English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

.la tesina per la maturita' con titolo'900,il secolo delle donne',che collegamenti potrei fare con italiano,storia,economia?

2007-03-15 06:43:35 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

5 risposte

Avresti solo l'imbarazzo della scelta. Io direi, intanto, che cin Italiano potresti presentare le poetesse più conosciute del secolo 900 oppure delle poesie, di poeti maschili, rivolte alle donne (vedi "A Silvia" per esempio) e illustrare la loro poetica e critica letteraria. Largomento Storia, invece, potrebbe proporre le donne che hanno occupato posti "strategici" nei loro Paesi, oppure di donne che sono state, come al solito emarginate (ci sono state donne in entrambi i cais). In economia potresti parlare di quelle donne che hanno occupato spazi importanti nel campo appunto dell'economia pur subendo il ruolo maschilista. Insomma avrai materiale a tua disposizione per presentare una tesina su qui disquisire e con la quale fare "bella figura". Spero che tu decida di presentare l'argomento che hai proposto

2007-03-15 07:15:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Potresti proporre Grazia Deledda, donna- Nobel per la letteratura; parlare della nascita del microcredito a favore delle donne del terzo mondo che vengono così messe in grado di divenire imprenditrici e ci riescono alla grande; e analizzare la figura storica di Madre Teresa di Calcutta.
In bocca al lupo!!!

2007-03-15 14:10:36 · answer #2 · answered by ilgrilloelaformica 3 · 0 0

bhe il novecento si può definire il secolo delle donne nel senso che dopo gli anni 50 le donne hanno sviluppato quel movimento detto femminismo ,quindi secolo delle donne in tema di diritti , quindi la traccia storica la potresti sviluppare in questi anni, con italiano va bene tutto e ricollegandoti al femminismo oriana fallaci ma anche poeti del calibro di dannunzio ..chi non dedicava le sue opere a una donna o era ispirato da essa. economia BHO! fai una ricerca e trova qualche economista donna io non so che dirti non ho fatto economia alle sup.

2007-03-15 14:01:51 · answer #3 · answered by DUMBO 2 · 0 0

Secondo me è troppo parlare di un secolo intero. Io ti consiglierei di parlare del periodo postbellico, fino agli anni 70 e quindi il femminismo. Per l'economia potrai parlare del lavoro a quel punto e della rivoluzione: le donne con la parità rispetto al sec precedente hanno uno stipendio pari a quello degli uomini. Letteratura: esamini una serie di scrittrici del periodo che decidi di trattare.

2007-03-15 13:54:02 · answer #4 · answered by Rita T 5 · 0 0

Per quanto riguarda l'italiano puoi collegarti alla partecipazione femminile nella letteratura, o semplicemente al fatto che possano istruirsi.
Nell'economia un fatto sicuramente importante è l'entrata delle donne nel mondo del lavoro.
Il tutto da ricollegarsi alla parità dei diritti tra uomini e donne con un possibile confronto tra la situazione attuale degli argomenti trattati con quella del passato.
Un secolo, comunque, è piuttosto lungo e il '900 è particolarmente ricco di avvenimenti e novità.

2007-03-15 13:53:15 · answer #5 · answered by arilee88 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers