English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi resta una domanda inevasa, che mi (per)segue da sempre: COS'É LA FILOSOFIA?
È la somma dei filosofi? Ma se é la somma del pensiero nei secoli, puó essa dichiarasi una scienza essendo tutto ed il contrario di tutto? Che senso ha cercare la veritá basandosi su "visioni" soggettive?
Cercate di capire tra le righe quello che intendo dire, perché anche la stessa domanda é complicata da formulare.

2007-03-15 06:48:39 · 11 risposte · inviata da Lukas 3 in Arte e cultura Filosofia

ELVIATAR.
Giustamente la Tua risposta é impeccabilmente filosofica. Quello che non sono mai riuscito a capire é perché una definizione, ad esempio come quella che hai dato Tu, se parliamo di filosofia é plausibile, altrimenti é urgentemente da camicia di forza. Questo non riesco a capire. Riesci a spiegarmelo?

2007-03-15 07:28:31 · update #1

11 risposte

La filosofia è cercare, in un stanza buia, con gli occhi bendati, un gatto nero....che non esiste!
Ciao

Rispondo al tuo secondo quesito:
Credo, per farla breve, che la filosofia sia paragonabile alla fede, ossia, un credente non può dimostrare l'esistenza del proprio Dio, ma d'altro canto nessuno può con certezza negarne l'esistenza.
La filosofia si basa su elucubrazioni astratte, nessuno può dimostrare l'assoluta verità delle proprie tesi, ma d'altronde è anche impossibile confutarle totalmente, al massimo possono essere criticate o discusse, ed è per questo che i confini del "legittimo" in filosofia sono più ampi.
Ovviamente questo è semplicemente un mio pensiero, quindi criticabilissimo.
Riciao

2007-03-15 07:02:06 · answer #1 · answered by ELVIATAR 6 · 2 2

Il mio prof. di filosofia amava ripetere, per paradosso, che la filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale si rimane tale e quale. Che filosofo!!!

2007-03-15 13:55:08 · answer #2 · answered by ilgrilloelaformica 3 · 2 1

La filosofia cerca di dare delle risposte ragionate ai grandi perché della nostra esistenza.

2007-03-18 02:27:41 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

non sono una filosofa e finora non ho studiato filosofia anke se mi piace un kasino... non credo che la filosofia sia una somma di filosofi in quanto penso che essendo amore per la sapienza non ci sia bisogno di una somma di pensieri per definirla. la scienza poi è un sistema di conoscenze che si posseggono riguardo ad una disciplina....la filosofia credo che sia una ricerca di conoscenze che tuttavia sono soggette a cambiamenti e non possono essere date per certe...la scienza è più razionale...la filosofia è più astratta. poichè il mondo stesso potrebbe essere un mistero, quello che vediamo potrebbe essere un'illusione,e in fondo anche noi siamo una parte di esso influenzata e creata, credo che abbia più senso sforzarsi di cercare la verità andando al di la della nostra natura confrontando e ipotizzando piuttosto che razionalizzando e per farlo è ovvio che non abbiamo altra scelta che basarci su visioni oggettive..non so se mi sono espressa bene ma se ho detto una serie di cavolate per favore fai finta di non aver letto!!!

2007-03-17 09:17:35 · answer #4 · answered by miral 1 · 0 0

la mia professoressa mi ha sempre detto che a scuola non i fa filosofia... ma storia della filosofia... ...
la filosofia sarebbe (penso) il pensiero soggettivo di ogniuno! :)

2007-03-16 06:03:16 · answer #5 · answered by a.niky88 2 · 0 0

Secondo me è scienza non ciò che nel corso della sua storia non s'è mai contraddetto (la stessa scienza non sarebbe scienza) ma ciò che viene condotto con un metodo scientifico.
Il pensiero filosofico trattando argomenti complessi è condotto in modo rigorosamente logico. Può essere quindi paragonato a una teoria scientifica.

Che cos'è la filosofia? Dopo averla studiata tanto mi piace pensarla come "il tentativo di intrappolare con il linguaggio la realtà delle cose". Penso che tu possa trovare da solo sulla base di quello che conosci la definizione che più ti aggrada.

2007-03-15 20:20:46 · answer #6 · answered by roy_toxic_boy 3 · 0 0

beh,molti filosofi nn si basavano su visioni soggettive....la filosofia è ricerca della verità,in qualunque campo la si cerchi:dall'essere e nn essere di talete fino ai giorni nostri...
nn credo sia una scienza proprio perchè come dici tu è tutto e il contrario di tutto poichè,sempre come dici tu,i pensieri dei grandi filosofi si sommano nei secoli...
forse è solo ricerca....

2007-03-15 18:21:56 · answer #7 · answered by Lilly1979 3 · 0 0

Ma tu pensi che vi possano essere visioni davvero oggettive? La scienza si è illusa di creare teorie oggettive, poi adesso anch'essa ha scoperto che è determinante il ruolo dell'osservatore e non solo per la fisica quantistica, ma anche per tentare i descrivere compiutamente un sistema complesso che si evolve nel tempo. L'oggettività assoluta non esiste, se non nella mente del soggetto che elimina i particolari, ma in alcuni campi el sapere i particolari sono tutto. Quanto alla filosofia non serve per trovare pretese verità, ma per capire le strade che il pensiero può percorrere e cogliere in ciascuna di esse il valore del pensiero stesso.

2007-03-15 17:26:07 · answer #8 · answered by etcetera 7 · 0 0

La filosofia aiuta a vivere meglio... Pensare...Si è talmente presi a pensare che non resta altro tempo per fare guai...Al limite passeremo ai posteri pure noi...

2007-03-15 14:29:59 · answer #9 · answered by . 7 · 1 1

Non sono in grado di dare una risposta dotta.
E ora ho pure premura, ma devo dire la mia sennò scoppio!
Per i caratteri generali va benissimo la voce di Wikipedia, o una qualsiasi encliclopedia cartacea.
E' del tutto riduttivo e anche profondamente fuorviante parlare di "visioni soggettive", mentre gli inesistenti gatti neri di notte fanno pensare perlomeno ad una ricerca, il che almeno non distoglie troppo dall'argomento.
Secondo me dovresti, visto che ti piace, e qualcosa già ne sai, occuparti un pò di espistemologia: con quell'approccio trovi le risposte.
Intanto ti chiarisci il concetto di scienza, dopodichè capire cosa è la filosofia diventa molto più facile: se cominci a vedere chiaramente i suoi enormi legami con la scienza ti levi tanti dubbi.
Ci vorrebbe molto tempo per spiegare i moltissimi possibili collegamenti e per confutare le infinite possibili obiezioni ma, per essere breve, ti dirò che senza la filosofia la scienza non potrebbe nemmeno esistere. Pensaci, e non domandare poi cosa è la scienza, visto che te lo spiega l'epistemologia...

2007-03-15 15:15:31 · answer #10 · answered by Lia B 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers