MA CHI TI VUOLE? STAI ALLA LARGA PER CARITà!

2007-03-15 11:06:48 · answer #7 · answered by maria p 5 · 2 2

Nella Bibbia non c'è un solo versetto che porti a una distinzione tra peccati veniali e capitali: tutti sono ugualmente mortali perchè tutti sono un'offesa a Lui.
Nella Sacra Scrittura c'è un elenco di peccati, ma ha poco a che fare con quello cattolico: basta vedere i 10 comandamenti, e il comandamento "summa": ama Dio con tutto te stesso e il tuo prossimo come te stesso.
Se la paura fosse un peccato, noi saremmo privi di quella molla che fa scattare in noi l'immediata produzione di adrenalina, indispensabile per aumentare temporaneamente riflessi, forza fisica, e rapidità di pensiero onde sfuggire a un pericolo immediato. Se non avessimo la paura, probabilmente saremmo già tutti morti.
Forse ti riferisci a paura nel senso di ansia, cioè dell'acuta apprensione di cosa ci potrebbe accadere: questo sì che è peccato in quanto mancanza di fede in Dio, ma non è la paura quella "naturale".
Il potere è un peccato solo se ne si abusa: se tutti i re o i presidenti fossero dei peccatori solo per la carica che rivestono sarebbe l'anarchia, ma questa sarebbe un rimedio peggiore del male.

2007-03-15 10:39:47 · answer #8 · answered by HK 6 · 1 1

1) Superbia = Berlusconi
2) Accidia = molte persone del mondo occidentale
3) Lussuria = tutti
4) Ira = io
5) Gola = quasi tutti pecchiamo di gola
6) Invidia = oh l'invidia esiste in tutti
7) Avarizia = io e parecchie persone (i politici)

Ne mancano due che sono gravissimi:

8) Paura = io tantissimo
9) Potere = le persone che governano il mondo

io non credo nei peccati capitali ma ho risposto perchè mi piaceva la domanda.

2007-03-15 07:24:56 · answer #9 · answered by Anonymous · 4 4

Secondo me questi 2 peccati sono scomparsi dai testi sacri perchè La Paura fa parte di tutti ...tutti hanno paura di tutto ...anche se nessuno lo vuole ammettere
il potere infondo chi governa ha potere e non è colpa sua...

2007-03-15 07:24:24 · answer #10 · answered by =mammina= 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers